Benvenuto! Accedi o registrati.
News:
Pagine: [1] 2 3 ... 6   Giù
  Stampa  
Autore Topic: Segnalazione di incidenti/inconvenienti di volo.  (Letto 12620 volte)
0 Utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
franco.ralli
Forumista certified
**
Post: 197


« il: 23 Agosto 2017, 00:55:03 »



desidero condividere con voi l'argomento che a me, a dir poco, lascia basito e vi spiego perche'.

Sabato 15 lug. 17 ero presso l'aviosuperficie di Cecina per un raduno e sono stato testimone dell'incidente di volo occorso al Cessna 185 utilizzato per il lancio para' sul campo. Dopo poco tempo sono giunti sul luogo dell'incidente tre investigatori incaricati dall'ANSV per l'avvio delle attivita' dell'inchiesta di sicurezza.

Dall'inizio dell'anno sono accaduti piu' di dieci incidenti di volo ad apparecchi per il VDS, alcuni dei quali hanno avuto esiti fatali per gli equipaggi. A parte le inchieste giudiziarie mirate ad individuare colpe e responsabilita', nessun ente aeronautico nazionale si preoccupa di esaminare gli incidenti/inconvenienti di volo per determinare cause e dinamica al fine della prevenzione e della sicurezza del volo.

A questo punto ho esaminato la Circolare n. 12/2008 "Organizzazione SV ed attivita' di prevenzione incidenti in ambito AeCI" diramata dall'AeCI il 22 mag. 08. Ho dovuto leggerla tre volte per comprenderne il contenuto e non ho ancora le idee chiare su cosa si debba fare in caso di incidente/inconveniente. Saro' duro di comprendonio.

Questo e' quanto credo di aver compreso:

1) per avere una comprensione a 360^ della Circolare bisogna leggere altri quattro documenti: due Decreti Legislativi ed altri due documenti dell'ENAC (esiste una Circolare ENAC piu' aggiornata e datata 22 nov. 10) e dell'ANSV, tutti messi a riferimento nella Circolare;

2) la Circolare si rivolge ai soli Club Federati ed agli Enti Aggregati. E tutti gli altri Club ed Associazioni non Federati ne' Aggregati??? E tutti i piloti che non sono soci di alcun Club o Associazione??? Immagino non hanno obblighi verso il rispetto del contenuto della Circolare;

3) la Circolare elenca dettagliati e precisi compiti per tutti gli incarichi chiave nell'ambito di un Club (Responsabile SV, Presidente, Piloti e Direttore della Scuola). Leggete la Circolare da pag. 5 a pag. 8 e poi ditemi quanto questi compiti sono osservati. E nessuno si muove. Nessuno controlla. Il Direttore Generale dell'AeCI in occasione di un seminario SV disse che avrebbe visitato i vari Club: mai visto;

4) la Circolare enfatizza spesso l'importanza di esaminare gli incidenti accaduti e, soprattutto, studiare gli "Inconvenienti di volo" per individuare le aree critiche e le misure correttive piu' adeguate. Ma anche questo aspetto dell'organizzazione della SV mi pare sia totalmente disatteso;

5) la Circolare stabilisce che l'organizzazione della SV deve costituire ed aggiornare una banca dati degli incidenti e degli inconvenienti di volo per ogni specialita' ed il Responsabile SV dell'AeCI provvede al suo aggiornamento. Ho partecipato ad alcuni seminari SV congiunti AeCI-Aeronautica Militare presso basi aeree, dove il Direttore Generale ha presentato sempre la stessa slide sulle statistiche degli incidenti: in sostanza un elenco degli incidenti con i numeri dei decessi e nient'altro. Il Direttore Generale ogni volta afferma che l'AeCI non riceve le relazioni dai Club, cosi' come prescritto dalla Circolare in argomento. Il Direttore Generale afferma che le sue fonti di informazione sono i media e, a volte e nei casi piu' gravi, le Forze dell'Ordine;

6) premesso che non ho ancora letto ne' i due Decreti Legislativi ne' i due documenti di ENAC ed ANSV, ma vi chiedo di leggere pag. 6 della Circolare e ditemi se vi e' chiaro quale tipo di modello va compilato nel caso di inconveniente o incidente ed a chi vanno inviati. Inoltre, in caso di incidente, non viene specificato il modulo da utilizzare;

7) la Circolare prevede che le segnalazioni di inconvenienti di volo vengano inviate a tutti gli Enti riportati in un esaustivo elenco allegato alla Circolare. Io non ho mai visto alcuna segnalazione;

Un pilota serio, che non ha riportato ferite, compila un rapporto scritto su un incidente/inconveniente di volo e lo condivide per prevenire. A me sembra che quello che invece succede e' che, quando va bene, se ne parla con pochi amici al bar del Club.

Concludo, ripetendo che non ho le idee chiare sull'argomento in oggetto e la Circolare del 2008 dell'AeCI me le ha ulteriormente confuse. Forse, qualcuno di voi leggendola potra' chiarirmi alcuni degli aspetti di cui sopra. L'argomento e' di fondamentale importanza per la prevenzione e quindi per la sicurezza dei nostri voli. Nel settore del VDS non sappiamo mai nulla di cause e dinamica di un incidente. C'e' molto da fare, sappiamo quello che c'e' da fare, ma nessuno si muove. Ce la faremo?

CONDIVIDERE PER PREVENIRE

Franco Ralli

Loggato
Mariko
Super forumista
*****
Post: 19.420


Allenatore di Cachi


« Risposta #1 il: 23 Agosto 2017, 12:57:03 »

 Persone senza competenze specifiche  che compilano relazioni sulla base di impressioni soggettive.
In pratica si tratta di mettere i discorsi da bar su un pezzo di carta e mandarlo a pinco e a pallo.
Volendo, si può fare, ma con un principio ben saldo in mente:
L'analisi di un incidente è un'altra cosa.
Loggato

Ciao
  Mariko


Mariko Bordogna - Freccia fg nel dettaglio - Baialupo