Benvenuto! Accedi o registrati.
News:
Pagine: [1]   Giù
  Stampa  
Autore Topic: Nuova fraseologia per gli AFIU....  (Letto 696 volte)
0 Utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
paperavolante
Super forumista
*****
Post: 2.902



« il: 01 Febbraio 2018, 18:11:35 »

Ciao a tutti,
   qualche settimana fa svolazzando in qualche aeroporto dove si ha un servizio di INFORMAZIONI aeroportuale (e NON un servizio di controllo), per esempio Padova o Venezia-Lido per intenderci, ho scoperto che e' stata implementata la nuova fraseologia riportata Enna circolare ENAC ATM-08 e che si può' reperire qui...:

https://www.enac.gov.it/La_Normativa/Normativa_Enac/Circolari/Serie_ATM/info456823482.html

Un operatore, interpellato in merito mi ha detto che le differenze sostanziali sono proprio confinate al solo caso dell'AFIS. In pratica quando arriverete in atterraggio vi vengono date informazioni sullo stato della pista e sul traffico a loro noto, ad es. riportandovi "PISTA LIBERA" ma non vi diranno più' (come succedeva prima) "ATTERRAGGIO A DISCREZIONE". In decollo similmente vi diranno che la pista e' "LIBERA PER LA PARTENZA" ed in particolare la parola "decollo" non verra' mai pronunciata dall'AFIS, ma la dovrà'/potra' dire soltanto il pilota quando dichiarerà' il decollo a beneficio degli altri eventuali utenti ascolto.

In pratica la fraseologia ha perso quelle traccia di ambiguità' per cui in un aeroporto controllato da un AFIU l'addetto al servizio di informazioni aeroportuali NON vi autorizza a nulla, ma semplicemente vi porge informazioni.

A parte un iniziale sorpresa questa fraseologia de facto sancisce in modo più' netto quello che già' si sapeva, ma che e' dura a morire specialmente in quegli aeroporti dove l'operatore alla radio non e' necessariamente un operatore dell'ENAV, ovvero che in questi aeroporti il servizio radio non ha alcuna autorità' per autorizzare alcunché' e. non controlla davvero il traffico aeroportuale, ma e' meramente sorgente di informazioni.

Se avete avuto esperienze simili sarebbe interessante riportarle...

Ciao a tutti, Roberto
Loggato

Papera volante alias Roberto Ragazzoni
P92 Eaglet AvSup. S.Apollinare - Rovigo
Werner
Super forumista
*****
Post: 4.116


nonno S-STOL


« Risposta #1 il: 01 Febbraio 2018, 19:17:48 »

Credevo che solo per la pista era concesso il numero, ma vedo che adesso si usano solo più le cifre.
Ad esempio ventisette non si usa più.
si dice due sette.

Poi vedo una serie di frasi riguardanti il 8.33kHz, tipo "...conferma esentati da 8.33? "
Loggato

a NordEst di LIPB.
BrightHills
Super forumista
*****
Post: 704


"Ciao belo"


« Risposta #2 il: 02 Febbraio 2018, 19:26:02 »

A parte un iniziale sorpresa questa fraseologia de facto sancisce in modo più' netto quello che già' si sapeva, ma che e' dura a morire specialmente in quegli aeroporti dove l'operatore alla radio non e' necessariamente un operatore dell'ENAV, ovvero che in questi aeroporti il servizio radio non ha alcuna autorità' per autorizzare alcunché' e. non controlla davvero il traffico aeroportuale, ma e' meramente sorgente di informazioni.

Permettimi una precisazione per evitarti confusione futura.

Dimenticati per un attimo ENAV: gli AFIU possono essere forniti da ENAV o da altri ANSP (come nei casi di Aosta, Siena, Elba...).

Torri di controllo: aeroporto controllato
AFIU: aeroporto non controllato ma l'ente ATS c'è, dà un servizio, e la fraseologia è proprio quella che hai riportato.
"radio" o "biga": il nulla più totale.
Loggato

Luca.
Red over white, you're all right.
Mariko
Super forumista
*****
Post: 15.758


Allenatore di Cachi


« Risposta #3 il: 02 Febbraio 2018, 19:53:33 »

Ma un AFIU che dice che la pista è "libera per la partenza"... non è come una TWR che autorizza alla partenza?
La differenza è solo che la comunicazione è facoltativa?
Mi spiego:
Se sono pronto per la partenza sulla pista di un aeroporto controllato DEVO attendere l'autorizzazione alla partenza. Questo è pacifico.
Se sono pronto per la partenza sulla pista di un aeroporto assistito DEVO attendere la comunicazione che la pista è libera per la partenza?
Loggato

Ciao
  Mariko


Mariko Bordogna - P92 Trestelle - Baialupo
Ossivola
Forumista licensed
*
Post: 27



« Risposta #4 il: 03 Febbraio 2018, 12:08:49 »

 Interessante il quesito posto, Mariko.

Chi risponderà ?   :Smiley
Loggato
Crono
Ragazzaccio
Super forumista
*****
Post: 32.914



« Risposta #5 il: 03 Febbraio 2018, 19:10:17 »

questa "discussione" e' il  perche' credo che l'aviazione sia un cadavere in avanzatissimo stato di decomposizione.

immaginate: ci sono centinaia di burocrati strapagati che passano il loro tempo a studiare questi sottili cambiamenti tipo questo, e c'e' gente che trova normale  spendere tempo discutendo la cosa.

ricordatevi. nessuna regola potra' mai impedire che un idiota faccia una idiozia.
Loggato

We use 43 muscles to frown, 17 to smile, and 2 to pull a trigger. I'm lazy and I'm tired of smiling.
Pagine: [1]   Su
  Stampa  
 
Vai a:  


Copyright 2008-2016 © VFRFlight.net | Cookies and privacy policy

Powered by SMF 1.1.9 | SMF © 2006-2009, Simple Machines LLC
XHTML | CSS | Aero79 design by Bloc