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Autore Topic: Virata a SX cade l'ala DX  (Letto 6055 volte)
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Flak
Super forumista
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« Risposta #15 il: 07 Giugno 2017, 21:46:16 »

Un mito che serpeggia spesso, su questo forum in particolare, è che volando coordinati non si possa innescare una vite, cioè una caduta d'ala con rotazione.
Le cose non stanno affatto così, una virata coordinata può tranquillamente innescare una vite, come pure il volo livellato. Quello che accade intorno all'angolo critico dipende da un gran numero di fattori, a loro volta dipendenti dalle caratteristiche del mezzo e dalle condizioni del momento, per cui se viene meno la stabilità sul rollio prima di quella verticale è sufficiente molto poco, anche un disturbo esterno, per innescare una rotazione che il pilota non riesce a controllare, perché il rollio a determinate condizioni tende ad amplificarsi, il contrario che nel volo normale.

Pensare di scongiurare questo rischio perché si è in grado di tenere l'aereo in equilibrio nelle prove di stallo livellato è una semplice chimera, nello stallo vero il pilota non è mai perfettamente livellato e centrato, non sta facendo l'equilibrista e non si aspetta di doverlo fare, altrimenti ridurrebbe l'AoA prima di arrivarci.
Pensare che sia sufficiente volari coordinati per non avere guai è un semplice mito, secondo me dovuto al fatto che i nostri ulm generalmente perdonano tutto e quindi pare impossibile finire sotto sopra senza accorgersene.
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E Gesù rispose: Guai anche a voi, dottori della Legge, che caricate gli uomini di pesi insopportabili, e quei pesi voi non li toccate nemmeno con un dito! Luca 11,46.