Benvenuto! Accedi o registrati.
News:
Pagine: [1]   Giù
  Stampa  
Autore Topic: PAN PAN o Mayday?  (Letto 4579 volte)
0 Utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
Flak
Super forumista
*****
Post: 12.576



« il: 21 Maggio 2017, 14:51:04 »

Mi sono imbattuto in questo video nel quale un C152 in volo di istruzione si trova con un guasto all'elevatore, che non si muove oltre una certa posizione.
https://www.youtube.com/watch?v=hTy4iwTszVw

Fortunatamente tutto finisce bene. Quello che mi lascia un po' perplesso è che l'istruttore nel video dichiara URGENZA e non emergenza. Lo dice anche chiaramente all'allievo, che non si tratta di emergenza.

Ora, premesso che lo stesso dice all'allievo di non sapere con precisione se l'escursione residua è sufficiente per compiere un atterraggio corretto (ha intenzione di usare il trim, che infatti funziona), e che non sanno la natura e l'eventuale rischio di peggioramento del problema, io personalmente penso che avrei dichiarato emergenza. E avrei anche evitato il circuito, qualora non necessario data la posizione di partenza, cioè avrei optato per un lungo finale.
Voi?
Loggato

E Gesù rispose: Guai anche a voi, dottori della Legge, che caricate gli uomini di pesi insopportabili, e quei pesi voi non li toccate nemmeno con un dito! Luca 11,46.
OOAVA
Super forumista
*****
Post: 6.165


« Risposta #1 il: 22 Maggio 2017, 15:18:40 »

MAYDAY  se necessario per avere priorita assoluta d atterraggio e  zona di avvicinamento  finale all  pista  sgombro
tecnicamente  se il pilota considera che può continuare a volare in sicurezza  ci sta anche un PAN PAN pero`un problema ll elevator e`sempre una cosa seria.   
Loggato
Mariko
Super forumista
*****
Post: 19.420


Allenatore di Cachi


« Risposta #2 il: 22 Maggio 2017, 17:38:39 »

PAN PAN per una situazione che esige urgenza, priorità, attenzione.

MAYDAY per una situazione che richiede immediato aiuto.

Loggato

Ciao
  Mariko


Mariko Bordogna - Freccia fg nel dettaglio - Baialupo
zzz
Forumista senior
****
Post: 474


« Risposta #3 il: 26 Maggio 2017, 22:29:53 »

Questa era una situazione da PAN PAN, il Mayday avrebbe solo innervosito l'allievo e il controllore!
Loggato
abezzi
Moderatore
Super forumista
*
Post: 10.781



WWW
« Risposta #4 il: 04 Giugno 2017, 23:06:55 »

Il Mayday deve essere dichiarato solo se c'e imminente pericolo di vita per le persone a bordo del mezzo, sia esso aereo o imbarcazione, per tutto il resto PAN PAN
Loggato

Aldo Bezzicheri
North of the Equator...now
Endeavour Mining
"Il pessimista si lamenta del vento, l'ottimista aspetta che cambi, il realista orienta le vele"
Flak
Super forumista
*****
Post: 12.576



« Risposta #5 il: 04 Giugno 2017, 23:40:58 »

Mah, come dicevo sopra, si tratta di un problema serio ai comandi, non sanno nemmeno la manovrabilità residua, se l'atterraggio sarà possibile e soprattutto se non peggiorerà ulteriormente. Dopo la totale perdita di propulsione mi sembra una delle condizioni peggiori per la sicurezza del volo. L'azione immediata è richiesta a mio avviso, tracciamento, priorità assoluta e soccorsi pronti in pista.
Certo col senno di poi, trim funzionante ed efficiente, la cosa è diversa. Col senno di poi.
Loggato

E Gesù rispose: Guai anche a voi, dottori della Legge, che caricate gli uomini di pesi insopportabili, e quei pesi voi non li toccate nemmeno con un dito! Luca 11,46.
Pagine: [1]   Su
  Stampa  
 
Vai a:  


Copyright 2008-2022 © VFRFlight.net | Cookies and privacy policy

Powered by SMF 1.1.9 | SMF © 2006-2009, Simple Machines LLC
XHTML | CSS | Aero79 design by Bloc