Benvenuto! Accedi o registrati.
News:
Pagine: [1] 2   Giù
  Stampa  
Autore Topic: Garmin 495/496 usato o Aera 500 nuovo?  (Letto 2087 volte)
0 Utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
Nerone
Forumista certified
**
Post: 176


« il: 02 Marzo 2017, 21:46:02 »

Buongiorno/buonasera a tutti, vi chiedo cortesemente un consiglio "tecnico" in merito ai gps menzionati nel titolo. Dovendo sostituire il mio vecchio garmin pilot, mi sono orientato tra questi 3 apparati, i 495/496 ovviamente usati, si trovano a prezzi che variano dai 250/300 euro sino anche a 1000, con aggiornamento mappe tutto da verificare e probabilmente da mettere nei costi futuri, mentre l'Aera 500 nuovo costa poco più di 520 euro. Chiedo pertanto a chi ha avuto esperienza con questi tipi di gps un consiglio tecnico, così da poter decidere l'acquisto. Un grazie a tutti.
« Ultima modifica: 02 Marzo 2017, 22:02:10 da Nerone » Loggato
Flak
Super forumista
*****
Post: 12.576



« Risposta #1 il: 02 Marzo 2017, 22:10:53 »

Conosco l'Aera 500, che ho usato come primario per alcuni anni e ora uso come GPS di backup, ma non il 495.
Per l'Aera posso dirti, secondo il mio giudizio :
- Software di buon livello, abbastanza completo ed intuitivo. Manca tuttavia di alcune funzioni ormai presenti in molti software per tablet, tipo un sistema davvero efficiente per la pianificazione e la copia delle rotte.
- Display un po' piccolo e poco luminoso, va montato proprio davanti agli occhi.
- Touch screen resistivo, quindi un po' "duro" e impreciso sulla mappa.
- Segnale GPS molto stabile.
Loggato

E Gesù rispose: Guai anche a voi, dottori della Legge, che caricate gli uomini di pesi insopportabili, e quei pesi voi non li toccate nemmeno con un dito! Luca 11,46.
Nerone
Forumista certified
**
Post: 176


« Risposta #2 il: 03 Marzo 2017, 17:08:18 »

Grazie Flak, ho letto alcune tue recensioni di qualche anno fa proprio in merito alla poca luminosità del display, spero che negli anni garmin abbia migliorato questa pecca. Purtroppo al mio campo di volo nessuno lo possiede e quindi non riesco a farmi un'idea, vedremo.....
Loggato
mage
Super forumista
*****
Post: 1.038


« Risposta #3 il: 03 Marzo 2017, 17:38:15 »

Ciao Nerone,

io sto utilizzando un Garmin Aera 510 che, nella sostanza, è un 500 con in più l'antenna per ricevere il meteo (in Europa è un servizio attualmente non disponibile).
Io mi sono trovato bene il touch, anche se non è dell'ultima generazione, funziona senza problemi anche in turbolenza ed il display si legge sempre anche al sole. Io ho comprato una suction cup e lo appiccico sul finestrino di fianco ed è perfetto. Tieni conto che la batteria interna dura non più di 1 ora e 1/2 - 2 ore (per essere consevativi) quindi è fortemente raccomandabile avere la presa per l'accendisigari. A mio avviso questo è il suo principale punto debole.

Il gps si aggiorna facilmente sul sito garmin e puoi inseerire anche la basemap europea (io le ho entrambe e lo uso in Italia e negli usa, anche se la mia unità è nativa USA), puoi utilizzarlo anche come navigatore stradale installando la mappa corretta, funziona come un normale gps stradale.

Ovviamente non ha tutte le funzioni che sono disponibili su un moderno sistema basato su tablet MA io ritengo che, comunque, un apparecchio dedicato abbia una solidità di funzionamento che non è garantibile su un ipad o altro. Personalmente l'ipad mi si è già surriscaldato e spento mentre il garmin non ha mai dato problemi. Il 510 è anche interfacciabile con il GDL 39 che dovrebbe in futuro garantire anche in Europa l'accesso alle funzioni di traffico utilizzando l'ADS-B mentre il più vecchio 495 no.

Io posso anche valutare di vendere la mia unità (stavo pensando di prendere il G660) al limite mandami un pm.
Loggato

Massimo