andrò a chiedere oggi se sono AFIU o che cosa, comunque io non posso impegnare la pista per il decollo se c'è qualche aereo in finale, e tale informazione me la fornisce quello che sta sulla torre piccionaia (anche perchè dalla zona di attesa si ha una visibilità parzialmente coperta da alberi e case del sentiero di discesa).
E non posso atterrare e/o decollare dove è esplicitamente fatto divieto dalle carte aeronautiche...pregasi leggere le carte Jeppesen...
RWY 10L cannot be used for TKOF, LDG will be allowed for emergency and sudden weather change...
ergo, l'allowance (come la traducete voi in italiano ? permesso ?) te lo dà chi sta monitorando le condizioni meteo sulla zona ed è in contatto radio con i piloti per valutare se sono in condizioni di emergenza. Nel caso di LIMA è il personale che sta in torre.
In effetti è come dice ClaF ... l'AFIU non può autorizzare ma solo fornire informazioni, quindi non può (in teoria) obbligare nessuno ad utilizzare una determinata pista. In teoria appunto, perchè penso che se le regole dell'aeroporto dicono che una data pista è utilizzabile solo in particolari condizioni (e questo è indipendente dalla presenza di un ATC o un AFIS), all'atto pratico la comunicazione dell'AFIU è una sorta di riconoscimento "ufficiale" di questa particolare condizione ... chi dovesse operare al di fuori di queste condizioni, delle quali l'AFIS da "informazione", dovrebbe dimostrare che non poteva fare diversamente, e la vedo dura se un servizio ATS dichiara di non averle riscontrate e comunicate (oltre al fatto che può riportare che il comportamento del pilota ha messo a rischio la sicurezza nello scalo). Io penso così ...