Benvenuto! Accedi o registrati.
News:
Pagine: 1 2 [3] 4 5   Giù
  Stampa  
Autore Topic: VOLARE SICURI - Scontro in volo helo/velivolo AG, 4 morti. E noi dove guardiamo?  (Letto 13887 volte)
0 Utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
giadife
Forumista licensed
*
Post: 43



« Risposta #30 il: 17 Febbraio 2018, 13:54:56 »

A me è capitato in prossimità di un noto aeroporto di stare in partenza mentre un RYANAIR faceva un sottovento visual , mi è passato sopra a meno di 1000 , conosco il comandante e mi ha detto di non avermi proprio visto e men che meno sentito, io mi sono accorto di lui tramite pilotaware e ho stoppato la salita per un po' con la paura peraltro di prendermi la scia che fortunatamente non ho preso (almeno questa volta)::: quindi ol mio suggerimento è pilotaware 150 euri spesi bene::::: magari non vede tutto però è un piccolo aiuto valido....
Loggato

PA28R201T-PPL-COMPLEX-TURBO-MEP/SEP-VFR/N
Arturo (sesterzio)
Super forumista
*****
Post: 4.878


« Risposta #31 il: 17 Febbraio 2018, 17:03:32 »

Scusami, ma non ho capito la situazione di volo.
Tu eri già partito dallo stesso aeroporto dove atterrava il liner?

Mi spieghi meglio?

Grazie Arturo
Loggato

Arturo LIQS - LIMW- KTPF  AOPA
giadife
Forumista licensed
*
Post: 43



« Risposta #32 il: 18 Febbraio 2018, 23:21:37 »

Bè sì, ero appena decollato in salita e ho sentito in radio che Ryanair stava facendo un sottovento visual e più o meno ho immaginato che ci saremmo incrociati , poi tutto confermato dal pilotaware sul mio skydemon , quindi ho stoppato la salita, lui è passato sopra di me a circa 500 forse meno piedi ho atteso di prendere la botta di scia che non è accaduta , e quindi ho proseguito la salita....lui non poteva vedermi perché ero sotto di lui, ed io non potevo vederlo perché era dietro di me
Loggato

PA28R201T-PPL-COMPLEX-TURBO-MEP/SEP-VFR/N
Arturo (sesterzio)
Super forumista
*****
Post: 4.878


« Risposta #33 il: 19 Febbraio 2018, 00:54:52 »

Continuo a non visualizzare la situazione:
- era un aeroporto controllato, visto che ci atterra Rayan ... e  nessuno dalla torre ti ha dato indicazioni ...
- per trovartelo sopra mentre lui era in sottovento e tu in salita, mi immagino che tu abbia fatto una virata di 90° subito dopo il decollo ... e la torre silenzio?

Di solito i traffici in ATZ li separa la torre per cui se Rayan era in sottovento avrebbero dovuto dirti " a destra/sinistra poi ..." in modo da portarti dal lato opposto della pista occupato da Rayan, invece nulla?
Se quando vi siete incrociati lui era sul prolungamento della pista (in pratica in controbase) avrebbero dovuto ritardare il tuo decollo ...

Scusa le domande ma quando volo a Firenze, dove di traffico di liner ce ne è abbastanza, è sempre un intreccio di rotte ma comunque guidato dalla torre!

Ciao Arturo
Loggato

Arturo LIQS - LIMW- KTPF  AOPA