Benvenuto! Accedi o registrati.
News:
Pagine: [1]   Giù
  Stampa  
Autore Topic: Tecnam P96 VG, prova di stallo  (Letto 2201 volte)
0 Utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
Flak
Super forumista
*****
Post: 12.576



« il: 21 Maggio 2017, 21:59:04 »

Dopo aver citato innumerevoli volte la presenza di questo video finalmente mi sono deciso a postarlo.

E' la sequenza di stallo del mio P96 con i vortex generators, montati in occasione delle prove per Aviazione Sportiva e mai più smontati (fino alla vendita del mezzo).

Non è una prova con Rodolfo, ma un filmato girato da un mio amico (non pilota) che ho portato in volo qualche settimana dopo. La videocamera è una DV del tempo, 4/3 in risoluzione standard, mi scuso per la qualità d'altri tempi.

https://www.youtube.com/watch?v=qxFCGbZstKU&feature=youtu.be

Come ho scritto nelle note del video, lo stallo semplicemente non avviene. L'aereo invece di cadere di muso, e di ala, come faceva senza VG, inizia a sprofondare lentamente, vibrando, ali livellate e una lievissima rotazione sull'asse di imbardata, appena percettibile. La IAS è sotto quella di stallo nominale, e anche di quella testata senza VG (78Kmh senza flap, se non ricordo male). Gli alettoni sono completamente privi di efficacia. Tutto il periodo sotto i 90-100Kmh è fatto con la barra alla massima escursione.

Nel video si nota, incidentalmente, il classico comportamento del P96, ovvero lo sprofondamento che inizia intorno ai 90Kmh (qui siamo senza flap), caratteristica che non è cambiata con i VG.

Dal video si evince che l'ala non è stallata, se non in parte (lo dicono i filetti rossi sulle ali, messi nella prova), ma non genera sufficiente portanza per contrastare completamente la gravità, da qui il rateo crescente di sprofondamento. Per bilanciare del tutto la gravità servirebbe una velocità maggiore, oppure un AoA più alto, ma a quel punto probabilmente l'aereo stallerebbe come senza VG.

Notare che dall'inizio dello "stallo", minuto 0:40 circa, passano oltre 10 secondi prima che il variometro raggiunga i 1.000ft/m, poi la prova termina.
« Ultima modifica: 21 Maggio 2017, 22:01:57 da Flak » Loggato

E Gesù rispose: Guai anche a voi, dottori della Legge, che caricate gli uomini di pesi insopportabili, e quei pesi voi non li toccate nemmeno con un dito! Luca 11,46.
Flak
Super forumista
*****
Post: 12.576



« Risposta #1 il: 21 Maggio 2017, 22:25:51 »

Il video secondo me è la dimostrazione che è possibile realizzare un aereo che non stalla, senza alterarne il comportamento nelle altre fasi di volo, almeno in quelle ordinarie (non acro intendo).
Mi è dispiaciuto che la scuola acquirente non abbia voluto i VG, ma del resto non ci poteva addestrare gli allievi allo stallo.
Loggato

E Gesù rispose: Guai anche a voi, dottori della Legge, che caricate gli uomini di pesi insopportabili, e quei pesi voi non li toccate nemmeno con un dito! Luca 11,46.
Ma.P
Forumista licensed
*
Post: 75


Marco P.


« Risposta #2 il: 22 Maggio 2017, 15:20:26 »

Concordo su tutto quanto detto da Flak, ed aggiungo che i VG hanno anche sensibilmente aumentato il rateo di salita senza flaps.
Appena riesco posto il video dello "stallo" nelle varie configurazioni.
Secondo me i VG sul P96 danno un buon risultato...
Marco
Loggato
Flak
Super forumista
*****
Post: 12.576



« Risposta #3 il: 22 Maggio 2017, 15:43:27 »

Citazione
Concordo su tutto quanto detto da Flak, ed aggiungo che i VG hanno anche sensibilmente aumentato il rateo di salita senza flaps
Vero anche nel mio caso.
Loggato

E Gesù rispose: Guai anche a voi, dottori della Legge, che caricate gli uomini di pesi insopportabili, e quei pesi voi non li toccate nemmeno con un dito! Luca 11,46.
Werner
Super forumista
*****
Post: 6.611


nonno S-STOL


« Risposta #4 il: 22 Maggio 2017, 18:56:55 »

proprio ieri uno mi ha detto che ha messo i vortex sul suo mezzo.
Stallo dolce e progressivo
Velocità massima ridotta di molto.
Personalmente non ho mai volato 2 mezzi uguali, che si differenziano solo per i vortex.
Loggato

a NordEst di LIPB.
Flak
Super forumista
*****
Post: 12.576



« Risposta #5 il: 22 Maggio 2017, 19:58:08 »

Rodolfo fece numerose prove su vari mezzi.
Ricordo che uscì fuori ad esempio che il Sierra non traeva nessun beneficio apprezzabile. Lo sky arrow peggiorava lo stallo, al punto da renderlo pericoloso.
Loggato

E Gesù rispose: Guai anche a voi, dottori della Legge, che caricate gli uomini di pesi insopportabili, e quei pesi voi non li toccate nemmeno con un dito! Luca 11,46.
Flak
Super forumista
*****
Post: 12.576



« Risposta #6 il: 26 Maggio 2017, 15:45:12 »

Citazione
Velocità massima ridotta di molto.
Giusto per informare che almeno relativamente al P96 nessuna delle prove fatte con Rodolfo evidenziò peggioramenti in qualche fase di volo, e nemmeno successivamente notai nulla. La velocità di crociera risultò essere molto simile, qualche km orario in meno a certi regimi, qualche kmh in più ad altri. Niente di significativo. La velocità massima propriamente detta non venne testata, ma niente lasciava supporre che fosse cambiata.
Loggato

E Gesù rispose: Guai anche a voi, dottori della Legge, che caricate gli uomini di pesi insopportabili, e quei pesi voi non li toccate nemmeno con un dito! Luca 11,46.