Benvenuto! Accedi o registrati.
News:
Pagine: [1]   Giù
  Stampa  
Autore Topic: Inconveniente carrello retrattile  (Letto 9808 volte)
0 Utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
fabio61
Forumista pro
***
Post: 323


« il: 23 Agosto 2016, 09:02:19 »

Ciao volatili
Vi descrivo piccolo inconveniente accaduto al carello retrattile del mio pioneer 300. Ieri dopo il decollo come al solito sposto interruttore carrelo su gear up ma rimane accesa la spia verse di carrello estratto, tuttavia attraverso la finestrella sul pavimento vedo che la gamba anteriore e' correttamente retratta. Provo a fare scendere il carrello, sempre con luce verde accesa ma....non scende. Provo con la manovella per estrazione manuale e il carrelo scende regolarmente, lo retraggo, rientra ma poi nuovamente non scende( sempre luce verde accesa). Riprovo con la solita manovella vedo la gamba anteriore estendersi ma le due laterali? Agosto nessuno in campo per controllo visivo contatto Aeroclub Venegono che gentilmente mi consente basso passaggio per controllo carrello esteso: confermato (sara' anche bloccato? Speriamo bene). Il sospetto (ci capisco poco) e' che non venga attivato lo switch carrello retratto. Vado in atterraggio tutto ok. Contatto Gioria (ex Pioneer) mi spiega che lo switch e' sotto il sedile passeggero, talvolta la linguetta ( non so come definirla) che attiva l'interruttore si apre eccessivamente e quindi non viene sufficentemente spinta indietro dal fermo sulla vite senza fine. La chiudo leggermente eseguo due decolli tutto regolare luce gear down si spenge poi gear us poi luce rossa.
Se per caso dovesse capitare a qualcun altro....la risoluzione del problema e' semplice.

Ciao buoni voli
Loggato
Mariko
Super forumista
*****
Post: 19.420


Allenatore di Cachi


« Risposta #1 il: 23 Agosto 2016, 09:17:11 »

c'è qualcosa che non mi convince nel sistema.
Normalmente "luci verdi" dovrebbero accendersi solo quando il carrello è completamente estratto, mentre dalla tua descrizione mi sembra che queste siano configurate per spegnersi quando il carrello è retratto.
Poi sembra che ci sia nella centralina un sistema che impedisce di invertire il comando da chiusura ad apertura se la retrazione non è stata completata.
Ho capito bene?
« Ultima modifica: 23 Agosto 2016, 09:19:00 da Mariko » Loggato

Ciao
  Mariko


Mariko Bordogna - Freccia fg nel dettaglio - Baialupo
fabio61
Forumista pro
***
Post: 323


« Risposta #2 il: 23 Agosto 2016, 11:45:01 »

Ciao Mariko da quanto ho visto ci sono due switch che vengono attivati alternativamente da un perno mosso dalla vite senza fine: quando il carrello viene retratto si sposta a sinistra attivando lo switch di chiusura, quando viene estratto lo stesso si sposta a destra attivando lo switch di apertura. Sul pannello ho tre:  rossa (carrello retratto), rossa meno intensa (carrello in movimento) e verde( carrello esteso). Probabilmente la mancata attivazione dello switch carrello retratto non dava il consenso per l'estrazione, lo spegnimento della luce verde (che rimaneva accesa a carrello retratto) e l'accensione della luce rossa. La prossima volta provero' a fare una foto del meccanismo. Se qualcuno del forum ha una chiara idea di come funzioni il sistema ben lieto di sentire la sua opinione.
Ciao
Loggato