Benvenuto! Accedi o registrati.
News:
Pagine: [1]   Giù
  Stampa  
Autore Topic: Elica per Asso VI con Sauer 62hp  (Letto 1154 volte)
0 Utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
Cyrus
Forumista newbie

Post: 23


« il: 21 Giugno 2017, 13:00:57 »

Buongiorno a tutti. Il mio Asso VI con il Sauer 1850cc da 62hp prende un max di 3000rpm e sviluppa una velocità max di 150kmh quando va bene. Normalmente lo porto sui 2600rpm e volo a circa 120 - 130. Mi sembra probabile che l'elica passo fisso in legno (che mi fa decollare in 15 sec e circa 150 mt) sia alla fonte delle suddette caratteristiche, evidentemente inferiori alle specifiche del progetto di Vidor. Il costruttore e primo proprietario infatti mi raccontava che con la prima elica l'aereo toccava i 180 - 190 kmh.
Sto cominciando a pensare ad una nuova elica PVT ma non saprei a chi rivolgermi e a quale puntare.
Chiedo lumi a tutti voi che certamente ne sapete molto più di me. Un grazie anticipato.
Loggato
49esimo
Forumista newbie

Post: 12


« Risposta #1 il: 11 Ottobre 2017, 17:39:25 »

Quindi il tuo Asso VI, in volo livellato a tutta manetta prende solo 3000 RPM e non supera i 150 km/h???
Però per volare a 120-130@2600 RPM mi pare che quest'elica abbia un passo abbastanza corto.
Con questi presupposti, se in volo livellato ed a tutta canna il motore non tende ad andare fuorigiri... penso che tu abbia un'elica del caiser...
Generalmente risolvo questo tipo problemi, quindi se hai bisogno di qualche consiglio su come fare sono disponibile.

Loggato