Benvenuto! Accedi o registrati.
News:
Pagine: [1]   Giù
  Stampa  
Autore Topic: Aiuto . Nuovo problema centralina ROTAX ULS  (Letto 7250 volte)
0 Utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
Mimmuzzo
Forumista pro
***
Post: 300


There's simply no substitute for experience


« il: 20 Maggio 2017, 01:05:00 »

La storia:

In autunno ho dovuto sostituire entrambe le centraline per il noto problema in avviamento.
Ho fatto installare 2 centraline nuove ultimo modello.

Dopo la sostituzione il motore ha funzionato bene per circa 25 ore.

Ieri dopo circa un mese che non usavo l'aereo sono andato al campo, ho fatto i miei soliti controlli e ho messo in moto. Il motore è partito al primo colpo, dopo il riscaldamento ho fatto la prova magneti e sono andato farmi un giro.
Arrivato a destinazione ho fatto un po' di touch and go e mi sono fermato per circa un ora e mezza.
Il volo ? durato circa 45 minuti.
Al momento di ripartire ho messo in moto e al punto attesa alla prova magneti ho riscontrato una perdita di giri di circa 400 giri solo su un magnete, l'altro invece funzionava regolarmente.
Sono tornato al parcheggio e ho controllato cavi e pipette candele.
Ho riprovato varie volte ma il problema rimane.
Abbiamo smontato e sostituito le candele, nessun miglioramento.
Il motore con entrambi i magneti a punto fisso raggiunge circa 5200 giri sia con entrambi i magneti sia con il magnete buono. Se invece uso il magnete incriminato raggiunge al  massimo 4500 giri.
Allo spegnimento si sente poi uno scoppiettio come di smagrimento.

Lasciato l'aereo in hangar, stamattina il meccanico ha fatto delle prove e inizialmente il motore funzionava regolarmente con max giri 5300 che è il regime che ha sempre raggiunto a punto fisso e normale caduta di giri alla prova magneti,  spento il motore lo ha riacceso dopo un poco e purtroppo ha ricominciato a manifestare il problema di ieri.
Abbiamo montato una centralina di un altro aereo e il problema è scomparso, rimessa la sua centralina il problema ricompare, rimessa nuovamente l'altra centralina è tutto torna regolare.
Ora mi domando una centralina nuova con 25 ore può essersi già rotta?
Che io sappia il problema della messa in moto era noto ma il calo di giri mi risulta nuovo e mi preoccupa non poco.
Qualcuno ha avuto un problema simile?
Se potete darmi informazioni o suggerimenti ve ne sarei grato, l'idea di cambiare centraline a go go mi fa abbastanza inc..... e sopratutto mi preoccupa l'idea di poter aver un calo di giri in volo un caso si guastassero ancora.
Grazie

Davide
« Ultima modifica: 20 Maggio 2017, 01:19:22 da Mimmuzzo » Loggato

Davide
FK14  Polaris - Aviosuperficie "Il Picchio"
Werner
Super forumista
*****
Post: 6.611


nonno S-STOL


« Risposta #1 il: 20 Maggio 2017, 09:08:51 »

Legendo forum stranieri, il problema sembra sia che  i condensatori all interno non reggono le alte temperature. Degenerano progressivamente. In un primo momento, a freddo, funziona tutto. Man mano che degenerano, la temperatura critica cala.
C'è anche una ditta che le ripara, sostituendoli con condensatori piú resistenti.
Loggato

a NordEst di LIPB.
Dusty33
Forumista pro
***
Post: 358



« Risposta #2 il: 20 Maggio 2017, 13:17:51 »

Io ho avuto lo stesso problema risolto cambiano le centraline.

Non rivedo pero la risposta di Werner dove per diversi giorni anche in estate abbiamo fatto prove a terra a lungo e piu volte con 10 minuti di pausa senza riscontrare il problema, poi di colpo mentre ero in giro da solo è ricomparso, cosi piu volte.

pero mai avuto problemi in volo.

Purtroppo le parti elettriche/elettroniche a volte si rompono di colpo senza fattore tempo/qualita. Almeno da mia esperienza
Loggato
Werner
Super forumista
*****
Post: 6.611


nonno S-STOL


« Risposta #3 il: 20 Maggio 2017, 13:27:04 »

L aereo fermo e caldo accumula il calore in alto, sotto il cofano.
Loggato

a NordEst di LIPB.
silviobruschi
Forumista certified
**
Post: 120



« Risposta #4 il: 21 Maggio 2017, 08:29:59 »

Prova ad invertire i connettori dei pick-up. Se l'inconveniente si trasferisce sull'altro magnete, con buona probabilità sono difettosi. Il calo di giri spesso deriva da quelli.
Loggato

silvio bruschi
silviobruschi
Forumista certified
**
Post: 120



« Risposta #5 il: 21 Maggio 2017, 08:35:29 »

 Altrimenti verifica l'anticipo mentre fa il difetto. Controlla che la centralina non resti ritardata in modo start dopo l'avviamento (difetto mai visto, ma che riterrei possibile e spiegherebbe il calo di giri).
Loggato

silvio bruschi