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Autore Topic: Lecce Lepore  (Letto 39326 volte)
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Wake
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« Risposta #165 il: 07 Dicembre 2016, 17:24:18 »

La coppia motrice (generata dal motore) e trasmessa attraverso la flangia all’elica, soggetta ad una coppia resistente, è una. In regime di rotazione.

Arrestando bruscamente il motore si azzera la coppia motrice.
Arrestando bruscamente l’elica si aumenta violentemente la coppia resistente.

In entrambi i casi la flangia è sottoposta ad una sollecitazione torsionale dovuta all’energia del corpo collegato.

Nel primo caso il corpo collegato è l’elica: la sollecitazione torsionale della flangia è proporzionale a massa e velocità di rotazione dell’elica. E qui entra in gioco il momento d'inerzia dell'elica.

Nel secondo caso il corpo collegato è il motore: la sollecitazione torsionale della flangia è dovuta in massima parte alla potenza erogata dal motore al momento del bloccaggio dell’elica. E qui il momento d'inerzia del motore ritengo abbia poco peso.

La situazione peggiore, per la flangia, è il secondo caso: l’energia si dissipa o distruggendo la flangia o spezzando le pale.

Paracadute: anche se la fascetta non ci fosse stata, date le quote, avrebbe avuto senso spararlo ?

Auguri sinceri ai due piloti !

Alberto
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Alberto da LIMA
Werner
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nonno S-STOL


« Risposta #166 il: 07 Dicembre 2016, 17:33:46 »

Tutto ok tranne una cosa.
Nel caso del grippaggio, ad esempio del pistone 1, la coppia generata casualmente in quell istante dal pistone 2 o 3 o 4 infliusce assolutamente nulla. Anche se il pistone bloccato fosse il 4, sarebbe sempre una forza irrisoria rispetto a quella del volanoelica.
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a NordEst di LIPB.
Mariko
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Allenatore di Cachi


« Risposta #167 il: 07 Dicembre 2016, 17:53:07 »

Non sono esperto di grippaggi motore, ma penso che un motore che grippa, non si blocca immediatamente, ma i giri calano repentinamente, soprattutto non dovrebbe bloccarsi se il motore è a più cilindri e con una massa che fa da volano. Mi sbaglio?
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Ciao
  Mariko


Mariko Bordogna - Freccia fg nel dettaglio - Baialupo