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Autore Topic: FPL per ingresso in FIR ma senza atterrare  (Letto 682 volte)
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Crono
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« il: 26 Luglio 2017, 20:05:37 »

se ne era discusso ma non trovo la discussione

poniamo che voglio entrare nello spazio aereo svizzero dalla francia ma non intendo atterrare e poi ritorno nello spazio aereo francese

c'e' qualcosa di speciale da mettere in FPL?
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Arturo (sesterzio)
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« Risposta #1 il: 26 Luglio 2017, 21:14:12 »

Direi:
- punto di ingresso
- percorso (way points)
- punto di uscita
il tutto condito ovviamente con tempi e quote ...

Dovrebbe bastare.

Ciao Arturo
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paperavolante
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« Risposta #2 il: 28 Luglio 2017, 09:00:46 »

Nella casella 18 (Other informations) devi mettere -anche- EET/<nome FIR  o punto di confine della FIR> <XXXX> tempo stimato a partire dal decollo
Ad es. EET/LSAS 0030 se prevedi di entrare nella FIR Svizzera dopo 30 minuti dal decollo.

Ciao, Roberto
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Papera volante alias Roberto Ragazzoni
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Crono
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« Risposta #3 il: 28 Luglio 2017, 09:48:15 »

grazie papera

si questo lo sapevo ma ricordo qualcuno menziono' qualcosa di specifico

anche perche' se faccio un FPL con partenza ed arrivo in francia sospetto essa non venga trasmesso al controllo svizzero

PS: col MCR1 ci metto ben 10 minuti ad entrare nella FIR svizzera Cheesy


Nella casella 18 (Other informations) devi mettere -anche- EET/<nome FIR  o punto di confine della FIR> <XXXX> tempo stimato a partire dal decollo
Ad es. EET/LSAS 0030 se prevedi di entrare nella FIR Svizzera dopo 30 minuti dal decollo.

Ciao, Roberto
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"Ciao belo"


« Risposta #4 il: 28 Luglio 2017, 10:41:22 »

campo 15
LEVEL: se rimani fuori da spazi aerei controllati scrivi solamente VFR
ROUTE: scrivi solo punti, separati con DCT, distanti al massimo 30 minuti circa o dove pensi di cambiare rotta. Non è obbligatorio che tu scriva i punti su cui attraverserai il confine ma mi sembra una mossa intelligente.

campo 18
nell'ordine
  • se nei campi DEPARTURE AERODROME e/o DESTINATION AERODROME hai dovuto usare la zanzara ZZZZ, usa rispettivamente DEP/ e/o DEST/
  • DOF/YYMMDD dove YY anno MM mese DD giorno
  • metti EET/ seguito dal codice della fir in cui entri seguito dal tempo cumulativo dal decollo, ogni fir separata da spazi. Esempio: se pensi di entrare in Svizzera dopo 10 minuti e rimanerci 60 minuti per poi tornare nella fir di Marsiglia EET/LSAS0010 LFMM0110
  • se nel campo TYPE OF AIRCRAFT hai dovuto usare la zanzara ZZZZ, usa TYP/
  • RMK/ se ti serve

DOC 4444 aggiornato aumma aumma appendice 2 per le notti calde ed insonni

anche perche' se faccio un FPL con partenza ed arrivo in francia sospetto essa non venga trasmesso al controllo svizzero


Dovrebbe essere cura di chi ti trasmette il fpl indirizzarlo correttamente anche agli svizzeri. Se usi roba online, assicurati che venga indirizzato a LSAGZFZX per quella che credo sia Ginevra, se opererai anche nell'area di Zurigo aggiungi anche LSAZZFZX.

Non so né il francese né il tedesco, ma su questa VFR guide di skyguide immagino ci siano delle informazioni utili.
« Ultima modifica: 28 Luglio 2017, 10:44:47 da BrightHills » Loggato

Luca.
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« Risposta #5 il: 28 Luglio 2017, 11:49:08 »

roger that

parto da un aeroporto ergo nienze zanzare Cheesy  e siccome sono su un ULM type of aircraft e' un bel ULAC
comunque il MCR01 ha il suo type designator che e' MCR1

nella zona dove voglio entrare non ci sono intersezioni o altri punti utili ma si tratta di un volo breve dopotutto e faccio un bel DCT al mio paesello

"Se usi roba online, assicurati che venga indirizzato a LSAGZFZX per quella che credo sia Ginevra, se opererai anche nell'area di Zurigo aggiungi anche LSAZZFZX."

molto utile grazie. mai capito come si scoprono i codici AFTN



campo 15
LEVEL: se rimani fuori da spazi aerei controllati scrivi solamente VFR
ROUTE: scrivi solo punti, separati con DCT, distanti al massimo 30 minuti circa o dove pensi di cambiare rotta. Non è obbligatorio che tu scriva i punti su cui attraverserai il confine ma mi sembra una mossa intelligente.

campo 18
nell'ordine
  • se nei campi DEPARTURE AERODROME e/o DESTINATION AERODROME hai dovuto usare la zanzara ZZZZ, usa rispettivamente DEP/ e/o DEST/
  • DOF/YYMMDD dove YY anno MM mese DD giorno
  • metti EET/ seguito dal codice della fir in cui entri seguito dal tempo cumulativo dal decollo, ogni fir separata da spazi. Esempio: se pensi di entrare in Svizzera dopo 10 minuti e rimanerci 60 minuti per poi tornare nella fir di Marsiglia EET/LSAS0010 LFMM0110
  • se nel campo TYPE OF AIRCRAFT hai dovuto usare la zanzara ZZZZ, usa TYP/
  • RMK/ se ti serve

DOC 4444 aggiornato aumma aumma appendice 2 per le notti calde ed insonni

anche perche' se faccio un FPL con partenza ed arrivo in francia sospetto essa non venga trasmesso al controllo svizzero


Dovrebbe essere cura di chi ti trasmette il fpl indirizzarlo correttamente anche agli svizzeri. Se usi roba online, assicurati che venga indirizzato a LSAGZFZX per quella che credo sia Ginevra, se opererai anche nell'area di Zurigo aggiungi anche LSAZZFZX.

Non so né il francese né il tedesco, ma su questa VFR guide di skyguide immagino ci siano delle informazioni utili.
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« Risposta #6 il: 28 Luglio 2017, 12:27:16 »

nella zona dove voglio entrare non ci sono intersezioni o altri punti utili ma si tratta di un volo breve dopotutto e faccio un bel DCT al mio paesello


http://www.ead.eurocontrol.int/eadbasic/pamslight-9E031658093BD0AF37C9801ADACCD253/Q5XSVMSJXVSRU/EN/Charts/ENR/NON_AIRAC/LS_ENR_6_1-1_en_2017-03-30.pdf

http://www.ead.eurocontrol.int/eadbasic/pamslight-9E031658093BD0AF37C9801ADACCD253/Q5XSVMSJXVSRU/EN/Charts/ENR/AIRAC/LS_ENR_6_3-1_en_2016-08-18.pdf

puoi usare le città riportate nelle carte, a mo' di

N0090VFR CITTASULCONFINE DCT PAESELLO DCT CITTASULCONFINE
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« Risposta #7 il: 28 Luglio 2017, 13:04:56 »

O bella!
Ero convinto che il sistema accettasse solo coordinate, punti e località con indicatori icao e punti riferiti ad essi
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Ciao
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« Risposta #8 il: 28 Luglio 2017, 13:16:44 »

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Ero convinto che il sistema accettasse solo coordinate, punti e località con indicatori icao e punti riferiti ad essi

AIP Switzerland, ENR 1.10, ITEM 15, (2) SIGNIFICANT POINT:
Citazione
Geographical location names Geographical location names as given on the aeronautical chart ICAO 1:500 000 2253- B Switzerland are, contrary to ICAO prescriptions, accepted by Swiss ATS units in VFR flight plans.
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« Risposta #9 il: 28 Luglio 2017, 14:46:13 »

una volta con Geneva Info mentre attraversavo verso sud per fare il Gran Sanbernardo gli davo una intersezione come riporto e la CTA insteva per una citta'

Montreux e' un ottimo riporto per quella rotta :-)


O bella!
Ero convinto che il sistema accettasse solo coordinate, punti e località con indicatori icao e punti riferiti ad essi

AIP Switzerland, ENR 1.10, ITEM 15, (2) SIGNIFICANT POINT:
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« Risposta #10 il: 28 Luglio 2017, 14:53:12 »

nella compilazione dei piani di volo raccomando sempre mettere il vs cellulare.  nei RMK/   non costa niente
lo faccio da anni e proprio la settimana scorsa  e`servito.
ero in volo destino   francia e ho cambiato destino atterrando a LEAP   avvisando ATC gerona del cambio di destinazione al momento del cambio, ancora in volo
tuttavia, gerona non si è preso   la briga di informare i francesi.  circa 2 ore dopo l atterraggio ricevo la chiamata dei francesi  chiedendomi   informazioni.   spiego il tutto e mi confermano  che avevo agito correttamente rimproverando agli spagnoli essersene un po`fregati della cosa e che non era la prima volta che succcedeva. infatti un mese fa un  piano di volo non fu addirittura trasmesso a destino (sempre sulla rotta spagna-francia..)
 se non avessero avuto il mio cellulare, mi dicono che avrebbero iniziato le ricerche  notoriamente costose  con
grande spreco di tempo  uomini e mezzi  .
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« Risposta #11 il: 28 Luglio 2017, 19:44:56 »

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Ero convinto che il sistema accettasse solo coordinate, punti e località con indicatori icao e punti riferiti ad essi

AIP Switzerland, ENR 1.10, ITEM 15, (2) SIGNIFICANT POINT:
Citazione
Geographical location names Geographical location names as given on the aeronautical chart ICAO 1:500 000 2253- B Switzerland are, contrary to ICAO prescriptions, accepted by Swiss ATS units in VFR flight plans.
non sapevo di questa eccezione Svizzera, grazie!
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