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Autore Topic: Questa volta... Africa  (Letto 845 volte)
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Luigi_CT
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« Risposta #15 il: 15 Novembre 2017, 18:57:11 »

(non posso dire così della Spagna, che mi ha lasciato l'amaro in bocca)

Mi interessa sapere anche questo dettaglio, cosa è successo ?!?


Ciao Ghibli,

UNO
nelle slide, quella dei permessi in particolare, vedi le condizioni imposte per gli ULM (1000ft, no spazi controllati, ecc)
Oltre alle ovvie considerazioni su sicurezza ecc ecc, aggiungi che è un permesso "temporaneo".
E vale per tutti. che tu abbia radio 8.33, trasponder ACS, ELT 406, fonia, che tu sia un adone bellissimo. Zero.
Sei ULM? Devi volare basso e fuori dalle scatole. Punto.
(e ancora grazie che ti permettono di entrare in contatto con qualcuno)

DUE
Il campo 18 dell'FPL non viene gestito dai server degli enti di controllo mentre, spererei, dovrebbero vedere il tutto il testo dell'FPL.
Nell'AD di destinazione avevo messo ZZZZ e nel 18 ho messo DEST/Baia + coord geo.
Ho messo, sempre nel 18, il mio cellulare e su quello, dopo un po', mi hanno chiamato per sapere dove andavo.
Gli ho detto di leggere quello che c'era scritto, sulla stessa riga del 18, poco prima del numero di cell.
E tieni conto che qualche parola di spagnolo la mastico...
Nisba.
Ogni ente di controllo la stessa domanda: "dove va?"
Fino a che, a Reus (una signora gentile) mi ha detto... "ho capito... ahhh noi il 18 non lo riceviamo".
Le ho spiegato altrettanto gentilmente che il "18" ha la stessa dignità degli altri campi del form FPL ICAO.
boh.

TRE
sempre per le faccende ULM dozzine di mail tra gli organizzatori e gli enti spagnoli per permettere a 3 pellegrini di ULM di arrivare a Juan Espadafor (CTR di Grenada).
La soluzione che i geni spagnoli hanno trovato era un volo in formazione.
Un AG che apre, 3 ULM a seguire, un AG a chiudere.
Secondo te com'è andata a finire?
Ho cercato di rispettare le consegne, ma ci siamo persi subito.
Non ho visto più nessuno. Li ho incontrati a terra.
Ho fatto la verticale dell'AD di Grenada nel silenzio radio e a XPDT spento... come ci avevano imposto.
mica male ehh?

QUATTRO
al rientro dall'Africa, Malaga, non ha accettato alcun aereo nei suoi spazi.
Morale: 33 monomotori (meno uno, io) costretti a fare una diretta sul mediterraneo da Fes ad Almeria.
Perchè? Boh. Nemmeno i francesi organizzatori hanno saputo il perché.
(non vi era NOTAM o altro)

Morale 1
Sono stato costretto a fare il piratone.
Cosa che non faccio in Italia.

E, del resto, è la stessa cosa (fare il pirata) che mi ha detto di fare un altro possessore di ULM Spagnolo (ha un CT, per quello si era avvicinato) a Sabadell.
"E' normale" - mi ha detto - "lo facciamo tutti".


Non ho altre parole, salvo dire idioti, a chi "costringe" un popolo di ULM a barare (sicurezza bla bla).

Morale 2
Non lamentiamoci dell'Italia.
Altri sono messi peggio.
Ma molto peggio




« Ultima modifica: 16 Novembre 2017, 18:10:30 da Luigi_CT » Loggato
Luigi_CT
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« Risposta #16 il: 17 Novembre 2017, 07:20:07 »

Bel viaggio e bel video!

Ma ad Essaouira ti hanno fatto atterrare con 20 nodi in coda?! Shocked
Non c'era la possibilità di chiedere la 16?

Ciao Fewwy,

quello che hai scritto mi ha insospettito.
Possibile che fossi così scemo?

Finalmente ho avuto un po' di tempo per riguardarmi il video originale della Gopro.
Essere sicuro di aver estratto il METAR giorno e ora giuste.
Allora... confermo.

Era il 18 settembre e sono atterrato intorno alle 16Z per pista 34.

Il METAR effettivamente era quello del video
GMMI 181600Z 02016KT CAVOK 28/14 Q1019 TEMPO 36020G30KT=

Ora non ricordo quel momento in particolare, però una cosa è certa:
Col CT se hai vento in coda (20 nodi poi) non ho idea di quanta pista occorrerebbe.

e quindi?

Nel video ho scritto:
"La pista è 16/34 mi è andata bene, sono 20 nodi, ma da 160"

L'errore è lì, nel mio scritto (vedi il METAR)
Erano 16 nodi da 020 magari un po' "gusting"

Ci sarà stato un po' di vento al traverso - ma nulla al confronto dei METAR che guardavo nei gg precedenti.
(che preoccupavano me e la mia signora - da fargli un monumento...)

Esempio:
GMMI 161300Z 06014KT 020V090 6000 NSC 30/13 Q1014 NOSIG=

Non sono un granché di pilota. Le ali sono nate, cresciute, licenziate in Pianura Padana.
Dove, la nebbia, la vendiamo. Ma non conosciamo il vento.
Con quella componente al traverso avevo la quasi certezza di NON essere capace di mettere giù il CT.

E qui scatta la questione degli alternati in quei posti.
PPL a Bresso, CT a Baialupo. Intorno, decine di posti dove mettere giù le zampe.
Ma in Africa è differente.
Avessi avuto problemi di vento a Essaouira, l'alternato pensato era Marrakech.
Semplicemente perché non sull'Atlantico.
Un alternato che però è a un'ora di volo (senza vento) - altro che Baia/Cremona o Bresso/Venegono

Conclusione:
Grazie Fewwy, hai beccato l'errore.
Ma - spero - più di scrittura che di pilotaggio.

Fosse di pilotaggio, non ditelo alla mia signora.
Dopo il "tour" sto ancora cercando di convincerla a fare un tranquillo Baia-VE Lido.
« Ultima modifica: 17 Novembre 2017, 12:57:38 da Luigi_CT » Loggato
Ghibli
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« Risposta #17 il: 17 Novembre 2017, 08:01:18 »

(non posso dire così della Spagna, che mi ha lasciato l'amaro in bocca)

Mi interessa sapere anche questo dettaglio, cosa è successo ?!?


Ciao Ghibli,

UNO
nelle slide, quella dei permessi in particolare, vedi le condizioni imposte per gli ULM (1000ft, no spazi controllati, ecc)
Oltre alle ovvie considerazioni su sicurezza ecc ecc, aggiungi che è un permesso "temporaneo".
E vale per tutti. che tu abbia radio 8.33, trasponder ACS, ELT 406, fonia, che tu sia un adone bellissimo. Zero.
Sei ULM? Devi volare basso e fuori dalle scatole. Punto.
(e ancora grazie che ti permettono di entrare in contatto con qualcuno)

DUE
Il campo 18 dell'FPL non viene gestito dai server degli enti di controllo mentre, spererei, dovrebbero vedere il tutto il testo dell'FPL.
Nell'AD di destinazione avevo messo ZZZZ e nel 18 ho messo DEST/Baia + coord geo.
Ho messo, sempre nel 18, il mio cellulare e su quello, dopo un po', mi hanno chiamato per sapere dove andavo.
Gli ho detto di leggere quello che c'era scritto, sulla stessa riga del 18, poco prima del numero di cell.
E tieni conto che qualche parola di spagnolo la mastico...
Nisba.
Ogni ente di controllo la stessa domanda: "dove va?"
Fino a che, a Reus (una signora gentile) mi ha detto... "ho capito... ahhh noi il 18 non lo riceviamo".
Le ho spiegato altrettanto gentilmente che il "18" ha la stessa dignità degli altri campi del form FPL ICAO.
boh.

TRE
sempre per le faccende ULM dozzine di mail tra gli organizzatori e gli enti spagnoli per permettere a 3 pellegrini di ULM di arrivare a Juan Espadafor (CTR di Grenada).
La soluzione che i geni spagnoli hanno trovato era un volo in formazione.
Un AG che apre, 3 ULM a seguire, un AG a chiudere.
Secondo te com'è andata a finire?
Ho cercato di rispettare le consegne, ma ci siamo persi subito.
Non ho visto più nessuno. Li ho incontrati a terra.
Ho fatto la verticale dell'AD di Grenada nel silenzio radio e a XPDT spento... come ci avevano imposto.
mica male ehh?

QUATTRO
al rientro dall'Africa, Malaga, non ha accettato alcun aereo nei suoi spazi.
Morale: 33 monomotori (meno uno, io) costretti a fare una diretta sul mediterraneo da Fes ad Almeria.
Perchè? Boh. Nemmeno i francesi organizzatori hanno saputo il perché.
(non vi era NOTAM o altro)

Morale 1
Sono stato costretto a fare il piratone.
Cosa che non faccio in Italia.

E, del resto, è la stessa cosa (fare il pirata) che mi ha detto di fare un altro possessore di ULM Spagnolo (ha un CT, per quello si era avvicinato) a Sabadell.
"E' normale" - mi ha detto - "lo facciamo tutti".


Non ho altre parole, salvo dire idioti, a chi "costringe" un popolo di ULM a barare (sicurezza bla bla).

Morale 2
Non lamentiamoci dell'Italia.
Altri sono messi peggio.
Ma molto peggio


Ciao Luigi e grazie mille per le precise spiegazioni!! Avevo sentito dire dei "problemi" che si potevano incontrare nel volare in Spagna da Ulm e confermo che alla fine gli stessi spagnoli consigliano quella modalità.
Che brutte cose però!!
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Francesco Puccinelli - Aviosuperficie Valdera LIAT (PI04)
"Il ferro mangia e si ingrassa con la carne dei patacca"
http://www.aviotablist.it/start.html - https://www.youtube.com/user/Straccafreschi
Fewwy
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« Risposta #18 il: 17 Novembre 2017, 09:50:23 »

Bel viaggio e bel video!

Ma ad Essaouira ti hanno fatto atterrare con 20 nodi in coda?! Shocked
Non c'era la possibilità di chiedere la 16?

Ciao Fewwy,

quello che hai scritto mi ha insospettito.
Possibile che fossi così scemo?

Finalmente ho avuto un po' di tempo per riguardarmi il video originale della Gopro.
Essere sicuro di aver estratto il METAR giorno e ora giuste.
Allora... confermo.

Era il 18 settembre e sono atterrato intorno alle 16Z per pista 34.

Il METAR effettivamente era quello del video
GMMI 181600Z 02016KT CAVOK 28/14 Q1019 TEMPO 36020G30KT=

Ora non ricordo quel momento in particolare, però una cosa è certa:
Col CT se hai vento in coda (20 nodi poi) non ho idea di quanta pista occorrerebbe.

e quindi?

Nel video ho scritto:
"La pista è 16/34 mi è andata bene, sono 20 nodi, ma da 160"

L'errore è lì, nel mio scritto (vedi il METAR)
Erano 16 nodi da 020 magari un po' "gusting"

Ci sarà stato un po' di vento al traverso - ma nulla al confronto dei METAR che guardavo nei gg precedenti.
(che preoccupavano me e la mia signora - da fargli un monumento...)

Esempio:
GMMI 161300Z 06014KT 020V090 6000 NSC 30/13 Q1014 NOSIG=

Non sono un granché di pilota. Le ali sono nate, cresciute, licenziate in Pianura Padana.
Dove, la nebbia, la vendiamo. Ma non conosciamo il vento.
Con quella componente al traverso avevo la quasi certezza di NON essere capace di mettere giù il CT.

E qui scatta la questione degli alternati in quei posti.
PPL a Bresso, CT a Baialupo. Intorno, decine di posti dove mettere giù le zampe.
Ma in Africa è differente.
Avessi avuto problemi di vento a Essaouira, l'alternato pensato era Marrakech.
Semplicemente perché non sull'Atlantico.
Un alternato che però è a un'ora di volo (senza vento) - altro che Baia/Cremona o Bresso/Venegono

Conclusione:
Grazie Fewwy, hai beccato l'errore.
Ma - spero - ma più di scrittura che di pilotaggio.

Fosse di pilotaggio, non ditelo alla mia signora.
Dopo il "tour" sto ancora cercando di convincerla a fare un tranquillo Baia-VE Lido.

Grazie a te per la risposta!

Bé, pure io che avevo il METAR giusto davanti agli occhi ci sono cascato Cheesy
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Carlo/Charlie/Charles/Fewwy/Ehi tu!
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« Risposta #19 il: 17 Novembre 2017, 12:10:16 »

confermo le impressioni sul volo ULM in spagna.
in effetti gli ulmisti si sono rifugiati su campi volo e aviosuperfici defilati  ed evitano gli aeroporti e le zone controllate  .
ma anche l AG non va di lusso   parecchi aeroporti  (valencia, alicante  almeria  ibizia)  impongono ormai   l  handling e si finisce col pagare 90 o 100 euro ad atterraggio. uno scempio.   e`una forma burocratica  per non averci fra i piedi.
una eccezione LELC San JAvier dove  chiedono solo un mail con 4 dati   (giustificato e`CIV/MIL ed e`base della pattuglia acrobatica aquila che praticamente si sorvola decollando per la 05)  e dove scrivendo NO handling required nessuno viene a scocciarti. sono 100m a piedi  e  tutto  va via liscio .  l atterraggio costa 10,37 + IVA
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« Risposta #20 il: 18 Novembre 2017, 21:25:09 »



I racconti per esteso (con filmato e slide) sono stati fatti in una bella serata davanti ad una pizza e una birra.
Protagonisti gli amici di Baialupo e delle "Zingarate" (Wapp).



https://www.youtube.com/watch?v=cn2TuneE4g4




https://youtu.be/Jzb5Gjzez-s



Per chi fosse interessato ad info o al PDF delle slide, scrivetemi pure in PM
[email protected]

il "resto", pian pianino, bisogna pur lavorare...











Sono Stato Alla Pizzata e devo dire che Luigi è   Straordinario , coraggioso , modesto e preciso nel raccontare il suo Viaggio.

inoltre quell'organizazzione francese che organizza questo viaggio ha uno scopo anche Benefico , quindi vale doppio questa avventura.


Luigi Bravo Bravo Bravo

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Hermes Fly BS03 Cizzago.Kappa 77 Sova I B084 Bellissimo!

Nel volo non esiste l'apparenza , esiste solo la sostanza !
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