Benvenuto! Accedi o registrati.
News:
Pagine: 1 [2] 3 4 ... 8   Giù
  Stampa  
Autore Topic: Precipita Corvus Sardegna  (Letto 16713 volte)
0 Utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
Flak
Super forumista
*****
Post: 12.576



« Risposta #15 il: 17 Luglio 2017, 12:14:40 »

Citazione
Tutti gli istruttori con cui ho volato in zone calde (40° e oltre) e che quindi fanno su e giù con gli allievi tutto il giorno, si portano acqua da bere e bevono quasi costantemente durabnte il volo, alcuni arrivano a scioglierci dentro del polase o simili per tenersi quantomeno idratati.
L'idratazione è fondamentale ma non necessariamente risolutiva. Nel caso che citavo sopra il mio amico beveva costantemente, ma non è servito. Età, sovrappeso e stato di salute generale sono fattori di rischio (anche se nel suo caso si aggiunge lo sforzo fisico, che non è poco, ma il suo è stato un colpo di calore di quelli gravi, ipertermia vera e propria).
In varie occasioni con cupolino chiuso sul sierra ho letto oltre 35 gradi interni, tre ore così con umidità elevata, ammesso che uno si sia portato liquidi a sufficienza (che però dovrebbero essere freschi) e che abbia una tendina per il sole, il rischio di malessere, lieve o grave che sia, esiste comunque. Poi può anche essere che avesse preso tutte le precauzioni del caso, o volasse alto a temperature più basse, ma lo stress da calore non si può escludere.
Loggato

E Gesù rispose: Guai anche a voi, dottori della Legge, che caricate gli uomini di pesi insopportabili, e quei pesi voi non li toccate nemmeno con un dito! Luca 11,46.
bebix
Super forumista
*****
Post: 4.903



« Risposta #16 il: 17 Luglio 2017, 15:03:33 »

Perdonate il paragone, ma alcuni giorni fa è successo alla mia cagnolina, che dopo aver passato un bel po' di tempo a rincorrere una pallina lanciata da un bambino (è un instancabile Border Collie), nell'orario più caldo della giornata, si è sdraiata in terra in crisi evidente e quando cercava di rialzarsi aveva una specie di paresi agli arti posteriori.
Ovvio che ci siamo allarmati immediatamente e l'abbiamo abbondantemente bagnata: dopo un po' di tempo ha riacquistato la normale motilità.
Il giorno successivo il veterinario ci ha spiegato che ha avuto un colpo di calore e che per i cani questi sono episodi a rischio serio di vita.
Loggato

Alberto Rametta, P92 E - Aeroclub Pisa LIAT - Campo Volo Puntata