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Autore Topic: Incidente aereo in Calabria  (Letto 16888 volte)
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tec
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« Risposta #15 il: 13 Agosto 2017, 09:10:32 »


Troppo generico per fare valutazioni. Si parla di turbolenza senza una reale conferma di cedimenti strutturali.

Se fosse stata solo una forte turbolenza a causare la perdita di controllo, mi chiedo quali fossero le reali condizioni in quell' area.


Comunque le motivazioni reali ancora non si conoscono.


Marco.
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ivanit
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« Risposta #16 il: 13 Agosto 2017, 13:51:11 »

Dalla lista

[hangar] Incivolo In Calabria.
Sergio Barlocchetti tramite hangar ([email protected])
08:48
A  hangar List Member 
Sarebbe interessante conoscere lo stato della catena comandi, per capire che cosa sia accaduto. Per esperienza passata, lo stabilatore del BanBi non è la parte meglio riuscita del progetto (gran bel progetto comunque) , ma cedere alla raffica sarebbe sintomo tale da fermare tutti gli esemplari e porre rimedio.
Sono felice per come si è conclusa questa emergenza.

SB

    Il sab, 12 ago, 2017 alle 22:38, Luciano Culotta
    <[email protected]> ha scritto:

    Si,è vero.

    Il Com/te Venanzio Rapolla il giorno 11 cm,decollato da Sibari per rientro alla sua base di Benevento, ai comandi di un Ban Bi è stato costretto a sparare il balistico che ha salvato la vita a lui ed al tecnico Rotax Magno Ferrara ( Fly Sud ).

    Il Ban Bi nell'entrare in turbolenza è andato in vite,Venanzio è riuscito a tirarlo fuori dalla vite ma non a rimetterlo in volo orizzontale poichè il cabra/picchia non aveva più autorità.

    A 450 ft circa dal suolo, dopo molti tentativi ,tutti negativi,ha deciso di sparare il balistico.

    Quanto vi riferisco mi è stato raccontato da Magno Ferrara.

    Luciano Culotta
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Ivan Sassi- Rosso 4
S.Donnino Airport Boss - Aopa I 3436
Crono
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« Risposta #17 il: 13 Agosto 2017, 14:29:57 »

mai sentito di alcun problema alla catena comandi di un "ban.bi"

(il banbi e' il MCR100, un aereo completamente diverso, nulla a che vedere col MCR01)

anche la storia che lo stabilatore  "non è la parte meglio riuscita del progetto" e' aria fritta

c'e' stato un caso di un MCR01 che ha perso lo stabilatore in volo ed esistono dei bollettini molto ben fatti che descrivono gli interventi per istallare delle cerniere rinforzate, tutti gli MCR01 dovrebbero aver ricevuto questo retrofit ma purtroppo questo spesso non e' vero, sia I6776 che I-KRAN avevano le cerniere in alluminio e non le nuove in inox, ma anche le cerniere in alluminio, se appropriatamente manutenute, non hanno mostrato problemi. le cerniere dell'MCR che ha perso lo stabilatore erano corrose malamente


esistono tre tipi di MCR01 con caratteristiche abbastanza differenti

trovo stranissimo che un MCR in velocita' di crociera possa entrare in vite, nonche' trovo stranissimo che si possa perdere il controllo di un MCR01 causa turbolenza, visto che ha dei comandi prontissimi ed efficientissimi nonche' un arco verde immenso

amenoche i signori non volassero con un CG enormemente fuori limiti, dei settaggi della catena comandi clamorosamente errata o che stessero facendo cose non convenzionali, la storia della perdita di controllo e' francamente singolare



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Werner
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nonno S-STOL


« Risposta #18 il: 13 Agosto 2017, 15:27:24 »

OT. Sconsiglierei caldamente di volare fuori bolla con una cerniera debole. Anzi, me ne starei a terra.
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a NordEst di LIPB.
frank60
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« Risposta #19 il: 13 Agosto 2017, 20:06:18 »

per Mariko.
hai detto bene le mie informazioni sono di prima mano,ho parlato a lungo con il pilota coinvolto nell'incidente.
Capisco che non ti piace chi non è d'accordo con te...ma è un problema tutto tuo.
Franco
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ciao Frank
Aviosuperficie Celano.
frasca
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« Risposta #20 il: 13 Agosto 2017, 20:41:38 »

x GM: Trovo stupido e molto pericoloso parlare sempre bene di un aereo che ha problemi solo perché se ne possiede uno simile. Conosco molto bene Venanzio.

x Mariklo: conosco molto bene anche franco90.

un caro saluto.
f.sco




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Dusty33
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« Risposta #21 il: 13 Agosto 2017, 22:51:14 »

Anche in questo caso mille fenomeni che da dietro una tastiera avrebbero portato l'aereo a terra senza problemi...
Per esperiemza personale a volte é davvero difficile mettere un aereo ben funzionante in pista quando c 'é turbolenza, figuriamoci nel mezzo del panico di un emergenza....
Paracadute tutta la vita!!!
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