Benvenuto! Accedi o registrati.
News:
Pagine: 1 ... 19 20 [21] 22 23 24   Giù
  Stampa  
Autore Topic: MAE 323 150hp 3 cilindri  (Letto 17677 volte)
0 Utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
Crono
Ragazzaccio
Super forumista
*****
Post: 42.803



« Risposta #300 il: 01 Gennaio 2017, 12:16:28 »

perche' mai smagrendo la distribuzione della miscela dovrebbe migliorare?

in realta' nessuno sa perche' le EGT si compattano, la realta' e' che le EGT sono un proxy molto povero e poco prevedibile per calcolare ma carburazione

inoltre alla maggior parte di lor signori continuano a sfuggire alcuni fatti molto importanti del funzionamento di un motore a combustione interna e a ciclo otto.

esistono dei range ben precisi di miscela aria/benzina che possono bruciare. ma in camera di scoppio non avrete mai una miscela perfettamente omogenea, ci saranno aree di miscela piu' ricca e aree di miscela meno ricca. la miscela troppo povea non brucia, la miscela troppo ricca non brucia. ecco l'origine dell'"irruvidimento del motore": state cominciando a buttare benzina al cesso, perche' in qualche area di qualche cilindro in qualche ciclo parte della miscela non sta bruciando


riguardatevi il grafico che ho postato.
smagrendo oltre un certo limite, che e' intorno a AFR 16, state sprecando carburante nella illusione di risparmiare

notare infatti che l'AFR indicato da Karma come l'AFR di miglior economia e oltre il quale il motore diventa irregolare e' il classico 15

con un motore a carburatori, e con molti motori a iniezione, quello e' il massimo ottenibile.


quindi cosa abbiamo imparato finora? quasi nulla

ma visto che abbiamo qualcuno qui con un sensore AFR installato, mi posso risparmiare la rottura di balle e possiamo chiedere a lui che AFR vede al livello del mare e a, che so, 8000 piedi, senza correggere col manettino ovviamente

anche se qualcuno qui che non ha mai visto ne usato un sensore AFR obbiettera' che le letture non sono valide in quanto non soddisfano i suoi personali strettissimi requisiti di misurazione.


Loggato

We use 43 muscles to frown, 17 to smile, and 2 to pull a trigger. I'm lazy and I'm tired of smiling.