Benvenuto! Accedi o registrati.
News:
Pagine: [1] 2   Giù
  Stampa  
Autore Topic: Proposta NTSB x un nuovo tipo di circuito  (Letto 2974 volte)
0 Utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
OOAVA
Super forumista
*****
Post: 6.165


« il: 18 Novembre 2016, 10:57:53 »

In risposta alla richiesta di maggior sicurezza x evitare il classico incidente in fase finale   Con l attuale formato rettangolare che obbliga virate di 90 gradi base-final ( a bassa velocita esiste il rischio di stall spin, )  propongono un nuovo pattern con formato che prevede una virata costante da downwind a final (tipo racetrack per intenderci)  con un bank angle costante
inferiore a quello delle virate secche di 90 gradi  e che eviterebbe anche gli overshoot , la cui correzione implica una virata in finale ancora piu accentuata.
 Credo che la soluzione non stia tanto in questo cambio bensi nell insistere, nella fase iniziale del training, sui basics dello stick and rudder  per qualsiasi tipo di manovra  e con l accento sul controllo della velocita, fattore chiave x evitare stalli e spin. In altre parole un pilota deve poter eseguire virate di 30 45 60 gradi senza stallare.
 Continuo a pensare che una buona base di stick and rudder venga prima di tutte le altre diavolerie (gps EFIS autopilot  ).   Air france docet (incidente airbus sull atlantico la cui investigation ha evidenziato un eccesso di dipendenza dai sistemi elettronici a bordo e una mancanza dell ABC del volo basico.)
Loggato
Flak
Super forumista
*****
Post: 12.576



« Risposta #1 il: 18 Novembre 2016, 15:11:48 »

A me sembra una proposta sensata.
A dire il vero confesso di non aver mai capito a pieno perché sia stato congeniato un circuito ad angoli retti, che ha certamente diverse criticità.
Loggato

E Gesù rispose: Guai anche a voi, dottori della Legge, che caricate gli uomini di pesi insopportabili, e quei pesi voi non li toccate nemmeno con un dito! Luca 11,46.
Werner
Super forumista
*****
Post: 6.611


nonno S-STOL


« Risposta #2 il: 18 Novembre 2016, 15:21:14 »

Uovo o gallina,
Quale delle 2 forme pensate che sia nata prima?
Non é mai stato ovviamente ad angoli.

Lo hanno mutato in rettangolare con dei buoni motivi.
Tra l altro fai una cosa alla volta.
Loggato

a NordEst di LIPB.
Crono
Ragazzaccio
Super forumista
*****
Post: 42.803



« Risposta #3 il: 18 Novembre 2016, 15:35:49 »

bah, se pensano che cambiare la forma del circuito possa evitare che la gente si tiri l'aereo in testa, sono piu' scemi di quel che pensassi

il 90% dei piloti coi quali ho volato vira e contemporaneamente tira, spesso anche virando con bank molto modesti, e anche a velocita' molto basse.

pessima abitudine, perche' gli istruttori non eliminano questo pessimo vizio sin dall'inizio?



Loggato

We use 43 muscles to frown, 17 to smile, and 2 to pull a trigger. I'm lazy and I'm tired of smiling.
Flak
Super forumista
*****
Post: 12.576



« Risposta #4 il: 18 Novembre 2016, 16:11:40 »

Citazione
Tra l altro fai una cosa alla volta.
Ecco, forse questo, tieni la traiettoria o la quota o la velocità.
Ma a pensarci bene mi sa che il problema di molti è stato non dedicarsi all'una mentre si faceva attenzione all'altra, o viceversa. Quindi mica lo so se è meglio come impostazione.

Inoltre, ai fini dell'attenzione da rivolgere all'angolo di stallo/velocità, meglio una lunga virata a basso angolo di bank che una virata più stretta ad alto angolo.
Se non sbaglio i militari fanno un circuito ad archi? Dico bene?
Loggato

E Gesù rispose: Guai anche a voi, dottori della Legge, che caricate gli uomini di pesi insopportabili, e quei pesi voi non li toccate nemmeno con un dito! Luca 11,46.
robur
Super forumista
*****
Post: 1.132



« Risposta #5 il: 18 Novembre 2016, 16:32:11 »

Appena ho letto il post di Ooava ho pensato che non fosse male l'idea visto che spesso la faccio nei campi volo più piccoli con una differenza rispetto a quella che avete prospettato voi . Io imposto la virata continua ma , a scendere  e nel contempo se serve quanto serve, metto i flap .
Tra l'altro io fin dalla prima volta faccio il passaggio in controbase nella fase di decollo in una unica virata . Mi sono sempre trovato bene così !
Loggato

Roberto-Tecnam Sierra-Aviosuperficie Il Falco
Fewwy
Moderatore
Super forumista
*
Post: 1.601


« Risposta #6 il: 18 Novembre 2016, 16:47:46 »

Il problema overshoot (e conseguente manovra suicida tirando) permarrebbe anche con il nuovo metodo... basta un po' di vento al traverso dalla parte del circuito.
Loggato

Carlo/Charlie/Charles/Fewwy/Ehi tu!
AG | LIMA e LIRU | SPL | CPL(A)/IR(SE/ME) – SEP/MEP(LAND) - TMG - RU VP EFIS NQ SLPC T