Benvenuto! Accedi o registrati.
News:
Pagine: [1] 2 3 ... 5   Giù
  Stampa  
Autore Topic: VOLARE SICURI - Scontro in volo helo/velivolo AG, 4 morti. E noi dove guardiamo?  (Letto 13885 volte)
0 Utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
Cioppi zero
Super forumista
*****
Post: 564


« il: 26 Gennaio 2018, 23:55:40 »

Buona sera, in Germania pochi giorni fa si sono scontrati in volo un Piper PA-28 con istruttore ed allievo a bordo e un elicottero EC-135P2, adibito ad eliambulanza. Quattro morti. VOLARE SICURI fornisce alcuni particolari sull'accaduto ma più che altro vorrebbe condividere con chi Vola per passione alcune considerazioni sui NOSTRI voli.
Il Pa-28 era diretto all'aeroporto di Speyer (Ge), mentre l'elicottero, adibito ad eliambulanza era decollato da Karlsruhe (Ge). Due località prossime al luogo dell'incidente avvenuto nelle vicinanze di Philippsburg (Baden-Wurttemberg). Il luogo dell'incidente dista meno di 7 km dalla testata pista di Speyer (Ge).
E' ipotizzabile che i due velivoli procedessero alle normali velocità di crociera (200 Km/h per il PA-28 e 230 km/h per l'Helo), nessuno dei due aveva segnalato anomalie o guasti.
Le condizioni meteo nella zona dell'incidente presentavano cielo parzialmente nuvoloso con vento piuttosto intenso, quindi adatte al volo VFR.
Gli aeromobili dopo l'impatto sono precipitati in fiamme su una vasta area e probabilmente anche nel vicino lago di Erlichsee. Da notizie non confermate sembra l'aereo stesse effettuando un volo istruzionale, mentre l'elicottero era impegnato in una missione di routine.
Un testimone ha riportato che il PA-28 sembra sia sbucato da una formazione di nubi, ed ha incrociato il percorso dell'elicottero.
Volare Sicuri vuole invitare tutti quelli che ci leggono ad alcune riflessioni per i NOSTRI voli che valgono sia che voliamo AG o VDS basico o avanzato.
Ecco le riflessioni:
1. Il volo VFR prevede di mantenere il contatto visivo con il suolo ( oppure di essere "on top") e distanze adeguate dalle nubi (per i limiti esatti controllate qui:https://eaip.austrocontrol.at/.../AIP/enr/enr1/ENR1-2.pdf)
2. In prossimità di aeroporti o zone con traffico aereo intenso è utile far riferimento alla radio, sia in ascolto, sia comunicando la propria posizione e quota;
3. In VFR la separazione dagli altri velivoli e da ostacoli è responsabilità del pilota ai comandi;
4. Guardare fuori costantemente e con la giusta tecnica di scanning è il metodo migliore per evitare incidenti;
5. Tenete sempre accese le luci di posizione,
6. Usate “tutti gli occhi a bordo”, chiedendo ai vostri pax o copilot di controllare il cielo dalla loro parte
7. …...E voi che volete aggiungere ?......
Voli emozionanti e sicuri a tutti !!
Loggato
MikeBravo
Super forumista
*****
Post: 3.665


Mabbastah!!!


« Risposta #1 il: 27 Gennaio 2018, 05:52:31 »

Quella delle luci di posizione accese è pura scaramanzia: in 30 anni di volo, non ho MAI visto un altro aereo grazie alle luci accese (parlo di volo diurno, ovviamente).
Loggato

Mario Borgato  |  VDS 00076 | PPL Costa Rica
"Vi invidio perché un aereo non ce l'ho. Piuttosto voi che lavoro fate?"
abezzi
Moderatore
Super forumista
*
Post: 10.781



WWW
« Risposta #2 il: 27 Gennaio 2018, 09:11:47 »

Sono molto utili invece le luci strobo, si vedono molto meglio rispetto alle normali luci di atterraggio o di navigazione, in alcuni aerei anche le luci di atterraggio sono intermittenti
Ovviamente non parlo delle normali luci strobo rosse che si trovano su alcuni vecchi modelli di Cessna o Piper, intendo quelle ben più potenti e normalmente bianche che si trovano sul mercato oggigiorno
« Ultima modifica: 27 Gennaio 2018, 09:13:18 da abezzi » Loggato

Aldo Bezzicheri
North of the Equator...now
Endeavour Mining
"Il pessimista si lamenta del vento, l'ottimista aspetta che cambi, il realista orienta le vele"
Mariko
Super forumista
*****
Post: 19.420


Allenatore di Cachi


« Risposta #3 il: 27 Gennaio 2018, 09:40:15 »

Se un traffico è sopra l'orizzonte lo vedo facilmente, se è sotto faccio una gran fatica ad individuarlo anche se ne conosco la posizione. Lo scanning è un' attività, per me, piuttosto impegnativa e non nego che la faccio solo in particolari momenti: in prossimità di aeroporti, aviosuperfici e campi volo o in "strettoie" tra un CTR e l'altro. Insomma dove mi aspetto la presenza di altri traffici Per il resto del volo è più il tempo che passò a godermi il panorama che a cercare altri traffici. Non sono in missione, mi sto divertendo.
Loggato

Ciao
  Mariko


Mariko Bordogna - Freccia fg nel dettaglio - Baialupo
Werner
Super forumista
*****
Post: 6.611


nonno S-STOL


« Risposta #4 il: 27 Gennaio 2018, 10:03:48 »

Questo é un incidente che apre le porte ad ogni sorta di
-Complessati (faccio il figo a mettere in guardia gli altri)
-Venditori (se ci fosse il Flarm.. il tcas...)
-Carrieristi (faccio un convegno e ne parlo dal piedistallo)
-Visionari (...é sbucato dal nulla.. lo ho visto chiaramente con i miei occhi...). Qui trovate un filmino di un altro incidente. Anche qui sembra che sbuchi dal nulla, nonostante il cielo terso. https://youtu.be/cwT6yP1UXE4
-disoccupati (obbligo tutti ad assumere nuovo personale...)
-semidisoccupati (vedete come é importante il mio lavoro..)
A mé sembra un caso abbastanza umano. Molti aeroporti intorno. Traffico. Nubi. Frequenze varie. Molti crucci da risolvere sul momento.
Tipo di incidente non estirpabile, come non si evita di azzerare gli  incidenti stradali su una rotonda.
Loggato

a NordEst di LIPB.
Crono
Ragazzaccio
Super forumista
*****
Post: 42.803



« Risposta #5 il: 27 Gennaio 2018, 13:19:07 »

aggiungo, gli elicotteri sono spesso molto difficili da vedere

riaggiungo, per esperienza diretta, sembra gli elicotteristi non si curino di guardare fuori, sul lago maggiore ne ho incrociato diversi molto da vicino e nessuno ha mostrato di avermi visto

col tempo nuvoloso le strobo in genere si vedono, se uno guarda si intende. molti cassoni vecchi hanno "strobo" con compiti puramente cosmetici

un errore che fanno molti piloti, in aree aeroportuali, e' concentrarsi su radio e circuito. le zone aeroportuali sono di gran lunga le piu' pericolose perche' gli aerei, in genere molto distanti tra loro, convergono da direzioni opposte

poi chiaro che ogni tanto la sfiga si mette di impegno
Loggato

We use 43 muscles to frown, 17 to smile, and 2 to pull a trigger. I'm lazy and I'm tired of smiling.
Arturo (sesterzio)
Super forumista
*****
Post: 4.878


« Risposta #6 il: 27 Gennaio 2018, 13:57:54 »

Può succedere di avere incontri ravvicinati.
A un mio caro amico, di cui al momento mi sfugge il nome,  è successo e per fortuna almeno uno dei due piloti guardava fuori.

Attraversamento del CTR di Pisa da nord a sud è stato inserito "di forza" sulla linea di costa a 1000 ft con un traffico annunciato in rotta opposta (ovvero è stata rifiutata la possibilità di passare più al largo o un po' più sulla costa).
Il pilota automatico si mette a fare le bizze e il mio amico abbassa lo sguardo per resettare il tutto e reimpostare la quota.
Come alza lo sguardo si trova con un bellissimo elicottero, stessa rotta stessa quota come imposto da Pisa, con un sacco di luci accese che ha appena avviato una virata per evitarlo.
Esegue una virata opposta e tutto passa tranquillo senza neppure un commento per radio.

GRAZIE al  pilota dell'elicottero che è stato sicuramente più professionale del mio amico che ha imparato un'altra lezione.

Arturo

ps: le luci accese non erano servite a nulla nel caso specifico, un controllore un po' più smart avrebbe aiutato di più!
Loggato

Arturo LIQS - LIMW- KTPF  AOPA