Benvenuto! Accedi o registrati.
News:
Pagine: [1] 2 3 4   Giù
  Stampa  
Autore Topic: P92 echo con serbatoi pericolosi  (Letto 7826 volte)
0 Utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
jampers
Forumista newbie

Post: 3


« il: 25 Febbraio 2017, 15:06:27 »

Buongiorno a tutti

Oggi mi è arrivata una raccomandata dall' AECI a firma del GEN. Cacciatore con la quale mi notificava l' impossibilità ad  avanzare il mio P92 echo con i serbatoi in resina anche se ho applicato la procedura di A/M orfano consegnando ad AECI una lettera di Tecnam che non era interessata all' avanzamento accompagata da una relazione tecnica redatta da un ingegnere aeronautico abilitato, nella raccomandata vi è riportato un trafiletto di una mail tra Cacciatore e Tecnam ripotrando quanto segue:
"una installazione non conforme dovuta alla presenza dei serbatoi in composito installati alla radice, per i quali si è ritenuto opportuno non renderli avanzabili al fine di conferire a questa categoria di velivoli un più elevato livello di sicurezza"
tutto questo è aberrante per  i seguenti motivi:
1) sul DPR 133 non vi è fatto riferimento all' installazione dei serbatoi " nel caso del P92 Echo sono installati alla radice alare"
2) sul DPR 133 sono riportati "serbatoi metallici e non" senza obiettare sui serbatoi in resina con il solo limite per tutti di resistenza alla sovrapressione di 25 Kpa = 0,25 BAR
3) Tecnam in passato ha certificato come AG lo stesso tipo di velivolo con i medesimi serbatoi
4) AECI in passato ha avanzato lo stesso velivolo con gli stessi serbatoi
5) perchè Tecnam visto che considera pericolosi questi velivolo non ha provveduto a richiamare tutti i P92 echo con serbatoi in resina visto che è un prodotto " INDUSTRIALMENTE PRODOTTO" soggetto a garanzia da difetti di progettazione e/o costruzione.
A questo punto chiedo a tutti i propietari di P92 Echo con serbatoi in resina con la volonta di avanzarlo o meno di contattarmi perche sto seriamente pensando dichiedere a Tecnam la sostituzione dei serbatoi in garanzia in quanto fa una affermazione a dir poco allarmante, considerando i serbatoi in resina pericolosi , considerando il fatto che un ULM può operare da un campo semi preparato senza servizio antincendio.
Loggato
MasTer
Super forumista
*****
Post: 1.941



« Risposta #1 il: 25 Febbraio 2017, 20:34:57 »

I serbatoi in resina non sono pericolosi, ma gli altri in alluminio sono più meno pericolosi dei non pericolosi. Chi ne sa più di noi ha deciso per il nostro bene di creare una categoria più sicura di quella già sicura esistente e quindi di non far entrare in tale categoria i non pericolosi ma meno sicuri.
Loggato

Beati siano i giusti perché saranno giustiziati
Mariko
Super forumista
*****
Post: 19.420


Allenatore di Cachi


« Risposta #2 il: 26 Febbraio 2017, 09:08:27 »

Ciao jampers, chi sei?
Tecnam non considera "pericolosi" i serbatoi in resina. Da quello che riporti io leggo che considera che non soddisfino i maggiori requisiti di sicurezza che ritiene debbano essere garantiti dagli apparecchi avanzati. Contro queste considerazioni una "class action" come quella che proponi non abbia i requisiti di essere intrapresa. La sostituzione dei serbatoi comporterebbe tempi e costi minori e, soprattutto, maggiori garanzie di successo.

P.s.
Ho un p92e avanzato coi serbatoi sostituiti.
Loggato

Ciao
  Mariko


Mariko Bordogna - Freccia fg nel dettaglio - Baialupo
Karma
Super forumista
*****
Post: 1.046


« Risposta #3 il: 26 Febbraio 2017, 09:32:40 »

Alcuni serbatoi in resina delle prime serie (non tutti) hanno mostrato di non resistere completamente alle benzine verdi attuali diventando porosi e facendo staccare la vernice.
In questi casi è comunque opportuno smettere di utilizzarli come tali e aggiungere i nuovi in alluminio più esterni.
Oltre tutto tali serbatoi hanno maggiore capacità e aumentano l'autonomia.
Loggato

Massimo Carani
Aviosuperficie di Sassuolo
Pioneer 300  Van's RV8  Mooney M20M
cicastol
Super forumista
*****
Post: 690


« Risposta #4 il: 26 Febbraio 2017, 12:42:23 »

Fanno bene a non avanzartelo,fai girare l'economia, cambia sti  serbatoi .
« Ultima modifica: 26 Febbraio 2017, 12:44:08 da cicastol » Loggato