luigi_wilmo
Admin
Super forumista
Post: 7.782
|
|
« il: 03 Gennaio 2017, 09:11:38 » |
|
30 Dicembre 2016 (4 giorni fa), siamo in giro con l'RV10 per testare la nuova avionica (no, l'aereo non è il mio, sono ospite).
Il VOR/ILS non va (la Garmin 255 necessita di un aggiornamento, altrimenti appare "flagged" ogni volta che manda il segnale allo Skyview) ed abbiamo appuntamento con Simone della Northern Air. Atterriamo, ma non c'è ed allora decidiamo di andare a fare un giro e cercare dove mangiare.
Al "Pilota" della Speziana non si vede nessuno, su Baialupo neppure, proviamo Alzate, ma anche lì chiuso.
Optiamo, quindi, per Milano Bresso.
Chiamiamo, voce gentile, non del solito burbero sovrappeso.
All'atterraggio, ci chiedono di andare in biga (che è un po' da AG, quello di passate in biga senza spiegare il perché).
A piano terra, della biga, Vigili del Fuoco o Protezione Civile davanti ad un computer aperto su Facebook (non c'è giudizio, registro la cronaca), al primo piano, troviamo il celebre burbero sovrappeso (è celebre, credetemi) che ci fa notare il fatto che non abbiamo la notifica delle 3 ore.
Ora, è vero che il pilota deve informarsi prima in AIP (non lo metto in dubbio), ma perché ricordarcelo a terra e non in volo 3 minuti prima?
Facciamo notare che l'aereo era basato lì ed il pilota è socio AOPA Italia che ha sede proprio a Bresso, ma va bé.
Veniamo invitati a pagare, prima in Sky Service (per l'handling) e, poi, in Aeroclub Milano (per l'antincendio).
La faccio breve, Skyservice ci fa pagare Euro 31.50 (operatore gentilissimo, sia chiaro) e l'Aeroclub Milano Euro 30, quindi per un totale di Euro 61.50 (per un totale di circa 1h e 30 minuti di sosta!). Faccio notare che la tariffa è per qualsiasi cosa sotto i 1.500 Kg di MTOW, quindi (se ho capito bene), questa è la tariffa minima.
Ora, ragazzi miei, ma che senso ha tutto questo? Ma chi pensate che torni?
Mitch (che incontro lì al ristorante) mi fa notare che ci sono interessi più grandi di Skyservice.
Magari, dico io, perché la cosa sarebbe pessima per l'AG, ma almeno un fine anche superiore.
Non comprendo, invece, l'Aeroclub Milano, ma chi pensate di attrarre così?
Della cosa abbiamo informato AOPA (Rinaldo) a cui, ancora una volta, rivolgo il mio invito: abbandonate Bresso. Un'associazione per il volo in cui praticamente non si può arrivare in volo (per i VDS basici, proprio non si può), non ha alcun senso, considerando le decine di alternative di Aviosuperfici intorno a Milano.
|