Benvenuto! Accedi o registrati.
News:
Pagine: [1] 2 3 4   Giù
  Stampa  
Autore Topic: Nuova fraseologia per gli AFIU....  (Letto 12312 volte)
0 Utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
paperavolante
Super forumista
*****
Post: 2.944



« il: 01 Febbraio 2018, 18:11:35 »

Ciao a tutti,
   qualche settimana fa svolazzando in qualche aeroporto dove si ha un servizio di INFORMAZIONI aeroportuale (e NON un servizio di controllo), per esempio Padova o Venezia-Lido per intenderci, ho scoperto che e' stata implementata la nuova fraseologia riportata Enna circolare ENAC ATM-08 e che si può' reperire qui...:

https://www.enac.gov.it/La_Normativa/Normativa_Enac/Circolari/Serie_ATM/info456823482.html

Un operatore, interpellato in merito mi ha detto che le differenze sostanziali sono proprio confinate al solo caso dell'AFIS. In pratica quando arriverete in atterraggio vi vengono date informazioni sullo stato della pista e sul traffico a loro noto, ad es. riportandovi "PISTA LIBERA" ma non vi diranno più' (come succedeva prima) "ATTERRAGGIO A DISCREZIONE". In decollo similmente vi diranno che la pista e' "LIBERA PER LA PARTENZA" ed in particolare la parola "decollo" non verra' mai pronunciata dall'AFIS, ma la dovrà'/potra' dire soltanto il pilota quando dichiarerà' il decollo a beneficio degli altri eventuali utenti ascolto.

In pratica la fraseologia ha perso quelle traccia di ambiguità' per cui in un aeroporto controllato da un AFIU l'addetto al servizio di informazioni aeroportuali NON vi autorizza a nulla, ma semplicemente vi porge informazioni.

A parte un iniziale sorpresa questa fraseologia de facto sancisce in modo più' netto quello che già' si sapeva, ma che e' dura a morire specialmente in quegli aeroporti dove l'operatore alla radio non e' necessariamente un operatore dell'ENAV, ovvero che in questi aeroporti il servizio radio non ha alcuna autorità' per autorizzare alcunché' e. non controlla davvero il traffico aeroportuale, ma e' meramente sorgente di informazioni.

Se avete avuto esperienze simili sarebbe interessante riportarle...

Ciao a tutti, Roberto
Loggato

Papera volante alias Roberto Ragazzoni
P92 Eaglet AvSup. S.Apollinare - Rovigo
Werner
Super forumista
*****
Post: 6.611


nonno S-STOL


« Risposta #1 il: 01 Febbraio 2018, 19:17:48 »

Credevo che solo per la pista era concesso il numero, ma vedo che adesso si usano solo più le cifre.
Ad esempio ventisette non si usa più.
si dice due sette.

Poi vedo una serie di frasi riguardanti il 8.33kHz, tipo "...conferma esentati da 8.33? "
Loggato

a NordEst di LIPB.