Benvenuto! Accedi o registrati.
News:
Pagine: 1 2 [3]   Giù
  Stampa  
Autore Topic: Torino Aeritalia  (Letto 14086 volte)
0 Utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
Flak
Super forumista
*****
Post: 12.576



« Risposta #30 il: 28 Novembre 2010, 12:43:41 »

Citazione
andrò a chiedere oggi se sono AFIU o che cosa, comunque io non posso impegnare la pista per il decollo se c'è qualche aereo in finale, e tale informazione me la fornisce quello che sta sulla torre  piccionaia (anche perchè dalla zona di attesa si ha una visibilità parzialmente coperta da alberi e case del sentiero di discesa).
E non posso atterrare e/o decollare dove è esplicitamente fatto divieto dalle carte aeronautiche...pregasi leggere le carte Jeppesen...
RWY 10L cannot be used for TKOF, LDG will be allowed for emergency and sudden weather change...
ergo, l'allowance (come la traducete voi in italiano ? permesso ?) te lo dà chi sta monitorando le condizioni meteo sulla zona ed è in contatto radio con i piloti per valutare se sono in condizioni di emergenza. Nel caso di LIMA è il personale che sta in torre.
In effetti è come dice ClaF ... l'AFIU non può autorizzare ma solo fornire informazioni, quindi non può (in teoria) obbligare nessuno ad utilizzare una determinata pista. In teoria appunto, perchè penso che se le regole dell'aeroporto dicono che una data pista è utilizzabile solo in particolari condizioni (e questo è indipendente dalla presenza di un ATC o un AFIS), all'atto pratico la comunicazione dell'AFIU è una sorta di riconoscimento "ufficiale" di questa particolare condizione ... chi dovesse operare al di fuori di queste condizioni, delle quali l'AFIS da "informazione", dovrebbe dimostrare che non poteva fare diversamente, e la vedo dura se un servizio ATS dichiara di non averle riscontrate e comunicate (oltre al fatto che può riportare che il comportamento del pilota ha messo a rischio la sicurezza nello scalo). Io penso così ...
Loggato

E Gesù rispose: Guai anche a voi, dottori della Legge, che caricate gli uomini di pesi insopportabili, e quei pesi voi non li toccate nemmeno con un dito! Luca 11,46.
Maffa
Ospite
« Risposta #31 il: 06 Febbraio 2011, 20:28:27 »

Scritto da: colo
L'aeroclub è piccolino ma davvero molto ben tenuto anche il ristorante è piccolino ma molto ben tenuto, io l'ho trovato pieno e ho saputo che non è un evento occasionale,

questo perchè c'è parecchia gente che si imbuca dalle vicine Alenia, Agenzia delle entrate e Forestali... comunque è piccino, si fa presto a riempirlo.
Loggato
fbostic
Super forumista
*****
Post: 672


Outbound LIRJ * Grazie Paolo


WWW
« Risposta #32 il: 08 Giugno 2015, 21:16:37 »

Buonasera a tutti.
Sabato 13 avrei intenzione di salire a LIMA. La mattina dopo, partenza per Ozzano.
Che voi sappiate, permane l'indisponibilità di MoGas? Sempre tanicozze a spalla dal distributore fuori dall'aeroporto?
Grazie per qualsiasi dritta, poi vi racconto l'avventura, altrimenti chi è a Ozzano domenica la potrà sentire in diretta!
Francesco
Loggato

Francesco Bosticco "fbostic"
VDS-VM/A * I-AOPA 4675
@Siliqua/La Tana del Volo
**Fly Team Roma Ground Crew**
maxb
Super forumista
*****
Post: 1.301



WWW
« Risposta #33 il: 08 Giugno 2015, 21:47:01 »

Non saprei. Però, alla peggio, una volta ripartito dal LIMA, puoi fare una veloce tappa a LILF, dove la trovi di sicuro e l'hai praticamente in rotta per la tua destinazione (se ci vai direttamente, naturalmente)
Loggato

MaxB - TO