Benvenuto! Accedi o registrati.
News:
Pagine: 1 [2]   Giù
  Stampa  
Autore Topic: Pianificazione Giro di Spagna+Baleari e Portogallo  (Letto 3460 volte)
0 Utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
lapo92
Forumista licensed
*
Post: 39



« Risposta #15 il: 26 Luglio 2017, 10:10:48 »

Ragazzi buongiorno,
Siamo ormai imminenti alla partenza e mi farebbe comodo un'informazione:
Dalla Spagna a Tangeri dovremo fare dogana, ma le dogane da quello che ho capito sono solo su aeroporti internazionali...sui quali non ti fanno atterrare.
Però so che in Italia si può richiedere la dogana su qualsiasi aeroporto...avete esperienze in merito?
Come posso richiedere la dogana in Spagna?
Grazie
Lapo
Loggato

ATEC Faeta, I-8788 - "Finchè c'è benzina c'è speranza"
ASW-20L, D-1110 - "Volo a vela vita di stenti, sacrifici e solitudine"
Captain_Sachs
Forumista certified
**
Post: 100



« Risposta #16 il: 26 Luglio 2017, 16:17:27 »

Idea forse bizzarra.....non si può chiedere dogana in Italia per andare in Marocco? non interessa a nessuno che nel frattempo farai delle tappe in Spagna dato che comunque è sempre UE.
forse è una cazzata, ma magari funziona.

Per il ritorno invece non vedo alternative alla dogana al primo approdo europeo che sceglierai.
Loggato

Emilio
VDS-A /GPL
Md-3 Rider
Cogliate (MB)
OOAVA
Super forumista
*****
Post: 6.165


« Risposta #17 il: 27 Luglio 2017, 16:43:38 »

se punti diretto al marocco  chiedi dogana in italia x tanger   e fai piano di volo su tanger  . poi se fai tappa  in campi volo o aviosuperficie   in spagna  (x fuel)   nessun si sogna di chiederti dogana , ne`tu sei obbligato a dire che vai in marocco. in ogni caso puoi addurre che per motivi di endurance/ venti contrari sei dovuto atterrare
quando atterri a tanger    passi la  dogana e controllo passaporti  . nessuno ha mai chiesto ne`il piano di volo ne`la richiesta di dogana.se ti chiedono da dove vieni dici che vieni dall italia .ed avraiin mano il flight plan originale 
a loro importa solo che entri ed esci da un aeroporto doganale e tanger lo e`.
all uscita dal marocco   interessa che non  abbia a bordo  droga  (a questo proposito consiglio chiudere sempre a chiave l aereo se non siete presenti  ) ne`clandestini
 questo non è un invito a fare cose illegali ma un semplice  suggerimento x evitare un impasse di natura strettamente burocratica che nulla ha a che vedere con la sicurezza del volo ne` con l integrità morale di chi vola ULM.
 
Loggato
lapo92
Forumista licensed
*
Post: 39



« Risposta #18 il: 28 Agosto 2017, 16:48:02 »

Buongiorno a tutti,
Vorrei scrivere due righe riepilogative del viaggio, in modo che altri "pellegrini" possano trovare informazioni utili:

alzate LILB > barcellonette LFMR:
Nessun problema, posto molto scenografico. A Barcellonette un istruttore di volo a vela ci ha chiuso il piano di volo e aiutato a fare benzina Avgas. Ci ha accompagnati anche ad un piccolo Bar lì vicino. Tasse di atterraggio sui 10 euro.

Empuriabrava:
Per volare in Spagna consigliamo di chiedere il famoso permesso con largo anticipo, almeno 3 settimane. Con piano di volo da Barcellonette nessun problema, a fronte delle voci che avevo sentito in cui dovevamo volare come basici, noi ci siamo comportati come aerei a tutti gli effetti volando senza problemi.
A Empuriabrava non c'era grande attività paracadutisti e l'aeroportino è piccolo e senza burocrazia. Abbiamo fatto benzina con le taniche andando a piedi al distributore, distante circa 500m.

San Bonet LESB:
Da Empuriabrava abbiamo trovato un forte vento contro, circa 50 km/h, che ci ha fatto volare pianissimo lungo la traversata.
Ci sono parecchi aeroplanini, è disponibile solo la Avgas a tipo 3 euro al litro. Noi abbiamo noleggiato un'auto e volevamo fare il pieno con le taniche ma ce l'hanno proibito categoricamente.
A 1 km dall'aeroporto c'è l'autobus che ti porta a Palma. Palma è una metropoli con troppo casino e prezzi spropositati. La macchina è irrinunciabile per spostarsi verso le spiagge sparse per l'isola.

Garrucha (ESC) - campo di volo:
La tratta ci ha portati sopra Formentera, in un giorno pieno di sabbia sospesa in atmosfera...e un caldo asfissiante.
La pista è abbastanza malconcia, con erba alta e terreno sconnesso. Erano agibili solo i primi 250m con linea elettrica in testata. Atterrando corti siamo riusciti a rimanere nella zona "agibile". Il campo era deserto e a piedi ci siamo incamminati verso il centro. Consiglio di trovare già prima di atterrare un noleggiatore che vi venga a prendere, per non rischiare di fare km a piedi come noi. Con lo scooter abbiamo fatto 300 km di costa veramente meritevole, Playa de Los Muertos stupenda e prezzi in generale molto bassi. Lì a qualche Km c'è l'aeroporto di vera, magari è un'idea migliore.

Tangeri GMTT:
Da Garrucha, per fare dogana, alla fine siamo atterrati a Jerez. (20 euro di tasse atterraggio, più 27 di handling, più 112 euro per 38 litri di AVGAS). Per farlo, abbiamo telefonato dichiarando un peso di 472,5kg (non abbiamo il balistico): non abbiamo avuto problemi. Fatta la dogana e discusso un po' con i consulenti della Skyaviation sugli ultimi dettagli del nostro permesso per entrare in Marocco, riusciamo finalmente a decollare alle 19.30 arrivando a Tangeri proprio al tramonto. Il doganiere marocchino che parlava quasi solo arabo, saputo che eravamo italiani, diventa nostro amico parlando di calcio..Meraviglioso ma eravamo esausti, e Tangeri alla sera non è proprio tranquilla...si risveglia!

Aerodromo de Lagos, portogallo:
Da Tangeri torniamo a jerez a farci ri-rapinare per poi decollare verso il Portogallo: In Portogallo è recentemente uscito un notam in cui per entrare e uscire serve un permesso, nel caso si operi su aviosuperfici. Non avevamo ancora ricevuto il permesso di volo, per il quale servono 10 giorni lavorativi, e addirittura ci hanno VIETATO di entrare nello spazio aereo portoghese avvertendo tutti gli aeroporti che avevamo in programma: Stavamo per rinunciare quando riceviamo un'email da una ragazza di Lagos in cui chiede con quale diritto ci veniva negato l'ingresso e ribadendo che il notam era scaduto! Insomma, il mondo è paese...
Decolliamo quindi da Jerez a Lagos e atterriamo nella stretta pista piena di turbolenza. Qui la ragazza, per la quale ormai eravamo eroi fuorilegge, ci dà un passaggio al noleggiatore di scooter e ci aiuta in ogni modo. Bello andare fino alla punta, "alla fine del mondo". Benzina fatta con le taniche al distributore di fronte e zero tasse di atterraggio.

Santa Cruz LPSC:
Breve volo da Lagos, bell'aeroportino con officina di manutenzione e bar. Zero tasse, benzina fatta al distributore a circa 2,5km accompagnati da un signore.

Lugo Villaframil LEVF:
Continuiamo a risalire la costa portoghese controvento, con circa 60km/h contro, sorvolando Espihno e con stop a Braga per salutare degli amici. Usciamo quindi dal Portogallo per atterrare a Lugo, dove troviamo un aeroporto deserto e ci tocca scavalcare per uscire. Qui una arzilla vecchietta con B&B a 1km ci offre la camera e la macchina per girare liberamente. Ottimo anche il grill di fronte al BB. Tasse ovviamente zero. Sul campo è presente un capannone in cui producevano i Toxo, ora è tutto fermo.
espihno con pista "tagliata"

Braga all'interno di un circuito per auto

Lugo proprio sul mare:

San Sebastian LESO:
E' una città, ma in aeroporto zero problemi. tasse sui 20€. Come suggerito da OOAVA c'è ancora la manovra del parcheggio a motore spento, ma a noi con ULM non ha creato problemi.

Montpellier LFNG:
Da San Sebastian ci fermiamo a Tarbes - Laloubère per fare benzina e mangiare una chicken salad lì di fronte: solita aviosuperficie francese senza problemi e ben organizzata dove si vola con tutto. Presente anche un hangar con interessanti realizzazioni amatoriali.
Zero problemi e zero tasse anche a Montpellier, pieno di traffico ma purtroppo senza collegamenti con la città, a parte un autobus con solo due linee al giorno ad orari strani...ci siamo arrangiati con autostop, autobus e passaggi vari...ma è molto scomodo e lontano. presente la benzina.

alzate LILB
Da Montpellier, diretti ad Alzate lungo costa, passando per Saint Tropez e Montecarlo schivando i numerosi elicotteri...tutti a 500 piedi.
« Ultima modifica: 28 Agosto 2017, 16:52:18 da lapo92 » Loggato

ATEC Faeta, I-8788 - "Finchè c'è benzina c'è speranza"
ASW-20L, D-1110 - "Volo a vela vita di stenti, sacrifici e solitudine"
raptor
Forumista licensed
*
Post: 52


« Risposta #19 il: 28 Agosto 2017, 17:15:30 »

Bellissimo.

Curiosità per la questione trasporti, non avete pensato a utilizzare UBER? sò che all'estero è parecchio diffusa.
Loggato