Benvenuto! Accedi o registrati.
News:
Pagine: [1] 2   Giù
  Stampa  
Autore Topic: ....effetto suolo e calura estiva  (Letto 3897 volte)
0 Utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
fabio61
Forumista pro
***
Post: 323


« il: 19 Luglio 2015, 18:43:42 »

Ciao volatili ieri ho effettuato due atterraggi su piste diverse ma con temperature elevate, circa 37 - 38*, l'impressione era che a parita' di velocita' (IAS non corretta per temperatura e umidita') full flap, il reoplano galleggiasse parecchio in effetto suolo. Ovviamente corsa di decollo piu' lunghetta del solito. Che dite? Saluti e buoni voli al fresco chi puo'
Loggato
robur
Super forumista
*****
Post: 1.132



« Risposta #1 il: 19 Luglio 2015, 20:38:49 »

Be'se una delle piste fosse asfaltata tipo Ozzano , visto le termiche che si sviluppano dalle 11.00 in poi sarebbe normale.

Poi può darsi che impercettibilmente avessi anche un po' di vento da dietro e fare flare lunga e decollo lungo è mormale anche quello .
Da noi verso le 12.00 è girato da sud ...
« Ultima modifica: 19 Luglio 2015, 20:41:55 da rrocky31 » Loggato

Roberto-Tecnam Sierra-Aviosuperficie Il Falco
fabio61
Forumista pro
***
Post: 323


« Risposta #2 il: 20 Luglio 2015, 08:55:37 »

Pista in erba,
vento costante max 30* rispetto all'asse pista, maggior corsa di decollo dovuta, penso a caldo e umidita' che riducono le prestazioni del motore. Saluti buoni voli e bagni x chi puo'
Loggato
Werner
Super forumista
*****
Post: 6.611


nonno S-STOL


« Risposta #3 il: 20 Luglio 2015, 10:04:16 »

l' erba lunga mangia la sovrapressione dell'effetto suolo e frena anche molto il vento.
Col mio aereo lento l'effetto è notevole. Me ne accorgo specialmente se l' entrata pista non è tagliata, mentre la pista ha l'erba tagliata a rasoio o se si passa da una coltura all' asfalto o al terriccio.
Loggato

a NordEst di LIPB.
Gaz
Super forumista
*****
Post: 1.870



« Risposta #4 il: 20 Luglio 2015, 10:07:01 »

Citazione
ieri ho effettuato due atterraggi su piste diverse ma con temperature elevate, circa 37 - 38*, l'impressione era che a parita' di velocita' (IAS non corretta per temperatura e umidita') full flap, il reoplano galleggiasse parecchio in effetto suolo. Ovviamente corsa di decollo piu' lunghetta del solito.
E' quanto deve succedere.
G
« Ultima modifica: 20 Luglio 2015, 10:08:53 da Gaz » Loggato

Giacomo Gazzotti - CTSW - Pavia