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Autore Topic: intercooler  (Letto 1302 volte)
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ndibiase
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« Risposta #45 il: 10 Ottobre 2017, 12:45:05 »


l'idea che l'intercooler potrebbe abbassare la temperatura addirittura al disotto di quella ambiente e' stravagante a dir poco



sicuro sicuro? . in aria qualche volta piove finissimo o magari sei nel nevischio? http://www.autospeed.com/cms/article.html?&title=Worlds-Best-Intercooler-Water-Spray-Part-1&A=113191

comunque sono d'accordo che il rischio ghiaccio nel 914 è quasi inesistente, ma stiamo ragionando su di una modifica (intercooler) che deve andar bene sempre, non solo con meteo favorevole ed in crociera!

se rotax dice di prestare attenzione al 914 con intercooler meglio riflettere perché ripeto l'impresa quasi certamente non vale la spesa.

Altrimenti alpi, tecnam e co avrebbero ben volentieri guadagnato prestazioni così facilmente ed economicamente.......

ciao
« Ultima modifica: 10 Ottobre 2017, 12:49:19 da ndibiase » Loggato
ndibiase
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« Risposta #46 il: 10 Ottobre 2017, 12:53:02 »

che vuol dire? 1.45 bar assoluti a terra o a FL120 (posto ci arrivi) non fanno alcuna differenza dal punto di vista del motore.


A FL120 é 2.2, perció paragonabile alla Lancia Delta.

il compressore lavora in modo e con efficienze diverse (leggi temperatura out) a seconda del pressione di partenza.  ti voglio vedere a comprimere l'aria con un turbetto dei nostri a quote di b29...
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Werner
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« Risposta #47 il: 10 Ottobre 2017, 14:21:04 »

Il rischio di ghiaccio mi sembra molto moderato, ma non é esattamente nullo.
La sovrapressione non é il parametro clow, a noi interessa il rapporto di sovrappressione.
A FL120 é 2.2, perció paragonabile alla Lancia Delta.
La temperatura sale alla grande, nonostante la temperatura esterna fredda. Qui l'intercooler dá un aiuto notevole.
Invece in crociera a 1000ft fá piú danni di benefici.

werner quali sarebbero i danni a 1000ft?
L intercooler ti porta via diciamo 0.2 bar. In pratica ti ritrovi 0.3 bar in piú di contropressione allo scarico.
Anche se sul tuo fossero di meno, sono sempre troppi.
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« Risposta #48 il: 10 Ottobre 2017, 14:23:03 »

he?

Il rischio di ghiaccio mi sembra molto moderato, ma non é esattamente nullo.
La sovrapressione non é il parametro clow, a noi interessa il rapporto di sovrappressione.
A FL120 é 2.2, perció paragonabile alla Lancia Delta.
La temperatura sale alla grande, nonostante la temperatura esterna fredda. Qui l'intercooler dá un aiuto notevole.
Invece in crociera a 1000ft fá piú danni di benefici.

werner quali sarebbero i danni a 1000ft?
L intercooler ti porta via diciamo 0.2 bar. In pratica ti ritrovi 0.3 bar in piú di contropressione allo scarico.
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nonno STOL


« Risposta #49 il: 10 Ottobre 2017, 14:25:49 »

che vuol dire? 1.45 bar assoluti a terra o a FL120 (posto ci arrivi) non fanno alcuna differenza dal punto di vista del motore.


A FL120 é 2.2, perció paragonabile alla Lancia Delta.

La delta parte da 1 bar per arrivare a 2.4 bar assoluti.
Il 914 a FL120 vai da map 17 a 40.
La compressione é quasi adiabatica e la temperatura segue il rapporto delle pressioni e non la pressione assoluta.
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« Risposta #50 il: 10 Ottobre 2017, 16:32:59 »

e quando faccio il Grimselpass sgommando in curva?

che vuol dire? 1.45 bar assoluti a terra o a FL120 (posto ci arrivi) non fanno alcuna differenza dal punto di vista del motore.


A FL120 é 2.2, perció paragonabile alla Lancia Delta.

La delta parte da 1 bar per arrivare a 2.4 bar assoluti.
Il 914 a FL120 vai da map 17 a 40.
La compressione é quasi adiabatica e la temperatura segue il rapporto delle pressioni e non la pressione assoluta.
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« Risposta #51 il: 10 Ottobre 2017, 16:45:08 »

Penso che l'elettronica del Delta adegui anticipo, titolo e sovrapressione a molti piú parametri del 914. Ad esempio temperatura aria aspirata, temperatura intermedia (airbox), temperatura testate (acqua) ecc.
E poi nelle auto si dá un tempo di overboost. Al esempio 30 sec con pressione piú alta
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« Risposta #52 il: 10 Ottobre 2017, 16:52:56 »

pensi male. l'iniezione della delta non sa nulla della pressione atmosferica, si interessa solo della MAP e temperatura aria in immissione

l'overboost e' limitato in tempo anche nel 914 che io sappia


Penso che l'elettronica del Delta adegui anticipo, titolo e sovrapressione a molti piú parametri del 914. Ad esempio temperatura aria aspirata, temperatura intermedia (airbox), temperatura testate (acqua) ecc.
E poi nelle auto si dá un tempo di overboost. Al esempio 30 sec con pressione piú alta
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« Risposta #53 il: 10 Ottobre 2017, 16:54:33 »

Confermi weber-marelli ?
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« Risposta #54 il: 10 Ottobre 2017, 17:21:38 »

yup

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« Risposta #55 il: 10 Ottobre 2017, 18:19:08 »

Quando ti avvicini alla zona critica, il 914 abbassa solo la pressione e anche molto progressivamente.
La Delta dapprima posticipa in vari gradini l accensione, non só se ingrassa (se é euro 0-1 si) e poi abbassa la pressione e se tutto questo non basta interrompe l iniezione.
Tiene conto del lambda, e temperatura acqua e apre la wastegate anche in relazione alla posizione della farfalla, penso con una PID. In pratica quando dai gas in un primo momento chiude del tutto la wastegate e poi la riapre alla pressione desiderata. Non rimane a metá strada come il 914.
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