Benvenuto! Accedi o registrati.
News:
Pagine: [1] 2   Giù
  Stampa  
Autore Topic: Fascination  (Letto 1528 volte)
0 Utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
kheru22
Forumista licensed
*
Post: 90


« il: 20 Ottobre 2016, 21:54:13 »

Sull'aviosuperfice su cui sono di base tempo fà è arrivato un Fascination,  è uno dei primi modelli, con rotax 80hp,
il proprietario lo ha messo in vendita a circa 23.000,00 euro non lo usa più avendo altri velivoli.
Come sono i "pareri" su questo velivolo, qualcuno lo ha volato il tempo sufficiente per dare un onesto parere?
Saluti grazie
Gaudenzio
Loggato
Werner
Super forumista
*****
Post: 3.069


nonno STOL


« Risposta #1 il: 21 Ottobre 2016, 00:33:59 »

Un aereo estremamente veloce e leggero. Un pó difficile con full flap.
Purtroppo Dallach, il costruttore, é morto in un incidente aereo (Piper Pa-24) ,dovuto al CO che si é introdotto in cabina. Era un patron tipo Enzo Ferrari. In questo senso mi aspetterei qualche problemino in fabbrica.
Diffida dalle eliche PVV Rospeller. (Penso che sia intercambiabile)
http://www.vfrflight.net/index.php?topic=5096.15
« Ultima modifica: 21 Ottobre 2016, 00:46:46 da Werner » Loggato

a NordEst di LIPB.
kheru22
Forumista licensed
*
Post: 90


« Risposta #2 il: 21 Ottobre 2016, 22:44:12 »

OK grazie Werner, questo fascination ha un 80 hp con elica PVV Rospeller, vola da diversi anni senza avere problemi.
Se avrò l'occasione di vedere il proprietario chiederò lumi su questa elica.
Comunque il proprietario vola AG da molti anni ed anche ULM, se l'elica avesse avuto problemi penso che in 400 ore
di volo sarebbero usciti.
L'hai volato per diverso tempo questo tipo di velivolo, o lo conosci per sentito da terze persone?
Gaudenzio
Loggato
Crono
Ragazzaccio
Super forumista
*****
Post: 30.490



« Risposta #3 il: 22 Ottobre 2016, 09:38:00 »

occhio che con quella elica si sono ammazzati un paio, andava in reverse in volo, poi non so se avessero rettificato il problema, ma si tratta di un problema estremamente grave
Loggato

We use 43 muscles to frown, 17 to smile, and 2 to pull a trigger. I'm lazy and I'm tired of smiling.
robur
Super forumista
*****
Post: 858



« Risposta #4 il: 22 Ottobre 2016, 13:35:53 »

Sull'aviosuperfice su cui sono di base tempo fà è arrivato un Fascination,  è uno dei primi modelli, con rotax 80hp,
il proprietario lo ha messo in vendita a circa 23.000,00 euro non lo usa più avendo altri velivoli.
Come sono i "pareri" su questo velivolo, qualcuno lo ha volato il tempo sufficiente per dare un onesto parere?
Saluti grazie
Gaudenzio



Ho letto l'altro tread del 2010 , può darsi che il tipo citato da fullbot sia la stessa persona che cita kheru22 e che la sua elica sia del 1° tipo.
Quello che mi chiedo io è non è possibile sostituire quell'epoca con una di altra marca senza controindicazioni ?
Loggato

roberto
Club Astra-Mezzana Bigli ( Pv) Memento Audere Semper
Flak
Super forumista
*****
Post: 10.375


« Risposta #5 il: 22 Ottobre 2016, 14:19:30 »

Ero andato a vedere su ASN se vi erano incidenti sul fascination relativi all'elica.
Ci sono solo 10 incidenti segnalati, niente riferimenti diretti all'elica. In compenso 3 sono relativi a perdita di un'ala in volo (1997, 2000, 2006).
Non è detto che significhi qualcosa, non so nemmeno se è lo stesso modello e non so quanti ne circolino, ma è una percentuale alta per un cedimento così catastrofico.

https://aviation-safety.net/wikibase/wiki.php?id=39235
https://aviation-safety.net/wikibase/wiki.php?id=74498
https://aviation-safety.net/wikibase/wiki.php?id=150944

Ripeto, non necessariamente significa qualcosa, i cedimenti possono essere dovuti a condotte improprie, ma è la percentuale sulle segnalazioni che è anomala.
Loggato

E Gesù rispose: Guai anche a voi, dottori della Legge, che caricate gli uomini di pesi insopportabili, e quei pesi voi non li toccate nemmeno con un dito! Luca 11,46.
robur
Super forumista
*****
Post: 858



« Risposta #6 il: 22 Ottobre 2016, 18:46:04 »

Sull'aviosuperfice su cui sono di base tempo fà è arrivato un Fascination,  è uno dei primi modelli, con rotax 80hp,
il proprietario lo ha messo in vendita a circa 23.000,00 euro non lo usa più avendo altri velivoli.
Come sono i "pareri" su questo velivolo, qualcuno lo ha volato il tempo sufficiente per dare un onesto parere?
Saluti grazie
Gaudenzio



Ho letto l'altro tread del 2010 , può darsi che il tipo citato da fullbot sia la stessa persona che cita kheru22 e che la sua elica sia del 1° tipo.
Quello che mi chiedo io è non è possibile sostituire quell'epoca con una di altra marca senza controindicazioni ?


Mi sono letto la loro pagina internet ora montano eliche woodcomp !!
Poi un bel modello ulteriore che si chiama Evolution  ala alta.

Per Flak . Incidenti vari per varia natura ne saranno successi anche al Sierra non facciamone un dramma così si scoraggia ad acquistare aerei diversi !
Loggato

roberto
Club Astra-Mezzana Bigli ( Pv) Memento Audere Semper
Flak
Super forumista
*****
Post: 10.375


« Risposta #7 il: 22 Ottobre 2016, 21:44:46 »

Citazione
Per Flak . Incidenti vari per varia natura ne saranno successi anche al Sierra non facciamone un dramma così si scoraggia ad acquistare aerei diversi !
Su ASN il 30% di incidenti per cedimenti dell'ala non si riscontrano sul sierra né su nessun altro aereo che io conosca. Anzi, difficile già trovare 3 incidenti per cedimento dell'ala su un singolo modello, forse giusto su quelli più diffusi in assoluto.
Ma di fascination quanti ne hanno venduti?
Loggato

E Gesù rispose: Guai anche a voi, dottori della Legge, che caricate gli uomini di pesi insopportabili, e quei pesi voi non li toccate nemmeno con un dito! Luca 11,46.
Flak
Super forumista
*****
Post: 10.375


« Risposta #8 il: 22 Ottobre 2016, 22:45:45 »

Allora, vista la stranezza di quella percentuale, facendo una piccola ricerca ho trovato alcune informazioni che potrebbero essere utili a kheru22 (ma magari le conosce già), non necessariamente collegate a quegli incidenti (non sono in grado di valutarlo).

Documento EASA del 2015 :
https://www.easa.europa.eu/system/files/dfu/209308_EASA_ASRR_2015_1.0.pdf

Safety Recommendation GERF-2015-001 (BFU)
The European Aviation Safety Agency (EASA) should ensure that the quality of the welding and riveting of the spade mounting of the D4 Fascination airplanes and her derivatives are sound. These parts of the airplanes should also be checked for corrosion.


A fronte del problema, l'attuale "manutentore" del fascination, la Aircraft Design & Certification Ltd (Germania) ha emesso un bollettino specifico :
http://www.aircraftdc.de/images/produkte/d4/ADxC-28-SB-002_A_spade_support_weld_inspection_a.pdf

Following lethal accident a recent national AD on D4 and D4BK microlight predecessor models was issued concerning the weld of the spade support arm. Although different in design and complying with CS-VLA the corresponding part on the D4 Fascination (VLA) is identified as potential cause of catastrophic failure.

Altri bollettini qui :
http://www.aircraftdc.de/en/products/repair/98-d4-fascination.html

Così ad esempio si può valutare se quel mezzo specifico è stato sottoposto alle varie PA.
Loggato

E Gesù rispose: Guai anche a voi, dottori della Legge, che caricate gli uomini di pesi insopportabili, e quei pesi voi non li toccate nemmeno con un dito! Luca 11,46.
Werner
Super forumista
*****
Post: 3.069


nonno STOL


« Risposta #9 il: 22 Ottobre 2016, 23:41:00 »

Sono stupefatto che di fronte ad un problema grave, c'é chi vuole risparmiare diciamo 2500€ per cambiare un mozzo mortale.

The Fascination has been marketed both complete and in kit form. More than 200 had been sold by 2006[3] and 183 appeared on the mid-2010 civil registers of European countries, excluding Russia.[4]
DN4
Original mixed construction Fascination; flew 1996; 41 built.
Quelli successivi dovrebbero essere tutto composito.

L Evolution é tutt altra cosa. Ne hanno fatto pochissimi ed era carissimo.
Loggato

a NordEst di LIPB.
Werner
Super forumista
*****
Post: 3.069


nonno STOL


« Risposta #10 il: 23 Ottobre 2016, 00:29:40 »

A riguardo un rapporto che ho letto sommariamente.
Una parte in composito è stata prodotta in Slovenia.
Da questa é originato il disastro
Aveva degli incollaggi con la trave ce si sono fermati all esterno. Sulla superficie di contatto invece non vi é mai stato messo collante e in altre solo a chiazze.
Il colore rosso era estremamente inidoneo perché scaldava.
Si sono trovati frammenti anche ca 2km prima dell impatto.
Il paracadute ha bruciato la carlinga senza estendersi poi come doveva.
Viaggiava quasi rettilineo in costante salita a 240km/h, misurati col radar della zona controllata vicina.
Le parti che dovevano rompersi alla pressione del paracadute hanno offerto troppa resistenza.
Non si esclude il contributo di wind sheare verticale.
Loggato

a NordEst di LIPB.
robur
Super forumista
*****
Post: 858



« Risposta #11 il: 23 Ottobre 2016, 10:33:10 »

Mi pare di capire quindi che se lo vendono a poco un motivo di base c'è !!
Loggato

roberto
Club Astra-Mezzana Bigli ( Pv) Memento Audere Semper
Werner
Super forumista
*****
Post: 3.069


nonno STOL


« Risposta #12 il: 23 Ottobre 2016, 19:48:37 »

Fare fare un controllo con i ultrasuoni e i liquidi penetranti a un vero esperto.
Cambiare mozzo
Indebolire la paratia del paracadute
Insomma, mi sembra un onere accettabile per avere poi un mezzo tra i piú veloci che ci sono.
Loggato

a NordEst di LIPB.
Mariko
Super forumista
*****
Post: 14.687


Allenatore di Cachi


« Risposta #13 il: 23 Ottobre 2016, 19:50:44 »

E' davvero un mezzo velocissimo.
Prima che gli scoppiasse il canopy, quello che aveva partecipato alla gara sui piloni del Boglietto mi aveva superato agevolmente.
Loggato

Ciao
  Mariko


Mariko Bordogna - P92 Trestelle - Baialupo
Flak
Super forumista
*****
Post: 10.375


« Risposta #14 il: 23 Ottobre 2016, 20:36:31 »

Fare fare un controllo con i ultrasuoni e i liquidi penetranti a un vero esperto.
Cambiare mozzo
Indebolire la paratia del paracadute
... rivedere la tenuta del canopy.
Loggato

E Gesù rispose: Guai anche a voi, dottori della Legge, che caricate gli uomini di pesi insopportabili, e quei pesi voi non li toccate nemmeno con un dito! Luca 11,46.
Pagine: [1] 2   Su
  Stampa  
 
Vai a:  


Copyright 2008-2016 © VFRFlight.net | Cookies and privacy policy

Powered by SMF 1.1.9 | SMF © 2006-2009, Simple Machines LLC
XHTML | CSS | Aero79 design by Bloc