Benvenuto! Accedi o registrati.
News:
Pagine: [1] 2 3 4   Giù
  Stampa  
Autore Topic: VDS Basico e contatto con ATC  (Letto 5914 volte)
0 Utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
I5811
Forumista licensed
*
Post: 56



« il: 24 Luglio 2017, 22:48:29 »

Scusate, ho provato a cercare nei post passati, ma non sono riuscito a trovare una risposta definitiva sull'argomento, magari è uno di quegli argomenti senza una risposta univoca.
La domanda è la seguente: Con un VDS BASICO, con licenza di Stazione Radio in corso di validità e pilota con Abilitazione alla Radiotelefonia, si può contattare un ente ATC (basterebbero le torri di aeroporti minori) SENZA interessare lo spazio aereo, solo per informazioni di traffico e per segnalare la propria presenza a margine dello spazio aereo da loro gestito?
Immagino che a seconda dall'operatore in frequenza la risposta alla chiamata di un basico avrebbe esiti diversi, e il più delle volte positivi, ma mi interessava sapere se la cosa è ufficialmente consentita, e se abbiamo un riferimento normativo a riguardo.
Grazie
Loggato

Silent
salvat
Super forumista
*****
Post: 1.622


« Risposta #1 il: 24 Luglio 2017, 23:18:17 »

Così tanto per parlare, se sei fuori dallo spazio controllato perchè vuoi complicarti la vita a chiamare,ascoltare.......vabbè se a te piace così.
Loggato

Parla in modo sensato a uno stupido e questi ti chiamerà stupido.   Euripide  485-406  a.C.
I5811
Forumista licensed
*
Post: 56



« Risposta #2 il: 24 Luglio 2017, 23:29:54 »

Bè, intanto per maggior sicurezza, e poi perchè se voli al margine dello spazio aereo (e devo farlo spesso) può capitare che gli altri traffici ti ritengano dentro, allo spazio in questione, e chiedano alla torre chi è "quell'ultraleggero non autorizzato nell'ATZ". Già capitato di sentirlo, dato che le frequenze le monitorizzo. Così, se legalmente si potesse, sarebbe tutto più lineare potendo parlare.
Loggato

Silent
Flak
Super forumista
*****
Post: 12.576



« Risposta #3 il: 25 Luglio 2017, 00:39:51 »

Non c'è un articolo che lo vieta espressamente, ma c'è un articolo che assegna il diritto di usufruire di tutti i servizi ATS agli apparecchi avanzati, e ai piloti avanzati a bordo di aerei avanzati l'uso di aeroporti. L'ENAC ha interpretato questa serie di articoli nel senso che un pilota avanzato a bordo di avanzato usufruisce dei servizi ATS, entra in spazi controllati e usa gli aeroporti, negli altri casi no.
Tuttavia contattare un ente ATS come basico non è certamente illegale, a maggior ragione se la cosa è utile sotto il profilo della sicurezza (se è necessaria manco a parlarne). Dipende poi dall'ATS e dalla circostanza, alcuni ringraziano se la chiamata è utile per conoscere il traffico in giro, altri preferiscono proprio non essere contattati a meno di non essere nel loro spazio aereo. Vedi tu in base alle effettive circostanze e l'utilità della chiamata.
Loggato

E Gesù rispose: Guai anche a voi, dottori della Legge, che caricate gli uomini di pesi insopportabili, e quei pesi voi non li toccate nemmeno con un dito! Luca 11,46.
Mariko
Super forumista
*****
Post: 19.420


Allenatore di Cachi


« Risposta #4 il: 25 Luglio 2017, 07:51:40 »

Prima osservazione:
Se mi parli di "contattare le torri di aeroporti minori senza entrare negli spazi aerei per segnalare la propria presenza a margine di uno spazio da loro gestito", direi che c'è un po' di confusione da dipanare.
Gli aeroporti hanno la torre solo se sono aeroporti controllati.
Se non entri i in uno spazio aereo controllato non devi contattare nessuno.
Se non hai trsponder acceso non ti vedono, a meno di non essere a molto meno dei 5km di distanza che la legge impone ai basici ed agli avanzati senza pilota avanzato.

Siccome "contattare gli enti" viene considerato "usufruire dei servizi del traffico aereo " e ENAC ha avallato l'interpretazione di ENAV Spa secondo la quale gli apparecchi VDS non sono destinatari dei servizi del traffico aereo, se tu chiami un ente, l'operatore potrebbe negarti il servizio.
Loggato

Ciao
  Mariko


Mariko Bordogna - Freccia fg nel dettaglio - Baialupo