Benvenuto! Accedi o registrati.
News:
Pagine: [1]   Giù
  Stampa  
Autore Topic: Test ELT e Trasponder  (Letto 1190 volte)
0 Utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
Werner
Super forumista
*****
Post: 6.611


nonno S-STOL


« il: 22 Maggio 2017, 19:27:41 »

ELT.
Come si fà a sapere se alla SAR arrivino tutte le info che emette l ELT ?
Non si tratta di sapere se trasmette qualcosa sui 121.5 Mhz, ma vorrei verificare che chi mi cerca, riceva tutta la sfilza binaria corretta fino all ultimo bit.
Vorrei anche sapere se gli arrivino correttamente le eventuali info di posizione inviate dal GPS apposito.
Poi sarebbe interessante anche sapere cosa risulta iscritto al servizio SAR. Sarebbe scocciante scoprire che è ancora registrato il numero di telefono del terzultimo proprietario, magari ormai defunto e privo di cellulare attivo. Sarebbe altresi scocciante scoprire che l ELT sia stato acquistato/registrato nel Burundistan, perchè costava meno, ma con la conseguenza che in caso di allarme magari venga inizialmente informato il servizio di quel paese.

L' ELT scatta tipicamente a 8G. Su tutti i 3 assi o solo su un asse solo ?

Transponder S.
Come sopra, non si tratta di guardare i settaggi sul display, ma vorrei verificare se il radar riceve correttamente anche le info secondarie. (velocità massima, categoria di aeromobile, eventuali coordinate GPS,...)

Grazie dei consigli che mi darete.
Loggato

a NordEst di LIPB.
Mariko
Super forumista
*****
Post: 19.420


Allenatore di Cachi


« Risposta #1 il: 22 Maggio 2017, 20:07:43 »

Per il transponder, chiedi al fic se può coordinare col app di zona una verifica del transponder.
Magari specifica che ti interessa verificare il mode S.

Per l' ELT condivido il tuo dubbio. Il mio è nuovo ed ho personalmente inviato codici e riferimenti al centro di controllo, ma poi se tutta la procedura è andata a buon fine, se la programmazione e l'installazione sono corrette... boh!
« Ultima modifica: 22 Maggio 2017, 20:10:18 da Mariko » Loggato

Ciao
  Mariko


Mariko Bordogna - Freccia fg nel dettaglio - Baialupo
Werner
Super forumista
*****
Post: 6.611


nonno S-STOL


« Risposta #2 il: 22 Maggio 2017, 20:49:03 »

Lo pensavo anch'io. Ma i nostri radar sono tutti up-to-date ?
Loggato

a NordEst di LIPB.