Buongiorno a tutti,
Vorrei scrivere due righe riepilogative del viaggio, in modo che altri "pellegrini" possano trovare informazioni utili:
alzate LILB > barcellonette LFMR:
Nessun problema, posto molto scenografico. A Barcellonette un istruttore di volo a vela ci ha chiuso il piano di volo e aiutato a fare benzina Avgas. Ci ha accompagnati anche ad un piccolo Bar lì vicino. Tasse di atterraggio sui 10 euro.
Empuriabrava:
Per volare in Spagna consigliamo di chiedere il famoso permesso con largo anticipo, almeno 3 settimane. Con piano di volo da Barcellonette nessun problema, a fronte delle voci che avevo sentito in cui dovevamo volare come basici, noi ci siamo comportati come aerei a tutti gli effetti volando senza problemi.
A Empuriabrava non c'era grande attività paracadutisti e l'aeroportino è piccolo e senza burocrazia. Abbiamo fatto benzina con le taniche andando a piedi al distributore, distante circa 500m.
San Bonet LESB:
Da Empuriabrava abbiamo trovato un forte vento contro, circa 50 km/h, che ci ha fatto volare pianissimo lungo la traversata.
Ci sono parecchi aeroplanini, è disponibile solo la Avgas a tipo 3 euro al litro. Noi abbiamo noleggiato un'auto e volevamo fare il pieno con le taniche ma ce l'hanno proibito categoricamente.
A 1 km dall'aeroporto c'è l'autobus che ti porta a Palma. Palma è una metropoli con troppo casino e prezzi spropositati. La macchina è irrinunciabile per spostarsi verso le spiagge sparse per l'isola.
Garrucha (ESC) - campo di volo:
La tratta ci ha portati sopra Formentera, in un giorno pieno di sabbia sospesa in atmosfera...e un caldo asfissiante.
La pista è abbastanza malconcia, con erba alta e terreno sconnesso. Erano agibili solo i primi 250m con linea elettrica in testata. Atterrando corti siamo riusciti a rimanere nella zona "agibile". Il campo era deserto e a piedi ci siamo incamminati verso il centro. Consiglio di trovare già prima di atterrare un noleggiatore che vi venga a prendere, per non rischiare di fare km a piedi come noi. Con lo scooter abbiamo fatto 300 km di costa veramente meritevole, Playa de Los Muertos stupenda e prezzi in generale molto bassi. Lì a qualche Km c'è l'aeroporto di vera, magari è un'idea migliore.
Tangeri GMTT:
Da Garrucha, per fare dogana, alla fine siamo atterrati a Jerez. (20 euro di tasse atterraggio, più 27 di handling, più 112 euro per 38 litri di AVGAS). Per farlo, abbiamo telefonato dichiarando un peso di 472,5kg (non abbiamo il balistico): non abbiamo avuto problemi. Fatta la dogana e discusso un po' con i consulenti della Skyaviation sugli ultimi dettagli del nostro permesso per entrare in Marocco, riusciamo finalmente a decollare alle 19.30 arrivando a Tangeri proprio al tramonto. Il doganiere marocchino che parlava quasi solo arabo, saputo che eravamo italiani, diventa nostro amico parlando di calcio..Meraviglioso ma eravamo esausti, e Tangeri alla sera non è proprio tranquilla...si risveglia!
Aerodromo de Lagos, portogallo:
Da Tangeri torniamo a jerez a farci ri-rapinare per poi decollare verso il Portogallo: In Portogallo è recentemente uscito un notam in cui per entrare e uscire serve un permesso, nel caso si operi su aviosuperfici. Non avevamo ancora ricevuto il permesso di volo, per il quale servono 10 giorni lavorativi, e addirittura ci hanno VIETATO di entrare nello spazio aereo portoghese avvertendo tutti gli aeroporti che avevamo in programma: Stavamo per rinunciare quando riceviamo un'email da una ragazza di Lagos in cui chiede con quale diritto ci veniva negato l'ingresso e ribadendo che il notam era scaduto! Insomma, il mondo è paese...
Decolliamo quindi da Jerez a Lagos e atterriamo nella stretta pista piena di turbolenza. Qui la ragazza, per la quale ormai eravamo eroi fuorilegge, ci dà un passaggio al noleggiatore di scooter e ci aiuta in ogni modo. Bello andare fino alla punta, "alla fine del mondo". Benzina fatta con le taniche al distributore di fronte e zero tasse di atterraggio.
Santa Cruz LPSC:
Breve volo da Lagos, bell'aeroportino con officina di manutenzione e bar. Zero tasse, benzina fatta al distributore a circa 2,5km accompagnati da un signore.
Lugo Villaframil LEVF:
Continuiamo a risalire la costa portoghese controvento, con circa 60km/h contro, sorvolando Espihno e con stop a Braga per salutare degli amici. Usciamo quindi dal Portogallo per atterrare a Lugo, dove troviamo un aeroporto deserto e ci tocca scavalcare per uscire. Qui una arzilla vecchietta con B&B a 1km ci offre la camera e la macchina per girare liberamente. Ottimo anche il grill di fronte al BB. Tasse ovviamente zero. Sul campo è presente un capannone in cui producevano i Toxo, ora è tutto fermo.
espihno con pista "tagliata"
Braga all'interno di un circuito per auto
Lugo proprio sul mare:
San Sebastian LESO:
E' una città, ma in aeroporto zero problemi. tasse sui 20€. Come suggerito da OOAVA c'è ancora la manovra del parcheggio a motore spento, ma a noi con ULM non ha creato problemi.
Montpellier LFNG:
Da San Sebastian ci fermiamo a Tarbes - Laloubère per fare benzina e mangiare una chicken salad lì di fronte: solita aviosuperficie francese senza problemi e ben organizzata dove si vola con tutto. Presente anche un hangar con interessanti realizzazioni amatoriali.
Zero problemi e zero tasse anche a Montpellier, pieno di traffico ma purtroppo senza collegamenti con la città, a parte un autobus con solo due linee al giorno ad orari strani...ci siamo arrangiati con autostop, autobus e passaggi vari...ma è molto scomodo e lontano. presente la benzina.
alzate LILB
Da Montpellier, diretti ad Alzate lungo costa, passando per Saint Tropez e Montecarlo schivando i numerosi elicotteri...tutti a 500 piedi.