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Autore Topic: Licenza Glider , e Motorglider  (Letto 1531 volte)
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cessna150-O200
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Post: 416


« il: 10 Febbraio 2020, 13:02:37 »

Un amico che vola con aliante e motoaliante mi chiedeva se la sua licenza è equiparata con la Lapl .
Perchè in questo caso potrebbe volare anche con i velivoli di questa categoria.
Sapete se le nuove normative EASA comprendono questa possibilità?

Grazie per le risposte.
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Ragno
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Post: 1.474



« Risposta #1 il: 10 Febbraio 2020, 16:29:40 »

Non mi risulta
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Marco Bulgheroni - Varese
Savannah pinna gialla :-)
cessna150-O200
Forumista senior
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Post: 416


« Risposta #2 il: 10 Febbraio 2020, 18:56:12 »

Grazie "Ragno" anche a me sembrava strano ma non essendo ferratissimo sulle nuove normative Easa, ho chiesto.
comunque resto sintonizzato se qualche altro partecipante al forum avesse notizie più "fresche "
E' per fare un favore ad un caro amico che non è iscritto nella nostra comunità-
Sergio.-
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Falke
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Post: 189


« Risposta #3 il: 10 Febbraio 2020, 18:59:50 »

ho sentito (da verifcare però) che con la licenza easa di aliante con abilitazione al motoaliante con 3 ore aggiuntive presso una scuola si può ottenere la lapl.
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Michele Volo
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Post: 886



« Risposta #4 il: 11 Febbraio 2020, 08:59:28 »

Ciao!

noi con il TMG sulla licenza abbiamo potuto accedere ad un programma ridotto per il PPL full (non la LAPL) con un programma che prevede solo 15 ore di volo, 5 con istruttore e 10 da solista + esame pratico. Tradotto meno del costo di un vds basico!

Per una volta le nuove normative hanno portato un bel beneficio!!
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Wing Over
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Post: 1.323


Vacci Liscio


« Risposta #5 il: 11 Febbraio 2020, 12:06:48 »

A Roma con la sola GPL potevi ottenere la LAPL (che ha un programma di 35 ore) con poco più di 18/ 20 ore, non ricordo bene, che potevano aumentare a discrezione dell'istruttore.  Comunque la normativa EASA ed ENAC è abbastanza chiara in merito agli sconti riconosciuti per chi ha altre licenze (il vds purtroppo non è una licenza e speriamo che tale incongruenza venga sanata quanto prima).
Ciao Roberto.
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votantonio
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Post: 74



« Risposta #6 il: 11 Febbraio 2020, 14:48:25 »

Per il PPL il Part-FCL parla chiaro:
FCL.210.A PPL(A) — Experience requirements and crediting
(d) Crediting. Applicants holding a pilot licence for another category of aircraft, with the exception of balloons, shall be credited with 10 % of their total flight time as PIC on such aircraft up to a maximum of 10 hours.
Occhio quindi a "sconti" superiori alle 10 ore. In altre parole 35 ore minime di volo.

Per il LAPL parla un po' meno chiaro (almeno per me):
FCL.110.A LAPL(A) — Experience requirements and crediting
(c) Crediting. Applicants with prior experience as PIC may be credited towards the requirements in (a). 
The amount of credit shall be decided by the ATO where the pilot undergoes the training course, on the basis of a pre-entry flight test, but shall in any case: 
(1) not exceed the total flight time as PIC; 
(2) not exceed 50 % of the hours required in (a) (15h dual flight instruction); 
(3) not include the requirements of (a)(2).


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Antonio D'Acierno - Ginevra/Milano LILV
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