Benvenuto! Accedi o registrati.
News:
Pagine: [1] 2 3 ... 9   Giù
  Stampa  
Autore Topic: Lo so, gli aeroporti sono da dimenticare... (Milano Bresso)  (Letto 18270 volte)
0 Utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
luigi_wilmo
Admin
Super forumista
*
Post: 7.782



« il: 03 Gennaio 2017, 09:11:38 »

30 Dicembre 2016 (4 giorni fa), siamo in giro con l'RV10 per testare la nuova avionica (no, l'aereo non è il mio, sono ospite).

Il VOR/ILS non va (la Garmin 255 necessita di un aggiornamento, altrimenti appare "flagged" ogni volta che manda il segnale allo Skyview) ed abbiamo appuntamento con Simone della Northern Air. Atterriamo, ma non c'è ed allora decidiamo di andare a fare un giro e cercare dove mangiare.

Al "Pilota" della Speziana non si vede nessuno, su Baialupo neppure, proviamo Alzate, ma anche lì chiuso.

Optiamo, quindi, per Milano Bresso.

Chiamiamo, voce gentile, non del solito burbero sovrappeso.

All'atterraggio, ci chiedono di andare in biga (che è un po' da AG, quello di passate in biga senza spiegare il perché).

A piano terra, della biga, Vigili del Fuoco o Protezione Civile davanti ad un computer aperto su Facebook (non c'è giudizio, registro la cronaca), al primo piano, troviamo il celebre burbero sovrappeso (è celebre, credetemi) che ci fa notare il fatto che non abbiamo la notifica delle 3 ore.

Ora, è vero che il pilota deve informarsi prima in AIP (non lo metto in dubbio), ma perché ricordarcelo a terra e non in volo 3 minuti prima?

Facciamo notare che l'aereo era basato lì ed il pilota è socio AOPA Italia che ha sede proprio a Bresso, ma va bé.

Veniamo invitati a pagare, prima in Sky Service (per l'handling) e, poi, in Aeroclub Milano (per l'antincendio).

La faccio breve, Skyservice ci fa pagare Euro 31.50 (operatore gentilissimo, sia chiaro) e l'Aeroclub Milano Euro 30, quindi per un totale di Euro 61.50 (per un totale di circa 1h e 30 minuti di sosta!). Faccio notare che la tariffa è per qualsiasi cosa sotto i 1.500 Kg di MTOW, quindi (se ho capito bene), questa è la tariffa minima.

Ora, ragazzi  miei, ma che senso ha tutto questo? Ma chi pensate che torni?

Mitch (che incontro lì al ristorante) mi fa notare che ci sono interessi più grandi di Skyservice.

Magari, dico io, perché la cosa sarebbe pessima per l'AG, ma almeno un fine anche superiore.

Non comprendo, invece, l'Aeroclub Milano, ma chi pensate di attrarre così?

Della cosa abbiamo informato AOPA (Rinaldo) a cui, ancora una volta, rivolgo il mio invito: abbandonate Bresso. Un'associazione per il volo in cui praticamente non si può arrivare in volo (per i VDS basici, proprio non si può), non ha alcun senso, considerando le decine di alternative di Aviosuperfici intorno a Milano.

Loggato

Luigi Franceschetti, finalmente sempre a Brescia.
philt
Super forumista
*****
Post: 573



WWW
« Risposta #1 il: 03 Gennaio 2017, 10:05:26 »

Scusa, per confermare che ho capito bene:

Stai dicendo che:

-a Bresso, ora c'é una sede di Skyservices???
-tutti i visitatori, oltre alla tassa di atteraggio di 30€, ora devono pagarr
anche 30 Euro alla Skyservices??
-il servizio di "handling" era non-esistente?

Ma perché quindi avete pagato?

Magari, potresti postare le due ricevute per chiarimento?

Sono profondamente confuso.

Se vero, l'AG é davvero finito in Italia.... I grandi aeroporti non funzionano più (cause varie, l'ultima essendo quella della ZIKA), e i piccoli aeroporti vengono distrutti dalle
societá di handling...

Mi sembra che l'aeroclub non se ne frega dei visitatori fin quando loro (gli aerei club" possonl continuare a volare in qualche modo...)...
« Ultima modifica: 03 Gennaio 2017, 10:10:48 da philt » Loggato

Philipp Tiemann
Pilota AG (VFR/IFR)+VDS
www.fliegen-in-italien.de
ormazad
Super forumista
*****
Post: 989



« Risposta #2 il: 03 Gennaio 2017, 11:20:39 »

Posso capire lo scarso interesse dell' aeroclub Milano nell attirare visitatori.
Un pò meno tale uso di un bene demaniale.
Loggato

Andrea Tuzzato - club volo Pegaso Campolongo Maggiore