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Autore Topic: motore bmw su deltamotore  (Letto 2245 volte)
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mah
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« il: 25 Novembre 2016, 16:30:03 »

Salve a tutti
Spero questo sia il posto giusto per questo topic,  comunque eccomi qua.
Volevo sapere se c'e' gente che ha montato un motore BMW su un deltamotore e come si sono trovati.Volevo un alternativa al Rotax possibilmente un 4 tempi ed il BMW mi suonava bene.Quindi chiunque abbia esperienze e/o opinioni da condividere è bene accetto.
In questo momento non ho un delta , in passato ho avuto un Polaris e non mi dispiaceva l idea di ripartire da lì.
Grazie a tutti in anticipo
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Werner
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nonno STOL


« Risposta #1 il: 25 Novembre 2016, 18:17:24 »

se stacchi un filo, si ferma.
le pulsazioni sono molto alte.
il prezzo del prodotto finito non è basso.
100 volte meglio un 912 80Cv usato.
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a NordEst di LIPB.
mah
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« Risposta #2 il: 25 Novembre 2016, 18:40:16 »

notizia decisamente poco confortante.....  Embarrassed Embarrassed

il 912 è sicuramente la scelta piu' facile e sicura e probabilmente è la che finiro'....

pero' ero interessato a valutare scelte alternative magari un po piu' economiche ed piu' o meno ugualmente affidabili anche se non necessarimente il BMW

ho visto in canada c'e Airtrikes che avionizza il Suzuki ed ho sentito parlare anche di qualcuno che usa il Fiat FIRE

Un rotax 912 usato per quanto affidabile rimane usato ed anche quello non contribuisce a farti stare tranquillo , a meno che non lo fai aprire ,controllare e ....spendere

come disse il poeta : " money make the airplane flies "
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Crono
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« Risposta #3 il: 25 Novembre 2016, 19:09:32 »

secondo te un 912 usato e' meno affidabile di un motore preso da un auto o da una moto e adattato alla bell'e meglio a un uso radicamente diverso?


notizia decisamente poco confortante.....  Embarrassed Embarrassed

il 912 è sicuramente la scelta piu' facile e sicura e probabilmente è la che finiro'....

pero' ero interessato a valutare scelte alternative magari un po piu' economiche ed piu' o meno ugualmente affidabili anche se non necessarimente il BMW

ho visto in canada c'e Airtrikes che avionizza il Suzuki ed ho sentito parlare anche di qualcuno che usa il Fiat FIRE

Un rotax 912 usato per quanto affidabile rimane usato ed anche quello non contribuisce a farti stare tranquillo , a meno che non lo fai aprire ,controllare e ....spendere

come disse il poeta : " money make the airplane flies "

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We use 43 muscles to frown, 17 to smile, and 2 to pull a trigger. I'm lazy and I'm tired of smiling.
mah
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« Risposta #4 il: 25 Novembre 2016, 19:36:21 »

un motore aereonautico è sicuramente piu' affidabile di un motore che aereonautico non è

Un motore usato è un altro discorso ; dipende da chi, come e quanto è stato usato.

Non sono qui per far polemica con nessuno comunque , solo per consigli

ed eventuali esperienze di chi magari ci è passato
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ClaF
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« Risposta #5 il: 25 Novembre 2016, 21:34:05 »

@mah, ciao, benvenuto.
E' gradita la presentazione Smiley
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ClaF™
"(volare) rimane per me sempre ancora un grande mistero, una passione, un qualcosa di infantile e di irreale." – F. Giaculli
ndibiase
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« Risposta #6 il: 26 Novembre 2016, 08:31:20 »

un motore aereonautico è sicuramente piu' affidabile di un motore che aereonautico non è

Un motore usato è un altro discorso ; dipende da chi, come e quanto è stato usato.

Non sono qui per far polemica con nessuno comunque , solo per consigli

ed eventuali esperienze di chi magari ci è passato


Ha ragione Chrono .

E' brutto ma Non esiste alcuna alternativa ugualmente valida in merito.

Bisogna guardare i fatti. I campi dove vi sono solo 912 le piantate sono un evento rarissimo e quasi inesistente (da noi 20 anni , decine di aerei , decine di migliaia di ore volate e ---- millemila scongiuri e riti antimalocchio Smiley--- mai una piantata .

Dove si "gioca" (cosa anche divertente ed istruttiva) con altre soluzioni bisogna accettare complicazioni , fermi e manutenzione continua senza la storia ed i punti assistenza di rotax.

i rischi su un deltamotore sono minori ma ci sono.

alla fine il costo è anche maggiore (forse con quell'altra elica, quel bel riduttore di cui tutti parlano bene, ah! ma con questa nuova pompa benzina, accidenti! l'olio e' troppo caldo ma adesso con un bel radiatore......) ad un 912 80 Hp che si trova in ottime condizioni usato(anche esemplari ispezionati da meccanici rotax)  a 4000-5000 Eur.

Chi consiglia altro e' o in malafede o senza adeguata esperienza. C'e' chi vuole volare e a chi piace passare tempo tra fili e tubi in hangar (tutto lecito ma sono due cose diverse)

Il mercato, implacabile purtroppo, ha già emesso una chiara, e per ora, inappellabile sentenza.

« Ultima modifica: 26 Novembre 2016, 08:36:36 da ndibiase » Loggato
kavok
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« Risposta #7 il: 26 Novembre 2016, 23:26:39 »

un motore aereonautico è sicuramente piu' affidabile di un motore che aereonautico non è

Un motore usato è un altro discorso ; dipende da chi, come e quanto è stato usato.

Non sono qui per far polemica con nessuno comunque , solo per consigli

ed eventuali esperienze di chi magari ci è passato


Ha ragione Chrono .

E' brutto ma Non esiste alcuna alternativa ugualmente valida in merito.

Bisogna guardare i fatti. I campi dove vi sono solo 912 le piantate sono un evento rarissimo e quasi inesistente (da noi 20 anni , decine di aerei , decine di migliaia di ore volate e ---- millemila scongiuri e riti antimalocchio Smiley--- mai una piantata .

Dove si "gioca" (cosa anche divertente ed istruttiva) con altre soluzioni bisogna accettare complicazioni , fermi e manutenzione continua senza la storia ed i punti assistenza di rotax.

i rischi su un deltamotore sono minori ma ci sono.

alla fine il costo è anche maggiore (forse con quell'altra elica, quel bel riduttore di cui tutti parlano bene, ah! ma con questa nuova pompa benzina, accidenti! l'olio e' troppo caldo ma adesso con un bel radiatore......) ad un 912 80 Hp che si trova in ottime condizioni usato(anche esemplari ispezionati da meccanici rotax)  a 4000-5000 Eur.

Chi consiglia altro e' o in malafede o senza adeguata esperienza. C'e' chi vuole volare e a chi piace passare tempo tra fili e tubi in hangar (tutto lecito ma sono due cose diverse)

Il mercato, implacabile purtroppo, ha già emesso una chiara, e per ora, inappellabile sentenza.



Sono d'accordo.
Comunque anni fa c'erano dei trike, prodotti in serie mi pare dalla Take Off, motorizzati BMW boxer che non erano male.
https://en.wikipedia.org/wiki/Take_Off_Merlin
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Angelo Ruocco
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« Risposta #8 il: 26 Novembre 2016, 23:27:50 »

http://www.takeoff-ul.de/
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Angelo Ruocco
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« Risposta #9 il: 27 Novembre 2016, 00:00:52 »

Io la bomba di motore della mia moto, BMW 1200 da 125 cv raffreddato a liquido, sul Giallone ce lo metterei al volo!
http://www.ebay.it/itm/Motore-BMW-R-1200-GS-ADV-13-16-Engine-Motor/172271502969?_trksid=p2047675.c100005.m1851&_trkparms=aid%3D222007%26algo%3DSIC.MBE%26ao%3D1%26asc%3D39923%26meid%3D3e3163031d864738bc20dddd203884e6%26pid%3D100005%26rk%3D1%26rkt%3D6%26sd%3D131986077896

Tranqui, era per dire, continuo ad usare il Rotax ...  Cheesy
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Alberto Rametta, P92 E - Aeroclub Pisa LIAT - Campo Volo Puntata
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« Risposta #10 il: 27 Novembre 2016, 19:26:29 »

A Nettuno ce n'è uno di delta col BMW ma, almeno io, non l'ho mai visto per aria.

Tempo fa, io e il  mio fu socio decidemmo di "sperimentare" soluzioni alternative ai Rotax e Lycosauri, e c' scappato il morto. Il mio socio non c'è più.

Altro non so e non posso dirti, ma ...... se tutti fan una certa cosa e usano un determinato e strasperimentato motore...forse un motivo ci sta. Ora decidi tu.

Scusa la durezza ma in questo momento sono un tantinello meno sereno del solito  Smiley
« Ultima modifica: 28 Novembre 2016, 09:41:40 da Albyvolante » Loggato

Happy Landings

Alby
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« Risposta #11 il: 03 Dicembre 2016, 08:40:52 »

sembra che il  rotax metta d'accordo tutti.Sicuramente mi muovero' verso un 912 che stia messo bene.
certo mi sarebbe piaciuto sentire la voce di chi ha un motore non rotax sul suo deltamotore.
grazie cmq delle vostre opinioni
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« Risposta #12 il: 03 Dicembre 2016, 09:45:26 »

A Mezzana Bigli c'è un Apollo DeltaJet motorizzato BMW

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Marco Benenti, PolarisMotor Skin 582 Gryps14, Robecco Pavese
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« Risposta #13 il: 03 Dicembre 2016, 21:25:44 »

certamente il deltamotore e' la piattaforma migliore per sperimentare soluzioni propulsive alternative

ma non prendiamoci per i fondelli.

e' possibile mettere un motore diverso, magari un BMW, o un FIRE, o suzuki o quello che e', ma chi spera o dice che costa meno mente spudoratamente
inoltre devi avere una ottima e ben attrezzata officina e saperla usare

se poi devi mettere in conto il tempo che devi spendere per modificarlo, integrarlo, collaudarlo e manutenerlo, fai prima e spendi meno a noleggiare un lear, e non rischi la pelle

soluzioni preconfezionate che firmi un assegno e la monti su un aereo  senza troppe seghe e avendo a disposizione manuali e componentistica le conti sulla mano di un falegname. rotax, jabiru, e poco altro.

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Fero
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« Risposta #14 il: 03 Dicembre 2016, 23:39:06 »

Grazie Crono per aver citato lo Jabiru  Smiley
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Stefano
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