Dopo aver citato innumerevoli volte la presenza di questo video finalmente mi sono deciso a postarlo.
E' la sequenza di stallo del mio P96 con i vortex generators, montati in occasione delle prove per Aviazione Sportiva e mai più smontati (fino alla vendita del mezzo).
Non è una prova con Rodolfo, ma un filmato girato da un mio amico (non pilota) che ho portato in volo qualche settimana dopo. La videocamera è una DV del tempo, 4/3 in risoluzione standard, mi scuso per la qualità d'altri tempi.
https://www.youtube.com/watch?v=qxFCGbZstKU&feature=youtu.beCome ho scritto nelle note del video, lo stallo semplicemente non avviene. L'aereo invece di cadere di muso, e di ala, come faceva senza VG, inizia a sprofondare lentamente, vibrando, ali livellate e una lievissima rotazione sull'asse di imbardata, appena percettibile. La IAS è sotto quella di stallo nominale, e anche di quella testata senza VG (78Kmh senza flap, se non ricordo male). Gli alettoni sono completamente privi di efficacia. Tutto il periodo sotto i 90-100Kmh è fatto con la barra alla massima escursione.
Nel video si nota, incidentalmente, il classico comportamento del P96, ovvero lo sprofondamento che inizia intorno ai 90Kmh (qui siamo senza flap), caratteristica che non è cambiata con i VG.
Dal video si evince che l'ala non è stallata, se non in parte (lo dicono i filetti rossi sulle ali, messi nella prova), ma non genera sufficiente portanza per contrastare completamente la gravità, da qui il rateo crescente di sprofondamento. Per bilanciare del tutto la gravità servirebbe una velocità maggiore, oppure un AoA più alto, ma a quel punto probabilmente l'aereo stallerebbe come senza VG.
Notare che dall'inizio dello "stallo", minuto 0:40 circa, passano oltre 10 secondi prima che il variometro raggiunga i 1.000ft/m, poi la prova termina.