Benvenuto! Accedi o registrati.
News:
Pagine: [1] 2 3 4   Giù
  Stampa  
Autore Topic: radiazioni  (Letto 4148 volte)
0 Utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
Crono
Ragazzaccio
Super forumista
*****
Post: 42.803



« il: 15 Dicembre 2016, 11:08:47 »

come sapete ho un paio di contatori geiger-muller e mi diverto a cercare cose radioattive


me ne sono portato uno a tenerife, che essendo una isola vulcanica, mi aspettavo avesse qualcosa di interessante ma non ho trovato nulla

allora mi sono rifatto misurando altre cose.

siccome devo fare delle cure dentali mi hanno fatto una radiografia panoramica della bocca, e una credo si chiami intraorale o giu di li, insomma quella dove si fotografa solo una zona

per la panoramica, siccome mi dovevo appendere a un trespolo, ho messo lo strumento in tasca. ho misurato circa 3800 count, cioe' eccitazioni del tubo. ovviamente vista la distanza e posizione dello strumento bisogna fare le debite proporzioni.

per la intraorale o come si chiama ho messo lo strumento sotto il mento, e ha rilevato pochissimi count, un centinaio probabilmente

poi al ritorno ho messo lo strumento acceso nel bagaglio a mano, che e' poi passato attraverso la macchina a raggi X dell'aeroporto. misurati 3500 count scarsi, decisamente una dose molto modesta

ma il dato piu' interessante lo ho visto in volo

a livello del mare la radiazione di fondo e' tra i 20 e i 40 count per minuto.
durante il volo, con quote probabilmente variabili e in salita man mano che il carburante diminuiva, sono arrivato a vedere 450 count al minuto, oltre 10  volte la radiazione di fondo a livello del mare, per un valore di 3 microsievert

il totale del volo di circa 4 ore e' stato di oltre 65000 count.

il fattore di conversione cpm - microsievert per il tubo usato, il SBM20 e' di circa 150, quindi l'esposizione totale di un volo similare e' di quasi 0,5 millisievert, e si tratta di una esposizione full body.

500 microsievert sono 50 millirem
tanto per mettere le cose in prospettiva, la massima dose ammissibile per una lavoratrice incinta in un reattore nucleare sono 500 millirem, cioe' come 10 voli basel-tenerife.

quanta radiazione assorbe un pilota commerciale? datemi una idea della quantita' di ore di volo/anno fatte ad alta quota e ve lo calcolo, o calcolatevelo voi, i dati sono qui.






Loggato

We use 43 muscles to frown, 17 to smile, and 2 to pull a trigger. I'm lazy and I'm tired of smiling.
Flak
Super forumista
*****
Post: 12.576



« Risposta #1 il: 15 Dicembre 2016, 12:09:47 »

E' risaputo che durante il picco delle radiazioni a Fukushima, a Tokyo c'era una radioattività in eccesso inferiore a quella assorbita con un paio di voli Los Angeles-Tokyo, ai quali si erano sottoposti i giornalisti americani confluiti a Tokyo per parlare di allarme radiazioni in città.
Loggato

E Gesù rispose: Guai anche a voi, dottori della Legge, che caricate gli uomini di pesi insopportabili, e quei pesi voi non li toccate nemmeno con un dito! Luca 11,46.