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Autore Topic: Newsletter AOPA Italia  (Letto 1912 volte)
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maxb
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« il: 03 Luglio 2017, 11:07:14 »

Per chi è interessato a conoscere le principali news di AOPA Italia qui sotto il link alla newsletter del 2 Luglio 2017 e l'indice degli argomenti:

http://mailchi.mp/e8aa709d44d0/newsletter-aopa-italia

  • IL FLY-IN AOPA "OZZANO CIELO E VOLO" RINVIATO AL 2 SETTEMBRE!!!!
  • NOTAM ATTRAVERSAMENTO ATZ E VDS/A (A4199/17)
  • ESTENSIONE DEL TBO “ON CONDITION” PER I MOTORI ROTAX SERIE 900
  • VOLI INTRODUTTIVI: Commenti di AOPA alla Bozza Regolamento ENAC
  • AOPA FOR CHARITY
  • ACQUISTO IN  CONVENZIONE AOPA APPARATI RADIO 8,33

Ulteriori news anche sulla pagina Facebook di AOPA Italia https://www.facebook.com/aopa.italia

Chiunque può liberamente abbonarsi alla newsletter per riceverla comodamente come e-mail nella propria casella postale: http://eepurl.com/wQC-L

Buona lettura!
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MaxB - TO
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« Risposta #1 il: 03 Luglio 2017, 15:31:57 »

I prezzi delle radio sono IVA esclusi?
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Alberto Rametta, P92 E - Aeroclub Pisa LIAT - Campo Volo Puntata
maxb
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« Risposta #2 il: 03 Luglio 2017, 15:36:25 »

I prezzi delle radio sono IVA esclusi?
Si ("I Prezzi sono al netto di IVA 21% :")
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MaxB - TO
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« Risposta #3 il: 03 Luglio 2017, 15:37:03 »

Grazie Max!
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Alberto Rametta, P92 E - Aeroclub Pisa LIAT - Campo Volo Puntata
maxb
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« Risposta #4 il: 31 Luglio 2017, 14:41:16 »

Per chi è interessato a conoscere le principali news di AOPA Italia qui sotto il link alla newsletter del 31 Luglio 2017 e l'indice degli argomenti:

http://mailchi.mp/9efede44488c/newsletter-aopa-italia

  • IL FLY-IN AOPA "OZZANO CIELO E VOLO" DEFINITIVAMENTE ANNULLATO
  • VDS/A ED ESTENSIONE DEL TBO “ON CONDITION” PER I MOTORI ROTAX SERIE 900
  • NOTA IMPORTANTE: ATTERRAGGI E STAZIONAMENTI A CORFU’ CFU/LGKR (Grecia)
  • CHIUSURA ESTIVA DELLA SEGRETERIA NAZIONALE DI BRESSO
  • ACQUISTO IN  CONVENZIONE AOPA APPARATI RADIO 8,33

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« Ultima modifica: 31 Luglio 2017, 14:57:18 da maxb » Loggato

MaxB - TO
maxb
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« Risposta #5 il: 06 Ottobre 2017, 16:28:21 »

Per chi fosse interessato a conoscere le principali news di AOPA Italia qui sotto il link alla newsletter del 5 Ottobre 2017 e l'indice degli argomenti:

http://mailchi.mp/4be89463c83e/newsletter-ottobre-aopa-italia-1442009

  • Raccomandazioni di sicurezza ANSV
  • Richiesta ufficiale proroga spaziatura 8.33
  • Acquisto apparati 8.33 in convenzione per soci
  • Il nostro English Language Proficiency Test

Ulteriori news anche sulla pagina Facebook di AOPA Italia https://www.facebook.com/aopa.italia

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Buona lettura!
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MaxB - TO
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nonno S-STOL


« Risposta #6 il: 06 Ottobre 2017, 19:52:22 »

Incollo:
D-ZSTS 12/05/2009 Cessna F172
Campo volo Termon (BS)
Collisione in manovra di decollo

Commento:
Data corretta.
Marche errate.
Tipo aeromobile errato.
Aviosuperficie: no!
Tipo di incidente opinabile.
Provincia errata.

Siamo sicuri che gli altri incidenti siano veri?
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a NordEst di LIPB.
maxb
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« Risposta #7 il: 06 Ottobre 2017, 22:47:48 »

Incollo:
D-ZSTS 12/05/2009 Cessna F172
Campo volo Termon (BS)
Collisione in manovra di decollo

Commento:
Data corretta.
Marche errate.
Tipo aeromobile errato.
Aviosuperficie: no!
Tipo di incidente opinabile.
Provincia errata.

Siamo sicuri che gli altri incidenti siano veri?
Refuso di battitura: era un PA-18, marche D-ESTS. Termon è un campo volo, provincia di Trento.

Grazie per la segnalazione!  Smiley
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MaxB - TO
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« Risposta #8 il: 08 Ottobre 2017, 11:24:44 »

Ciao a tutti,
  innanzitutto grazie della segnalazione dei refusi.

Che fosse un Campo Volo anziche' AvSup era scritto esplicitamente ed era spiegato nel testo precedente l'elenco degli incidenti. Poiche' ANSV NON ha fatto alcun riferimento ad incidenti specifici nelle sue raccomandazioni (cosa peraltro inusuale) abbiamo optato per inserire anche i due incidenti in Campo Volo su cui l'ANSV ha emesso relazioni d'inchiesta. Che l'incidente non c'entri nulla con la casistica oggetto delle raccomandazioni era gia' scritto nella lista (e' il "Non applicabile" che trovate nella Newsletter di AOPA).

Le marche sono state trascritte in modo errato e quelle corrette sono D-ESTS (e non D-ZSTS).
Il tipo di aeromobile indicato e' quello riferito al rigo seguente (l'incidente di Campo Tures, peraltro il secondo caso di Campo volo, come esplicitamente notato) dove mancava l'indicazione dell'aeromobile (nel formattare la tabella ho eseguito personalmente un errore materiale al riguardo) e quindi l'incidente di Termon coinvolge un PA18 e non un Cessna F172, aeromobile che e' protagonista dell'incidente al rigo successivo, dove mancava l'indicazione dello stesso.
La provincia (BS in luogo di TN) e' un ulteriore errore materiale, in parte spiegabile con il fatto che la nostra attenzione era rivolta a quegli incidenti (il D-EXAH, l'N81AB, l'OO-AEP, il D-EPBO e l'N14623) che sono i soli davvero rilevanti ai fini delle raccomandazioni di ANSV.

Gli errori (una lettera sbagliata nelle marche, una provincia errata e lo spostamento del tipo di aeromobile da un rigo all'altro) pertanto NON ALTERANO IN ALCUN MODO L'ANALISI E LA CONCLUSIONE DEL DOCUMENTO, in quanto (come gia' fatto notare) l'incidente in questione NON fa riferimento ad errate valutazioni sulle caratteristiche della PISTA. Questo in particolare sarebbe potuto succedere in tutti quegli aeroporti dove non ci sono nell'APRON le strisce gialle di rullaggio per i parcheggi (e se ne volete un elenco infinito basta che ci pensiate da soli...).

Notare anche che nella versione spedita ad ANSV ed ENAC la tabella e' formattata in modo piu' "lineare" rispetto alla versione testuale della Newsletter, per cui l'errore del tipo di aeromobile, la tipologia di campo volo, e la natura di non applicabilita' dell'incidente in questione sono maggiormente appariscenti. Gli errori (materiali) della provincia e delle marche ovviamente sono invarianti al riguardo.

Una ulteriore considerazione tecnica e' che nell'articolo di VFR Aviation la tabella e' omessa tout-court, cosi' come l'evidenziazione della parte del testo numerata da 1 a 5 riportata nel testo (che manca ovviamente anche nella Newsletter, per ovvia impossibilita' di trasbordare la cosa in un formato meramente testuale).

Per tutti questi motivi a breve verra' messa in rete il testo in PDF (con le correzioni di cui sopra).

Infine, visto che mi sono personalmente sciroppato la (ri)lettura di una ventina di relazioni ANSV per mettere ordine nella cosa (il documento ad ANSV e' stato spedito con grande tempestivita' e solo piu' tardi e' stato reso "pubblico") permettetemi una considerazione metodologica....

Innanzitutto a chi chiede se possano esserci errori, la risposta e' sempre, Popperianamente (perdonate il riferimento epistemologico, ma ci sta'...), naturalmente si'. Individuare un errore materiale (il commento sul fatto che era un campo di volo, considerando che la cosa era stata esplicitamente indicata e spiegata nell'introduzione denota che la cosa non era figlia di una analisi globale, ma di avere "spottato" un errore di un incidente, che peraltro era ben noto a Forumisti e non) ed utilizzarlo per gettare il dubbio sul resto del documento pubblicamente mi ha suonato personalmente come un parteggiare per chi vuole introdurre ulteriori restrizioni al volo. Utilizzare la medesima vis per puntualizzare errori da organismi da cui ci si aspetta relazioni impeccabili (io lo ho fatto, ad es. per l'incidente di I-PITU: http://www.vfrflight.net/index.php/topic,17260.0.html di I-AMCO: http://www.vfrflight.net/index.php/topic,6353.0.html o dell'I-RAWG: http://www.vfrflight.net/index.php?topic=17212.0 giusto per citare i primi tre che mi sono venuti alla mente) sarebbe un uso migliore e piu' coerente (nel senso di spingere tutti insieme nella stessa direzione) delle energie nella comunita' del volo. Altrimenti il riferimento cinematografico piu' calzante (e divertente) che mi viene in mente e' quello di "Bryan di Nazareth" dove gli oppositori dei romani si dividono in tanti fronti che, benche' accomunati da un unico fine, finiscono per odiarsi tra di loro di piu' dei Romani stessi (e per chi non si fosse guardato il film, correre in videoteca...).

Ciao a tutti, Roberto

« Ultima modifica: 08 Ottobre 2017, 12:33:59 da paperavolante » Loggato

Papera volante alias Roberto Ragazzoni
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maxb
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« Risposta #9 il: 13 Dicembre 2017, 14:49:12 »

Per chi è interessato a conoscere le principali news di AOPA Italia qui sotto il link alla newsletter del 2 Luglio 2017 e l'indice degli argomenti:

http://mailchi.mp/d93b05d13eb7/importante-survey-e-situazione-radio-833-e?e=64954b6212

  • Survey implementazione 8,33
  • Nessuna proroga in Italia per la spaziatura 8,33
  • F.ACT.O.R. ENAC/ANSV-7/SA/2/17
  • Acquisto apparati 8.33 in convenzione per soci
  • Il nostro English Language Proficiency Test

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MaxB - TO
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« Risposta #10 il: 13 Dicembre 2017, 22:11:59 »

sta storia delle radio a 8.33 e' diventata una ignobile farsa
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We use 43 muscles to frown, 17 to smile, and 2 to pull a trigger. I'm lazy and I'm tired of smiling.
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