Benvenuto! Accedi o registrati.
News:
Pagine: 1 [2] 3 4 ... 10   Giù
  Stampa  
Autore Topic: Dyn'Aéro MCR01  (Letto 5863 volte)
0 Utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
Crono
Ragazzaccio
Super forumista
*****
Post: 31.945



« Risposta #15 il: 03 Novembre 2016, 12:33:34 »

certo ma devi trovare dove metterlo

mai guardato sotto il cofano di un MCR01? lo troverai interessante

lo studio dei flussi aerodinamici del motore e' unico nel suo genere.


Sarebbe realistico un kit turbo con o senza iniezione?

a margine, la Edgeperformanche scrive
MCR 4S Big bore flown from west Norway to France. 6.5 hrs. 142kts cruise at FL95
140KTAS @ 9600' with 3 persons, full tanks and luggage.
Loggato

We use 43 muscles to frown, 17 to smile, and 2 to pull a trigger. I'm lazy and I'm tired of smiling.
MarcuLee
Buona camicia (di forza) a tutti!
Admin
Super forumista
*
Post: 12.211


WWW
« Risposta #16 il: 03 Novembre 2016, 13:37:29 »

Ho volato il VLA e ho fatto anche diversi voli sull'ULC, di cui anche un passaggio macchina ad un pilota. Il Club è più simile all'ULC che al VLA. Le velocità non cambiano, il tiro col 100hp è strepitoso dato il rapporto peso/potenza, con l'80 non credo si differenzi molto (consideriamo che gente vola costantemente aerei che vanno via a oltre 700 kg con un 100hp e un carico alare sostenuto.... e si sentono nel giusto). La costruzione è complessa ed in alcuni casi atipica, questo per mantenere la leggerezza estrema che caratterizza il mezzo, cosa che rende il ban.bi una macchina da curare un po' di più rispetto al p92 di turno: ci va manutenzione insomma.
Da pilotare l'ULC è fantastico, credo di poter dire sopra la media degli ulm in circolazione, preciso sui comandi, ottimo roll rate e prestazioni di salita stupefacenti (col 100 hp) - direi incredibili per un aeretto del genere - corsa di atterraggio piuttosto contenuta (ovvio, non è uno STOL) nonostante richieda un avvicinamento democristiano intorno ai 100 Km/h (qualcosa sotto si può andare, ma non conviene tanto, perchè comunque si ferma in fretta per via del basso peso). Una crociera VERA e MANTENUTA intorno a 250 km/h e uno stallo tutto sommato bonario (anche in virata). Il principale difetto del ban.bi è che, se non sei basso come me, è un po' piccolo di cabina e spazio per bagaglio praticamente non ce n'è. Tanti lamentano un eccessivo drag in configurazione full, cosa che io trovo non vera, anzi reputo che la macchina rimanga ben pilotabile, semplicemente con un assetto più basso (ma del resto molti aereo come l'EV97 hanno questa caratteristica e non riempiono cimiteri...). Altra cosa - che non è propriamente un difetto - è una macchina che cammina davvero, persino il canopy è portante/strutturale. Questo per dire che non si può avere una macchina del genere col giochino sul flap, sulla barra o sul piano che su altre macchine sono perdonabili.... la macchina DEVE essere assolutamente in ordine.
Spero di aver contribuito utilmente..... buona giornata!

PS) Diversi Ban.bi montano 914 turbo
Loggato

Marco Alberti - vfrflight.net vfrmagazine.net vfrcampus.net
Crono
Ragazzaccio
Super forumista
*****
Post: 31.945



« Risposta #17 il: 03 Novembre 2016, 13:58:29 »

riguardo lo spazio, il bagagliaio del MCR01 e' enorme rispetto a quello del mio Flash Cheesy

per l'abitabilita' non ricordo problemi di capienza e perlomeno quello che ho comprato ha i sedili regolabili in altezza oltre che i pedali regolabili in distanza.

una piccola curiosita'. dicono che a 110 nodi, cioe' circa 200kmh, il MCR01 vada via a 8 litri ora, il che vuol dire 9 ore di autonomia con le riserve

il che non e' niente male

per il resto confermo, e' una macchina sofisticata, ad altre prestazioni, deve essere tenuta in ordine e va pilotata con precisione.

come dovrebbero essere tutti gli aerei insomma.

dai log dell'aereo risulta che il precedente proprietario faceva mugello-olbia in 1.45

Loggato

We use 43 muscles to frown, 17 to smile, and 2 to pull a trigger. I'm lazy and I'm tired of smiling.
Werner
Super forumista
*****
Post: 3.625


nonno STOL


« Risposta #18 il: 03 Novembre 2016, 17:41:50 »

Se fosse vero che consumerebbe 8L/h, avrebbe un glide ratio a 200km/h di 1/17. Togliendo totalmente il gas non dovrebb scendere oltre i 700ft/min senza perdere velocità.
A quella velocitá il 2S con 912iS consuma 15 L/h o forse anche di piú.
Loggato

a NordEst di LIPB.
Mariko
Super forumista
*****
Post: 15.340


Allenatore di Cachi


« Risposta #19 il: 03 Novembre 2016, 17:52:31 »

Se fosse vero che consumerebbe 8L/h, avrebbe un glide ratio a 200km/h di 1/17.

Dove trovo la formula per calcolare il rateo di discesa in base ai consumi?
Loggato

Ciao
  Mariko


Mariko Bordogna - P92 Trestelle - Baialupo
Crono
Ragazzaccio
Super forumista
*****
Post: 31.945



« Risposta #20 il: 03 Novembre 2016, 19:11:40 »

non conosco le teorie dietro i calcoli di werner ma il mcr01 e' veramente veloce e filante e qui dichiarano 260kmh a 9lt per la versione VLA che ha un po di ala in meno e un profilo diverso

altra curiosita', e' dato come peso a vuoto di 235kg

appena pronto pesero' il mio e vi dico cosa pesa pronto al volo

http://www.ulm.it/fly_in/test/banbi/banbi_en.htm

« Ultima modifica: 03 Novembre 2016, 19:15:31 da Crono » Loggato

We use 43 muscles to frown, 17 to smile, and 2 to pull a trigger. I'm lazy and I'm tired of smiling.
Pier85
Forumista licensed
*
Post: 27


« Risposta #21 il: 03 Novembre 2016, 19:44:14 »

Sono numeroni...
solo 9 litri a 260km/h mi sembra eccessivamente ottimistico, non trovate?
comunque sul manuale di volo riporta efficienza massima 13.4 a 70 nodi...

Comunque gran bella scelta, è un  piccolo caccia!
Loggato
Crono
Ragazzaccio
Super forumista
*****
Post: 31.945



« Risposta #22 il: 03 Novembre 2016, 20:15:46 »

non credo ai 235kg e neanche ai 9 litri a 260

ma agli 8 litri a 200 ci credo, ho volato il mcr01 e sta su con un filo di motore a quella velocita'.


Sono numeroni...
solo 9 litri a 260km/h mi sembra eccessivamente ottimistico, non trovate?
comunque sul manuale di volo riporta efficienza massima 13.4 a 70 nodi...

Comunque gran bella scelta, è un  piccolo caccia!

Loggato

We use 43 muscles to frown, 17 to smile, and 2 to pull a trigger. I'm lazy and I'm tired of smiling.
Pier85
Forumista licensed
*
Post: 27


« Risposta #23 il: 03 Novembre 2016, 20:24:46 »

non credo ai 235kg e neanche ai 9 litri a 260

ma agli 8 litri a 200 ci credo, ho volato il mcr01 e sta su con un filo di motore a quella velocita'.


Sono numeroni...
solo 9 litri a 260km/h mi sembra eccessivamente ottimistico, non trovate?
comunque sul manuale di volo riporta efficienza massima 13.4 a 70 nodi...

Comunque gran bella scelta, è un  piccolo caccia!


Ecco, questo dato già mi sembra molto più realistico...



Loggato
Werner
Super forumista
*****
Post: 3.625


nonno STOL


« Risposta #24 il: 03 Novembre 2016, 21:46:19 »

Col pieno di 130 litri faresti 3200km in 16 ore a 200km/h  Cheesy
Neanche se ci metti le celle fotovoltaiche...

non credo ai 235kg e neanche ai 9 litri a 260

ma agli 8 litri a 200 ci credo, ho volato il mcr01 e sta su con un filo di motore a quella velocita'.


Sono numeroni...
solo 9 litri a 260km/h mi sembra eccessivamente ottimistico, non trovate?
comunque sul manuale di volo riporta efficienza massima 13.4 a 70 nodi...

Comunque gran bella scelta, è un  piccolo caccia!

Loggato

a NordEst di LIPB.
Dusty33
Forumista pro
***
Post: 286



« Risposta #25 il: 04 Novembre 2016, 11:39:47 »

Se vedo 9lt/h a 260 km/h sego a metà sul campo il VL3....  Cheesy Cheesy Cheesy Cheesy
Anche Babbo Natale voava con le renne....
Loggato
Mariko
Super forumista
*****
Post: 15.340


Allenatore di Cachi


« Risposta #26 il: 04 Novembre 2016, 12:42:15 »

Se vedo 9lt/h a 260 km/h sego a metà sul campo il VL3....  Cheesy Cheesy Cheesy Cheesy
Anche Babbo Natale voava con le renne....
Ad un flussimetro puoi far leggere quello che vuoi.
Loggato

Ciao
  Mariko


Mariko Bordogna - P92 Trestelle - Baialupo
Quota
Forumista senior
****
Post: 460



WWW
« Risposta #27 il: 04 Novembre 2016, 14:27:54 »

Davvero un bellissimo aereo....
Vola anche per me!  Sad

il poppante e' maschio

ergo serviranno piu aerei, moto, auto, armi.

Citazione
beh ho comprato un altro aereo, al 50% con un compare
Ci stai riempendo di rivelazioni, pero' ci tieni in sospeso... Facci sapere il tipo d' aeroplano ed il sesso del poppante  Cheesy Cheesy
Loggato

In attesa del Freccia RG Pro.Mecc
"la grandezza di una nazione ed il suo progresso morale si possono giudicare dal modo in cui essa tratta gli animali" Gandhi
Pier85
Forumista licensed
*
Post: 27


« Risposta #28 il: 04 Novembre 2016, 20:29:56 »

Col pieno di 130 litri faresti 3200km in 16 ore a 200km/h  Cheesy
Neanche se ci metti le celle fotovoltaiche...

non credo ai 235kg e neanche ai 9 litri a 260

ma agli 8 litri a 200 ci credo, ho volato il mcr01 e sta su con un filo di motore a quella velocita'.


Sono numeroni...
solo 9 litri a 260km/h mi sembra eccessivamente ottimistico, non trovate?
comunque sul manuale di volo riporta efficienza massima 13.4 a 70 nodi...

Comunque gran bella scelta, è un  piccolo caccia!



Dai dati del manuale di volo facendo due conti ti accorgi che a 200km/h hai bisogno di circa 40 hp per volare... quindi può starcoi quel consumo... quell'ala così piccola fa veramente tanto e l'aereo è di conseguenza molto caricato.

Bel giocattolino  Smiley




Loggato
Werner
Super forumista
*****
Post: 3.625


nonno STOL


« Risposta #29 il: 04 Novembre 2016, 21:15:20 »

40cv a 5500ft significa essere a manetta e 5500rpm. Vedi manuale 5-3. Consumare 8L/h a manetta ?
Poi spero che le trasvolate le fai piú alto.
In tal caso la miscela é ancora un pó piú grassa, solo in parte smagrita dalle membrane.
Il manuale riporta sui grafici circa 13L/h
Dovrebbe avere un efficienza di 11/1 per arrivare ai suddetti 13l/h a 200km/h.
Loggato

a NordEst di LIPB.
Pagine: 1 [2] 3 4 ... 10   Su
  Stampa  
 
Vai a:  


Copyright 2008-2016 © VFRFlight.net | Cookies and privacy policy

Powered by SMF 1.1.9 | SMF © 2006-2009, Simple Machines LLC
XHTML | CSS | Aero79 design by Bloc