Benvenuto! Accedi o registrati.
News:
Pagine: [1] 2 3 4   Giù
  Stampa  
Autore Topic: Volo a vela  (Letto 18473 volte)
0 Utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
Arturo (sesterzio)
Super forumista
*****
Post: 4.878


« il: 15 Luglio 2016, 00:08:32 »

Su questo forum c'è di tutto: armi, trasporti, energia, ... e ovviamente anche aerei di tutti i tipi, BENE, mi sembra che manchino un po' di discussioni sul volo a vela.

Visto che sono a Rieti (per chi non lo sa è la mecca del volo a vela in Italia con un club che organizza stages tutti gli anni) e ho incontrato dei ragazzi molto bravi MA che fanno parte della grande maggioranza silenziosa del forum, ovvero quelli che leggono ma non intervengono ho pensato che potesse essere utile aprire delle discussioni anche sul volo a vela.

Personalmente sono un pivello ma penso che ci siano molti temi interessanti che possono svegliare la curiosità anche di molti altri piloti.
Volare a vela NON è come pensa la maggior parte delle persone: non si vola silenziosamente in mezzo alle nubi e a paesaggi idilliaci.
E' vero che si vola vicino alle nubi e che i paesaggi sono bellissimi e anche che c'è silenzio ma il riscontro della realtà con l'immaginario finisce qui.   Riuscire a guadagnare quota richiede spesso manovre decise e "spiralare" per restre all'interno di una termica non è esattamente un volo tranquillo.

Bene, ho tirato il sasso senza nascondere la mano, ora tocca a voi.
Se la cosa dovesse avere successo potremmo pensare (credo) anche ad un'area specifica.

Saluti Arturo
« Ultima modifica: 15 Luglio 2016, 00:15:53 da Sesterzio » Loggato

Arturo LIQS - LIMW- KTPF  AOPA
Werner
Super forumista
*****
Post: 6.611


nonno S-STOL


« Risposta #1 il: 15 Luglio 2016, 05:52:17 »

Tanto per parlare. Mi sembra che il volo a vela é poco diffuso perché si vogliono forzosamente attaccare all' aviazione generale, restando lontani dal VDS e dai deltaplani. Il traino costa carissimo, occorre sempre un aeroporto o aerosuperficie registrata (salvo smontarlo), in Italia i verricelli sono rarissimi, i trainatori ultaleggeri sono vietati e mi sembra anche che si faccia di tutto per non cambiare. Peccato!
Spesso viene visto a torto come un brevetto minore rispetto al PPL. Altro grave errore. Dovrebbe essere il top delle discipline aeronautiche.
Loggato

a NordEst di LIPB.