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Autore Topic: Technoavia Smg 92 Turbo Finist, dei paracadutisti a Casale Monferrato. 11 feriti.  (Letto 4270 volte)
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diego.. Non ing!
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« Risposta #15 il: 17 Marzo 2016, 19:36:24 »

Il rapporto di inchiesta ANSV è già da tempo disponibile sul sito.

aaaahhh... non è attendibile l'ANSV. leggi i giornali se vuoi saperne di più sugli aeroplani!  Wink
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Crono
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« Risposta #16 il: 17 Marzo 2016, 22:13:13 »

disastro aviatorio

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Fewwy
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« Risposta #17 il: 11 Febbraio 2018, 21:26:34 »

Relazione: http://www.ansv.it/cgi-bin/ita/Relazione%20HA-YDJ.pdf

Citazione
CAUSE
L’aeromobile è precipitato al suolo per una avaria al motore in fase di decollo, causata dalla perdita di connessione nel modulo di potenza tra quill shaft e PT shaft.
Hanno contribuito alla genesi e allo sviluppo dell’evento:
- un sistema di controllo dell’attività dell’aeromobile da parte dell’aircraft operator/CAMO non sufficientemente scrupoloso;
- la segnalazione imprecisa, non tempestiva e non corretta, da parte dell’utilizzatore dell’aeromobile, di parametri critici per il monitoraggio della vita del motore;
- una regolamentazione nazionale, vigente all’epoca dei fatti, relativa all’attività di volo per lancio di paracadutisti, che non prevedeva, di fatto, una adeguata sorveglianza tecnica da parte della autorità aeronautica sugli aeromobili impiegati in tale attività;
- l’assenza di adeguati dispositivi di ritenzione e sicurezza per i paracadutisti a bordo del velivolo.


La causa dell'usura della scanalatura (spline o millerighe) che ha portato alla perdita di connessione è incerta...
Citazione
A seguito del tear down a Praga era stata inizialmente formulata l’ipotesi che all’origine dell’usura della scanalatura vi fosse stato il disallineamento tra il PT shaft e il quill shaft.
Il test report prodotto da Finmeccanica Aircraft Division ipotizza, però, che l’usura anomala dell’ingranaggio millerighe sia riconducibile ad un sistema di lubrificazione insufficiente. È da sottolineare che il progetto del motore non prevede che tale accoppiamento meccanico sia interessato dall’impianto di lubrificazione interno.
L’ANSV ritiene che la causa iniziale del danneggiamento dell’accoppiamento del quill shaft sia dovuta ad un disallineamento degli alberi, che ha portato ad una anomala usura del millerighe dell’accoppiamento interessato, che, nel tempo, ha ridotto le dimensioni utili dell’accoppiamento sino a portare alla separazione definitiva dell’ingranaggio millerighe.
« Ultima modifica: 11 Febbraio 2018, 21:32:49 da Fewwy » Loggato

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Michele Volo
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« Risposta #18 il: 12 Febbraio 2018, 17:48:49 »

Una relazione molto completa, non c'è che dire.

Bel l'intrigo tra ASD, proprietà del aereo, esercente, pilota, paracadutisti, istruttori tandem, società di manutenzione, ecc...
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« Risposta #19 il: 12 Febbraio 2018, 20:43:21 »

"l’usura anomala dell’ingranaggio millerighe sia riconducibile ad un sistema di lubrificazione insufficiente. È da sottolineare che il progetto del motore non prevede che tale accoppiamento meccanico sia interessato dall’impianto di lubrificazione interno."

no comment
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robur
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« Risposta #20 il: 12 Febbraio 2018, 20:57:35 »


L’aeromobile è precipitato al suolo per una avaria al motore in fase di decollo, causata dalla perdita di connessione nel modulo di potenza tra quill shaft e PT shaft.


Per tutti quelli che non si intendono di motori e di aeroplanoni...che significa ?
Una spiegazione più terra terra !!
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roberto
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nonno S-STOL


« Risposta #21 il: 13 Febbraio 2018, 08:37:10 »

Io ho capito che questi dentini hanno ceduto. A detta loro per disallineamento, che porta a sollecitare la dentatura solo all inizio e non su tutta la superficie.

In ambito totalmente diverso ho avuto un problema simile, ma causato da mancato ingrassaggio. Ovviamente non é pensabile una lubrificazione forzata. Si ingrassa ogni 500? ore o comunque molto di rado..
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a NordEst di LIPB.
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« Risposta #22 il: 13 Febbraio 2018, 11:43:31 »


L’aeromobile è precipitato al suolo per una avaria al motore in fase di decollo, causata dalla perdita di connessione nel modulo di potenza tra quill shaft e PT shaft.


Per tutti quelli che non si intendono di motori e di aeroplanoni...che significa ?
Una spiegazione più terra terra !!
Gli é andato il motore "in folle".
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Stefano
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« Risposta #23 il: 13 Febbraio 2018, 12:42:37 »

se vi serve uno di quei motori

https://www.ebay.com/itm/Walter-M601-D-turbine-engine/332540391536?hash=item4d6cf3b070:g:6ykAAOSwIYNZ5STc&vxp=mtr
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« Risposta #24 il: 13 Febbraio 2018, 12:50:53 »

Citazione
Una spiegazione più terra terra !!
Non conosco questo particolare motore, ma in linea di massima l' elica viene fatta girare da una turbina, se si interrome il collegamento, l'elica non gira piu'.
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Alessandro Burani

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