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Autore Topic: Visto che a LIRU la sanno lunga...  (Letto 3539 volte)
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paperavolante
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« il: 01 Ottobre 2017, 12:38:22 »

Visto che a LIRU (Roma Urbe) la sanno lunga su quanto sia pericoloso volare con un ultraleggero mi sono andato a spulciare le loro rimarchevoli statistiche.

Rsultano sei incidenti in cui durante un volo istruzionale l'aeromobile non approda correttamente in aeroporto od in una pericolosissima aviosuperficie. Di questi, tre hanno esito fatale per gli occupanti.

I-ISAG un SIAI Marchetti il 19 settembre 2003 in cui decedono sulla pista istruttore ed allieva (curiosamente non vi e' traccia nel sito ANSV di questo incidente)
I-LFSA un C177 il 20 Gennaio 2008 in un volo istruzionale strumentale muoiono istruttore ed allievo decollati da Roma Urbe
I-NOLP un  C152 il 14 ottobre 2009 atterra fuori campo vicino a Grosseto dopo essere deccolato dall'Urbe
I-MATU un C150 1 febbraio 2013 plana fuori campo a Settebagni
OE-ADH un DA20 il 22 settembre 2014 (l'incidente dell'Elba dove muoiono istruttore ed allievo)
I-ECSO 28 settembre 2016 cade in un bosco ad Ornaro Alto

Naturalmente l'evento piu' eclatante riguarda il PA32 marche N58SE decollato l-8 dicembre 2010 da Roma Urbe che precipita e si incendia sul deposito autobus della capitale (ma in certi servizi fa piu' comodo mostrare immagini di repertorio di un VDS)

Ci sono anche altri eventi interessanti come l'OE-DHA, un C182 diretto in Austria partito dall'Urbe in cui decedono in tre nelle Marche, l'I-AMDI, l'I-MBER, l'I-AMAB , l'I-KEIT tutti con incidenti di varia natura, compreso un atterraggio sulla pancia durante un volo esame (sic...) con l'I-PGAD.....



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Papera volante alias Roberto Ragazzoni
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Mariko
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Allenatore di Cachi


« Risposta #1 il: 01 Ottobre 2017, 14:43:28 »

Come dice Fiano, non bisogna fare di tutta l'erba un fascio.
Lo spettacolo televisivo è stato offerto esclusivamente dalla URBE AERO ATO, che non è tutto l'aeroporto, ma un'attività commerciale che è lì insediata.
A LIRU vi sono altre scuole ed associazioni a cui magari potrebbe interessare dissociarsi da quel servizio; questo potrebbe essere un posto idoneo per farlo.
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Ciao
  Mariko


Mariko Bordogna - Freccia fg nel dettaglio - Baialupo
paperavolante
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« Risposta #2 il: 01 Ottobre 2017, 15:48:11 »

Hai ragione Mariko...!!!

E' quindi lecito aspettarsi analogo trattamento da chi, sulla base di informazioni inesistenti od a noi non accessibili, considera TUTTE le avsup o TUTTI gli ULM come pericolosi, sia in termini di security che di safety.

Incidentalmente ho provato a vedere se esiste uno straccio di statistica sugli incidenti (almeno limitata a quelli fatali) in AG durante la fase istruzionale ma noto che ANSV classifica questa all'interno della AG generica (mentre NON la inserisce in "lavoro aereo") per cui e' difficile, senza andare a guardare caso per caso, sapere quanta frazione di incidenti fatali avviene, appunto, in fase istruzionale (credo che si tratti di un fenomeno relativamente raro e sono stato colpito da una statistica che non sembra benevola, ma come sai voglio parlare a ragion veduta supportato dai numeri, quindi sospendo al riguardo ogni giudizio, ma mi limito, come ho fatto nel mio posto iniziale, a riportare le evidenze che abbiamo a disposizione).

Come al solito poi, tutto andrebbe rapportato alle ore volate. E' verosimile che una scuola frequentatissima presenti un numero assoluto di incidenti di rilievo, ma di nuovo, per completezza, sarebbe lecito che un giudizio sulla pericolosita' degli ULM andasse similmente rapportato al numero di ore da questi volate, almeno attraverso una stima grossolana (perche' se e' una traccia radar sconosciuta "si tratta quasi certamente di VDS" portando come argomento la loro numerosita', ma quando si deve calcolare il tasso di incidenti imporvvisamente in molti sostengono che le ore volate in AG ed in VDS siano comparabili).

Detto questo, mi e' chiara la bassezza di tutto e (l'intervistato nel filmato a' Accountable Manager e cofondatore della FTO in questione) suggerirei, forte del comma 3, art.3, del DM 1 Feb 2006 (che subordina l'uso di un aeromobile in avsup al consenso del gestore) di negare quest'ultimo alla flotta in questione (ed ovviamente di segnalare ad ENAC ogni violazione in tal senso) in tutte queste pericolosissime AvSup nei paraggi della capitale...

Sempre che la stessa ATO, beninteso, non si dissoci chiaramente da tali dichiarazioni.

Tanto dovevo.... Ciao, Roberto
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Papera volante alias Roberto Ragazzoni
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« Risposta #3 il: 01 Ottobre 2017, 18:07:28 »

signori, basta una faccia, una telecamera e un po di tempo libero per fare un bel e DOCUMENTATO video e metterlo si iutub e poi distribuirlo a piene mani su farcebook e forum vari e con esso sputtanare questo servizio e chi propala cazzate
 
non vi devo insegnare come fare, vero?

o cos'e'? non avete il tempo e/o le palle per fare cio'?
Loggato

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