Benvenuto!
Accedi
o
registrati
.
Home
Aiuto
Calendario
Login
Registrati
News
:
VFRFlight forum, Aviazione Generale, VDS, Ultraleggeri
>
Sicurezza Volo
>
Report / Bollettini
>
Lecce Lepore
Pagine:
1
...
10
11
[
12
]
13
14
...
25
Giù
Stampa
Autore
Topic: Lecce Lepore (Letto 39326 volte)
0 Utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
Wake
Super forumista
Post: 538
Re:Lecce Lepore
«
Risposta #165 il:
07 Dicembre 2016, 17:24:18 »
La coppia motrice (generata dal motore) e trasmessa attraverso la flangia all’elica, soggetta ad una coppia resistente, è una. In regime di rotazione.
Arrestando bruscamente il motore si azzera la coppia motrice.
Arrestando bruscamente l’elica si aumenta violentemente la coppia resistente.
In entrambi i casi la flangia è sottoposta ad una sollecitazione torsionale dovuta all’energia del corpo collegato.
Nel primo caso il corpo collegato è l’elica: la sollecitazione torsionale della flangia è proporzionale a massa e velocità di rotazione dell’elica. E qui entra in gioco il momento d'inerzia dell'elica.
Nel secondo caso il corpo collegato è il motore: la sollecitazione torsionale della flangia è dovuta in massima parte alla potenza erogata dal motore al momento del bloccaggio dell’elica. E qui il momento d'inerzia del motore ritengo abbia poco peso.
La situazione peggiore, per la flangia, è il secondo caso: l’energia si dissipa o distruggendo la flangia o spezzando le pale.
Paracadute: anche se la fascetta non ci fosse stata, date le quote, avrebbe avuto senso spararlo ?
Auguri sinceri ai due piloti !
Alberto
Loggato
Alberto da LIMA
Werner
Super forumista
Post: 6.611
nonno S-STOL
Re:Lecce Lepore
«
Risposta #166 il:
07 Dicembre 2016, 17:33:46 »
Tutto ok tranne una cosa.
Nel caso del grippaggio, ad esempio del pistone 1, la coppia generata casualmente in quell istante dal pistone 2 o 3 o 4 infliusce assolutamente nulla. Anche se il pistone bloccato fosse il 4, sarebbe sempre una forza irrisoria rispetto a quella del volanoelica.
Loggato
a NordEst di LIPB.
Mariko
Super forumista
Post: 19.420
Allenatore di Cachi
Re:Lecce Lepore
«
Risposta #167 il:
07 Dicembre 2016, 17:53:07 »
Non sono esperto di grippaggi motore, ma penso che un motore che grippa, non si blocca immediatamente, ma i giri calano repentinamente, soprattutto non dovrebbe bloccarsi se il motore è a più cilindri e con una massa che fa da volano. Mi sbaglio?
Loggato
Ciao
Mariko
Mariko Bordogna - Freccia fg nel dettaglio - Baialupo