Benvenuto! Accedi o registrati.
News:
Pagine: [1]   Giù
  Stampa  
Autore Topic: Magnete OFF motore Rotax 912 ULS / 2010 - Aiuto  (Letto 2660 volte)
0 Utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
DarGas
Forumista licensed
*
Post: 56


« il: 31 Maggio 2017, 15:40:31 »

Ciao Amici,
LE CENTRALINE ELETTRONICHE SONO OK.

Facendo delle prove per cercare di capire il problema, mi sono imbattuto suuno dei duei fili rossi che alimentano le due centraline.

Sono arrivato a questo punto perchè:
1 - spostando (invertendo) le due centraline (Soft/Start), il problema era rimasto sullo stesso magnete.
2 - spostando i fili che spengono i due magneti Left & Right, il problema si era spostato

Questi due fili ROSSI, sono cavi in teflon di ottima fattura. Uno per la Centralina A e l'altro per la B.
In pratica sono l'alimentazione e prende origine dall'interno dello statore.
La crimpatura è perfetta, controllato con il tester la conducibilità dal puntale fino all'entrata della calza schermata, è OK.

SCHEMA:
Si vede bene dallo schema che queste due bobine alimentano separatamente i due circuiti per essere indipendenti.
Dal manuale ho recuperato una tabella che illustra e indica cosa si puo'/deve fare con un tester per controllare l'affidabilità dei collegamenti.
Page 22 Edition 1 / Rev. 4 February 01/2015 del Maintenance Manual BRP-Powertrain, relativamente al filo rosso si puo' leggere:
Charging coil
(on stator) red - ground 3.2 to 4.5 Hom

Bene, sul filo rosso della spina che alimenta la centralina "B" (Funzionante) leggevo 6 Hom
(Impedenza leggermente superiore a quella di cartello, probabile sia dovuta ai fili con i cocodrilli che ho usato in serie ai puntali)

Sul filo Rosso della spina (connettore) che dovrebbe alimentare la centralina "A" NON leggevo Impedenza (Hom Infinito).
Cioè circuito aperto.

DOMANDA:
Ancora non ho la matematica certezza, ma se si dovesse cambiare lo Statore, qualcuno mi puo' dire a quale cifra si puo andare incontro?
Aereo P2002 Sierra 2010 con AirBox

Grazie
Dario
Loggato
MarcuLee
Buona camicia (di forza) a tutti!
Admin
Super forumista
*
Post: 12.240


WWW
« Risposta #1 il: 31 Maggio 2017, 16:10:00 »

Ma qual'è il problema?
Loggato

Marco Alberti - vfrflight.net vfrmagazine.net vfrcampus.net
DarGas
Forumista licensed
*
Post: 56


« Risposta #2 il: 31 Maggio 2017, 17:54:54 »

Ciao Marco, come dicevo nel titolo del post.
Ho un magete OFF.
Quello di Sinistra Centralina "A"

Facendo la prova magneti mi sono accorto che il magete "L" non funziona. Si spegne il motore.
Dario
Loggato
MasTer
Super forumista
*****
Post: 1.941



« Risposta #3 il: 31 Maggio 2017, 18:34:39 »

lo statore costa un migliaio di euro, il guaio che devi parzialmente sbarcare il motore per la sostituzione, direi circa 600 o più euro di manodopera
Loggato

Beati siano i giusti perché saranno giustiziati
DarGas
Forumista licensed
*
Post: 56


« Risposta #4 il: 01 Giugno 2017, 16:58:57 »

Grazie MasTer,
ho sentito anche altri e la cifra è allineata.

Forse sistemo la prx settimana.
Dario
Loggato
Mariko
Super forumista
*****
Post: 19.420


Allenatore di Cachi


« Risposta #5 il: 02 Giugno 2017, 08:40:15 »

Ipotizzando che sia veramente una bobina interrotta, non è possibile farla riavvolgere? Il costo potrebbe essere inferiore.
Loggato

Ciao
  Mariko


Mariko Bordogna - Freccia fg nel dettaglio - Baialupo
Werner
Super forumista
*****
Post: 6.611


nonno S-STOL


« Risposta #6 il: 02 Giugno 2017, 13:19:16 »

Una bobina che vale una paga mensile deve essere d'oro.
A peso d'oro per orafi 550 ti porteresti via 52 grammi. Grossomodo una quindicina di anelli nuziali.
Loggato

a NordEst di LIPB.