Benvenuto! Accedi o registrati.
News:
Sondaggio
Domanda: Aiutio per rotta verso l'Italia dalla Spagna
Volo Ulm Spagna Italia - 0 (0%)
Rotta e fermate - 1 (100%)
Votanti totali: 1

Pagine: [1]   Giù
  Stampa  
Autore Topic: Volo Ulm da barcellona a Italia ( campo Alpi Marittime vicino Mondoví)  (Letto 17913 volte)
0 Utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
Claudio Barcellona
Forumista newbie

Post: 23



« il: 17 Marzo 2017, 20:05:21 »

Salve a tutti, sono un pilota di Barcellona che sta studiando di andare con il mio ULM da Barcellona a Mondoví (Aviosuperficie Alpi Marittime). Premetto che non ho Trasponder, quindi sono obbligato a volare in zone non controllate.
Qualcuno di voi ha mica fatto la rotta? Mi puo dare dettagli? Ritengo uno scalo a Montelimar per rifornimento e poi proseguire per l'Italia. So che esistono alcuni parchi nazionali lato Francia che possono difficoltare il volo. Mi potete indicare il punto di entrata? Se poi avate suggerenze per scalo in Francia per rifornimento sará ben accettato. Vi ringrazio per il vostro aiuto.
L'aereo utilizzato é un P92 Tecnam.
Loggato
Dusty33
Forumista pro
***
Post: 358



« Risposta #1 il: 18 Marzo 2017, 19:31:53 »

Ciao!
Io lo ho fatto nel 2015 da un campo vicino Barcellona a Faenza
Io ho fatto un FPL regolare anche perche penso che senza transponder e senza FPL non sia ne molto sicuro ne in regola.
Passare la zona di Nizza è gia complicata in contatto radio e transponder.
Senza la unica possibilità la vedo all'alba non piu tardi delle 7.30 am e soprattutto sarebbe un volo fantasma...
Loggato
OOAVA
Super forumista
*****
Post: 6.165


« Risposta #2 il: 18 Marzo 2017, 21:05:42 »

da Montpellier alla frontiera italiana  c `e il VFR corridor che permette seguire tutta la costa evitando zone e spazi aerei controllate . e con viste spettacolari
sulle cartine jeppesen e`chiaramente indicato. basta rispettare le quote massime che variano fra 1000 e 1500 e scendono a 500 ft  costeggiando l aeroporto di Nizza.
da Barcellona a Montpellier seguendo la costa non ci sono problemi particolare.
verificare meteo per la tramuntana   fra bagur e beziers e per il mistral fra montpellier e  un 30/40 NM a est di marsiglia
Loggato