Benvenuto! Accedi o registrati.
News:
Pagine: 1 [2]   Giù
  Stampa  
Autore Topic: Remove before flight  (Letto 5462 volte)
0 Utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
SkyHammer
Super forumista
*****
Post: 641



« Risposta #15 il: 02 Ottobre 2015, 13:55:27 »

Racconto molto utile Flak, grazie di aver condiviso l'esperienza. Vorrei fare qualche domanda in merito.

1 - dici giustamente " Fare sempre più di un check della velocità in decollo;" ma da quello che hai scritto prima, mi sembra di aver capito che il pitot si sia bloccato all'improvviso quando ormai avevi quasi completato la corsa di decollo. Quindi i check che si fanno normalmente subito dopo iniziata la corsa di decollo in questo caso non avrebbero risolto il problema; e infatti anche tu li avevi fatti..

2 - Sei stato tra virgolette fortunato ad esserti trovato su una pista che ti ha consentito comunque di abortire, altrimenti avresti dovuto continuare. Quindi è bene allenarsi di tanto in tanto a volare con l'anemometro tappato! Può capitare come abbiamo visto molto facilmente che l'anemometro smetta di indicare.

Rob
Loggato

Rob
MikeBravo
Super forumista
*****
Post: 3.665


Mabbastah!!!


« Risposta #16 il: 02 Ottobre 2015, 17:53:45 »

Sul 172 ho quello automatico, e penso sia la cosa migliore.
Nei controlli prevolo, basta aprirlo delicatamente per sentire se ci sono intoppi.
Credo che statisticamente le probabilità che si blocchi siano parecchio inferiori di quelle di dimenticarsi di mettere e poi togliere il copripitot.

Con il GPS a bordo, comunque, decollare senza ASI è un non evento.
Loggato

Mario Borgato  |  VDS 00076 | PPL Costa Rica
"Vi invidio perché un aereo non ce l'ho. Piuttosto voi che lavoro fate?"