Benvenuto! Accedi o registrati.
News:
Pagine: [1]   Giù
  Stampa  
Autore Topic: P92: stabilita' su asse imbardata, uso timone  (Letto 1119 volte)
0 Utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
Fabiuz
Forumista licensed
*
Post: 26


« il: 30 Agosto 2017, 11:27:36 »

Ciao a tutti.
Volevo un confronto con quanti hanno diverse ore di volo sul p92 classic.
La questione e' circa la stabilita' sull'asse di imbardata e sull'uso del timone.
Durante il volo a velocita' di crocera, ance in aria calma, togliendo i piedi dai pedali capita che dopo una ventina di secondi la coda se ne vada lentamente da una parte (pallina fuori centro).
Il trim tab della coda e' tarato giusto, difatti  da che parte "butti fuori la coda" e' casuale. Puo' essere a destra o a sinistra.
Specialmente nel caso di lunghi trasferimenti questo difetto e' fastidioso, perche' costringe a tenere perennemente i piedi sui pedali. E dopo qualche ora le gambe si intorpidiscono...
Avete verificato anche voi il medesimo problema?
Loggato
Crono
Ragazzaccio
Super forumista
*****
Post: 32.528



« Risposta #1 il: 30 Agosto 2017, 11:30:10 »

molto comune a tanti ulm, anzi, il P92 mi ha sempre dato l'impressione di soffrirne meno di tanti altri mezzi

ci sono due molle di ritorno dei pedali, verifica che siano funzionanti e che non ci siano giochi sui cavi


Ciao a tutti.
Volevo un confronto con quanti hanno diverse ore di volo sul p92 classic.
La questione e' circa la stabilita' sull'asse di imbardata e sull'uso del timone.
Durante il volo a velocita' di crocera, ance in aria calma, togliendo i piedi dai pedali capita che dopo una ventina di secondi la coda se ne vada lentamente da una parte (pallina fuori centro).
Il trim tab della coda e' tarato giusto, difatti  da che parte "butti fuori la coda" e' casuale. Puo' essere a destra o a sinistra.
Specialmente nel caso di lunghi trasferimenti questo difetto e' fastidioso, perche' costringe a tenere perennemente i piedi sui pedali. E dopo qualche ora le gambe si intorpidiscono...
Avete verificato anche voi il medesimo problema?
Loggato

We use 43 muscles to frown, 17 to smile, and 2 to pull a trigger. I'm lazy and I'm tired of smiling.
robur
Super forumista
*****
Post: 952



« Risposta #2 il: 30 Agosto 2017, 12:55:06 »

Io che per anni ho volato p92 classic ho sempre volato col pedale destro leggermente schiacciato . Usavo solo un piede perché la molla di richiamo teneva in posizione l'altro . Se le molle fossero usurate dovresti tenere i piedi fissi sui pedali in qualsiasi andatura ,soprattutto nelle virate !
Loggato

roberto
Club Astra-Mezzana Bigli ( Pv)  volo scroccando passaggi .
Mariko
Super forumista
*****
Post: 15.602


Allenatore di Cachi


« Risposta #3 il: 30 Agosto 2017, 13:02:05 »

P92E
A potenza di crociera, se non c'è turbolenza, tolgo i piedi dai pedali, la pallina rimane lì, una volta centrata.

quanto se ne va fuori la tua pallina? si mette leggermente a cavallo della linea e rimane lì, o continua ad aumentare l'imbardata.
Loggato

Ciao
  Mariko


Mariko Bordogna - P92 Trestelle - Baialupo
bebix
Super forumista
*****
Post: 4.755



« Risposta #4 il: 30 Agosto 2017, 15:20:38 »

Se sono in due riesco a fare anche dei minuti senza toccare pedali e barra: non sale e la pallina resta nel mezzo, una stabilità imbarazzante.
Da solo se mi sposto un po' verso il centro riesco lo stesso ma è meno stabilizzato.
Loggato

Alberto Rametta, P92 E - Aeroclub Pisa LIAT - Campo Volo Puntata
Werner
Super forumista
*****
Post: 3.918


nonno S-STOL


« Risposta #5 il: 30 Agosto 2017, 15:57:22 »

Io lo stabilizzo svuotando di piú un serbatoio solo.
Loggato

a NordEst di LIPB.
Claudio Barcellona
Forumista newbie

Post: 23



« Risposta #6 il: 30 Agosto 2017, 16:14:02 »

Io ho un P92 Eaglet e ti posso dire che praticamente ho il piede schiacciando il pedale di sinistra quasi sempre.
Loggato
Crono
Ragazzaccio
Super forumista
*****
Post: 32.528



« Risposta #7 il: 30 Agosto 2017, 16:56:46 »

non c'e' una trim tab sul timone?

Io ho un P92 Eaglet e ti posso dire che praticamente ho il piede schiacciando il pedale di sinistra quasi sempre.
Loggato

We use 43 muscles to frown, 17 to smile, and 2 to pull a trigger. I'm lazy and I'm tired of smiling.
speedygonzales
Forumista pro
***
Post: 240



« Risposta #8 il: 30 Agosto 2017, 17:00:00 »

Io ho un P92 Eaglet e ti posso dire che praticamente ho il piede schiacciando il pedale di sinistra quasi sempre.

Anche io sul mio Eaglet stessa cosa. Dopo che ho regolato l'aletta del trim sul timone però ora và dritto senza dare piede continuo.

Sto pensando però che sia un problema di regolazione dei tiranti sui pedali. Sia per quanto riguarda il ruotino che essendo carenato può indirizzare il muso da una parte o dall'altra sia ovviamente per il timone. Quando torno a settembre li farò vedere.

Rob
Loggato

Roberto - Roma
Crono
Ragazzaccio
Super forumista
*****
Post: 32.528



« Risposta #9 il: 30 Agosto 2017, 17:38:45 »

P factor

devi regolare la trim tab per la tua crociera normale

sopra e sotto quel setting di potenza ti tocchera' dare piede dx o sx


Io ho un P92 Eaglet e ti posso dire che praticamente ho il piede schiacciando il pedale di sinistra quasi sempre.

Anche io sul mio Eaglet stessa cosa. Dopo che ho regolato l'aletta del trim sul timone però ora và dritto senza dare piede continuo.

Sto pensando però che sia un problema di regolazione dei tiranti sui pedali. Sia per quanto riguarda il ruotino che essendo carenato può indirizzare il muso da una parte o dall'altra sia ovviamente per il timone. Quando torno a settembre li farò vedere.

Rob
Loggato

We use 43 muscles to frown, 17 to smile, and 2 to pull a trigger. I'm lazy and I'm tired of smiling.
fabiocala
Forumista certified
**
Post: 137



« Risposta #10 il: 30 Agosto 2017, 17:47:42 »

ciao,
a terra, solleva il muso dell'aereo e guarda le due molle e tiranti sotto i pedali: dovranno essere entrambi tesi, senza che le molle lavorino, però.
Se i tiranti sono laschi (ovvero, formano una curva verso il basso...... a penzoloni) allora sono da regolare (operazione facile).
Se invece i tiranti sono tesi allora guarda se il ruotino è dritto, e se lo è anche il timone verticale.
Fabio
Loggato

VDS Avanzato - P92 Super - Massalengo (LO)
Claudio Barcellona
Forumista newbie

Post: 23



« Risposta #11 il: 30 Agosto 2017, 18:54:20 »

non c'e' una trim tab sul timone?

Io ho un P92 Eaglet e ti posso dire che praticamente ho il piede schiacciando il pedale di sinistra quasi sempre.

Lo faró a settembre che devo fare una revisione generale. Cosí lo metto a posto del tutto. Teoricamente era stato regolato nell'ultima revisione ma mi pare che non era stato fatto del tutto perché devo sempre schiacciare il piede sinistro.
Loggato
Crono
Ragazzaccio
Super forumista
*****
Post: 32.528



« Risposta #12 il: 31 Agosto 2017, 11:12:40 »

mia devi revisionare nulla

tra l'altro la trim tab regolabile sul timone e' in posizione esposta a urti. una volta, volando col mio socio verso Saint Cyr siamo arrivati con la gamba sinistra gonfia da quanto piede bisognava tenere dentro, e' risultato che la trim tab era piegata, neanche di tanto, ripiegatina in senso opposto e al ritorno l'aereo andava perfettamente dritto

se devi dare piede sx, piega la trim tab verso dx

un pochino he, e poi provalo in volo


non c'e' una trim tab sul timone?

Io ho un P92 Eaglet e ti posso dire che praticamente ho il piede schiacciando il pedale di sinistra quasi sempre.

Lo faró a settembre che devo fare una revisione generale. Cosí lo metto a posto del tutto. Teoricamente era stato regolato nell'ultima revisione ma mi pare che non era stato fatto del tutto perché devo sempre schiacciare il piede sinistro.
Loggato

We use 43 muscles to frown, 17 to smile, and 2 to pull a trigger. I'm lazy and I'm tired of smiling.
Claudio Barcellona
Forumista newbie

Post: 23



« Risposta #13 il: 31 Agosto 2017, 13:06:58 »

Grazie, lo faró.
Loggato
Pagine: [1]   Su
  Stampa  
 
Vai a:  


Copyright 2008-2016 © VFRFlight.net | Cookies and privacy policy

Powered by SMF 1.1.9 | SMF © 2006-2009, Simple Machines LLC
XHTML | CSS | Aero79 design by Bloc