Benvenuto! Accedi o registrati.
News:
Pagine: [1] 2 3   Giù
  Stampa  
Autore Topic: Atterraggio d'emergenza per avaria motore.  (Letto 10523 volte)
0 Utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
Attxell
Forumista senior
****
Post: 478



« il: 14 Aprile 2016, 13:16:56 »

Sabato 19 Marzo decido di fare un consueto giretto sul lago di Garda con l'Eurostar.
Faccio i controlli di routine e mi avvio tranquillo; solo 3,5 ore di volo prima il Rotax 912 (con 528 ore all'attivo) aveva passato un check in occasione del bilanciamento dell'elica.
Decollo e volo procedono come d'abitudine, e raggiungo il lago in contatto con Verona APP. Lasciando Peschiera chiudo con Verona ma mantengo il codice assegnato sul trasponder. Negativo il contatto con Padova Info, resto sulla frequenza di Verona APP, mentre salgo di quota fino a tremila ft. Dopo Lazise stabilizzo la quota e punto verso nord.
Appena dopo Garda, su Punta S. Virgilio, improvvisamente il motore cambia rumore e comincia a vibrare forte.
Viro secco a dx mentre premo il mike e dico "emergenza". Quardo gli strumenti: temperature e pressione dell'olio sono OK. Penso all'elica.
Spero di superare le colline di Garda, puntando verso l'ex pista di Caprino. La pista non cè più, ma conosco un paio di prati nelle vicinanze dove tentare un atterraggio di emergenza.
Verona mi chiama quasi subito, spiego la situazione e continuo. Ormai sono sula terraferma ed al di lè delle colline. ho perso un po' di quota, ma ora mantengo i 1600 ft
Nel frattempo ho ridotto il passo del'elica, e sembra che le cose vadano meglio, o almeno non peggiorino. In realtà ho guadgnato un po' di giri.
L'aereo continua a volare e vado verso sud, mi ricordo di un bel pratone dopo Lazise.
Mi viene la tentazione di tornare al campo, a Valeggio.
In quel mentre Verona APP mi segnala Boscomantico a 8nm con prua 125. Non me lo faccio ripetere.
Ci arriverei anche senza bussola, ma per sicurezza faccio Nearst sul GPS e goto.
Arrivato a Bosco chiudo con Verona, e chiedo la priorità in atterraggio per avaria motore. Avrei voluto scendere per la 08, ma sono troppo a ridosso della testata. Scelgo di scendere per la 26 attualmente in uso.
Picchio full flap sull pettine al limite dei 125 km/h ed atterro senza problemi, uscendo a sx sul raccordo; procedo fino al parcheggio con il motore.
Una volta arrivato metto il gas al minimo e dopo pochi secondi il motore si spegne. non andrà maipiù in moto nonostante i vari tentativi.

Nella iella di un'avaria al motore, sono stato molto fortunato.
Nella fortuna mi ha aiutato avere quota e non aver tolto il gas. Ed anche il contatto radio con Verona APP, controllore gentile e professionale, mi ha aiutato a mantenere la calma, cosa affatto scontata in quella situazione.

Per i moderatori: I dettagli tecnici del'avaria li posto su Motori e Meccanica o qui?

Loggato

Attxell - basato LIPN

Eurostar SL
Flak
Super forumista
*****
Post: 12.576



« Risposta #1 il: 14 Aprile 2016, 13:41:59 »

Intanto grazie per il racconto e complimenti per la gestione dell'emergenza.
Per i dettagli tecnici siamo tutto orecchi.
Loggato

E Gesù rispose: Guai anche a voi, dottori della Legge, che caricate gli uomini di pesi insopportabili, e quei pesi voi non li toccate nemmeno con un dito! Luca 11,46.
Crono
Ragazzaccio
Super forumista
*****
Post: 42.803



« Risposta #2 il: 14 Aprile 2016, 13:42:24 »

postali qui


Loggato

We use 43 muscles to frown, 17 to smile, and 2 to pull a trigger. I'm lazy and I'm tired of smiling.
ClaF
Admin
Super forumista
*
Post: 19.641


coltivatore di VFR-qualcosa


WWW
« Risposta #3 il: 14 Aprile 2016, 14:07:55 »

Posta qui.
Grazie. E complimenti!
Loggato

ClaF™
"(volare) rimane per me sempre ancora un grande mistero, una passione, un qualcosa di infantile e di irreale." – F. Giaculli