Benvenuto! Accedi o registrati.
News:
Pagine: [1]   Giù
  Stampa  
Autore Topic: Nuova aviosuperficie, servitù aeronautiche ed altro  (Letto 1135 volte)
0 Utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
Camillo75
Super forumista
*****
Post: 688


WWW
« il: 24 Luglio 2017, 15:36:05 »

Salve a tutti.
Ho letto l'argomento di cui sopra sulla trasformazione di campo di volo in aviosuperficie e mi chiedevo. Visto che si instaurano servitù aeronautiche sui terreni limitrofi, non c'è il rischio che i vicini si oppongano, sia per le servitù che per, che so io, rumore o pericolo per gli aeromobili in transito o altro? In che modo ci si può tutelae/fare le cose in ordine evitando di investire denari per poi ritrovarsi bloccati?

Nel Lazio poi, come in altre Regioni, c'è una legge particolare, per la quale il Comune deve modificare lo strumento urbanistico con una conferenza di servizi, al fine di consentire un'aviosuperficie. Questo comporta consultare i vicini?

Grazie a chi vorrà rispondere.
Camillo
Loggato

Camillo Ungari Trasatti - PPL - IR - Roma
Costruttore di I-BILT (Van's RV4)
www.rv4.it - ultimato
Costruttore di I-PRCA (Van's RV9A)
www.rv9.it - volante (300 ore all'attivo) - VENDUTO
romeogolf
Super forumista
*****
Post: 596


WWW
« Risposta #1 il: 24 Luglio 2017, 16:35:03 »

Ciao Camillo
l'argomento mi interessa. Cosultando la circolare APT-36 io avevo scontato i seguenti argomenti in relazione agli adempimenti del gestore:

il gestore invia alla Direzione Operazioni dell 'ENAC competente per territorio, almeno 40 giorni prima
dell'avvio delle attività di volo, [a comunicazione di istituzione  corredata di
scheda riepilogativa e della seguente documentazione
a) copia del nulla osta per la gestione dell'infrastruttura, rilasciato dal Questore della provincia di residenza dello stesso gestore
b) documentazione attestante la disponibilità dell'area per l'attività di destinazione, sotto forma anche di dichiarazione da parte del proprietario dell'area stessa.
d) dichiarazione del gestore di ottemperanza alla normativa nazionale e locale vigente, in materia di uso del territorio e di tutela dell'ambiente (a titolo esemplificativo si citano: urbanistica, scarico acque, aree protette);
e) dichiarazione del gestore sulla necessità o meno dell'assistenza antincendio
f) valutazioni sull'impatto acustico effettuate da parte del Comune parere dell'ente ATS responsabile nel caso di avio/idrosuperfici ubicate in zone di
controllo traffico (CTR) e zone di traffico di aeroporto

Probabilmente stai apprfofondendo al meglio l'argomento. Se sei a conoscenza di altra documentazione richiesta per la realizzazione di un'aviosuperficie ti sarei grato di qualsiasi indicazione utile.



« Ultima modifica: 24 Luglio 2017, 16:39:14 da romeogolf » Loggato

Guido Renna - la miglior terapia è volare CUB
Camillo75
Super forumista
*****
Post: 688


WWW
« Risposta #2 il: 25 Luglio 2017, 14:58:22 »

Ciao. Nella Circolare si parla di quel che dici tu ma non si fa riferimento ai vicini.
La Circolare è del 2003, ma successivamente è entrata in vigore la normativa della Regione Lazio, che rimette ai Comuni la previa modifica della destinazione urbanistica, per poter autorizzare l'aviosuperficie. E per far ciò, introduce la conferenza di servizi, di cui francamente ignoro la procedura.
Ecco, mi chiedevo: in questa procedura vengono consultati o possono mettere becco anche i confinanti?
Loggato

Camillo Ungari Trasatti - PPL - IR - Roma
Costruttore di I-BILT (Van's RV4)
www.rv4.it - ultimato
Costruttore di I-PRCA (Van's RV9A)
www.rv9.it - volante (300 ore all'attivo) - VENDUTO
Pagine: [1]   Su
  Stampa  
 
Vai a:  


Copyright 2008-2022 © VFRFlight.net | Cookies and privacy policy

Powered by SMF 1.1.9 | SMF © 2006-2009, Simple Machines LLC
XHTML | CSS | Aero79 design by Bloc