Benvenuto! Accedi o registrati.
News:
Pagine: 1 ... 38 39 [40] 41 42 ... 44   Giù
  Stampa  
Autore Topic: secessione  (Letto 28242 volte)
0 Utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
Flak
Super forumista
*****
Post: 12.576



« Risposta #585 il: 14 Novembre 2017, 16:05:20 »

Citazione
ma a prescindere da opinioni personali e via dicendo, o uno crede nella liberta' individuale, e quindi inevitabilmente nel diritto alla secessione illimitata, o non ci crede.
La secessione impatta sui diritti individuali non sui diritti collettivi, tanto più che se imposta da una parte è contraria alla carta dei diritti fondamentali dell’uomo, non delle collettività. La secessione è la riduzione del numero di persone che votano le proprie leggi con conseguente riduzione del territorio dove tali persone possono agire con tutte le libertà garantite dalla cittadinanza, punto.
Un catalano che secede continua ad avere uno stato di riferimento, con tutto ciò che ne consegue in termini di limitazioni delle libertà individuali, ma ora esercita i suoi diritti unicamente in catalogna, cioè li perde in spagna. Che sia meglio o peggio dipende da caso a caso, non è una verità assoluta. Nessuno può dire a priori che Tizio, secessionista, avrà maggiori libertà con suo stato composto di soli catalani secessionisti, potrebbe essere il contrario, ad esempio (come esempio limite) se la maggioranza dei catalani fosse per l’abolizione della proprietà privata, e non la maggioranza degli spagnoli.
Il discorso che fai ha più a che fare con il liberismo o l’anarchia che con la secessione.
Loggato

E Gesù rispose: Guai anche a voi, dottori della Legge, che caricate gli uomini di pesi insopportabili, e quei pesi voi non li toccate nemmeno con un dito! Luca 11,46.