Benvenuto! Accedi o registrati.
News:
Pagine: [1] 2 3   Giù
  Stampa  
Autore Topic: Abbiamo sempre qualcosa da imparare  (Letto 5194 volte)
0 Utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
OOAVA
Super forumista
*****
Post: 6.165


« il: 10 Marzo 2010, 19:57:00 »

Questa mattina ho fatto un volo  lungo un tragitto che ho percorso non meno di 100 volte negli anni.
La rotta diretta LELL LEAP passa sul monte Montseny che sulle cartine svetta a 5.600 ft
Ha un avvallamento fra le 2 cime dove si passa comodamente a 4500 ft.  Salgo a 4500 ft e noto qualcosa di strano cioe che a quel livello NON passo.  Salgo a 5600 ft,posso passare ma sono ancora sostanzialmente sotto la vetta.
Tiro su  e raggiungo il livello della vetta (abeam)  l altimetro mi marca  6100 ft.
check nr 1-  il secondo altimetro  idem al primo. 2 altimetri ciucchi mi sembra strano!
verifico QNH   LELL 1011  LEGE  1010   bene   ho gia trovato 30ft di differenza
guardo la temperatura : -11 C  (quella standard dovrebbe essere +5C)
una volta a terra cerco su internet la tavola con le Altimeter corrections for temperature errors e scopro che a 5000 ft  con una temparatura di -10 gradi l errore e`di 490 ft
sommo  490 + 30 della pressione e fanno 520
sommo 520 a 5600 che è la  elevation della montagna  totale   6120 .  l altimetro mi dava 6100  mentre ero piu o meno allineato alla vetta. I conti tornano.
Lezione imparata oggi: se capita di attraversare montagne con temperature molto sotto standard, e magari viene la tentazione di attraversare un innocuo stratocumulo o magari solo una foschia con visibilita molto ridotta  OCCHIO ai rilievi  .
from high to low look out below, possiamo trovarci molto al di sotto di quanto pensiamo!
questo errore diminuisce  con l altitude.

ad esempio a 500 ft (su un outer marker)  potrebbe essere intorno ai 50 ft 
ed ancor meno a un DH di 200 ft:    dato che non siamo CAT II o CAT III il problema e`limitato ma  a livelli medio alti, puo davvero essere significativo.
come tutti avevo studiato a suo tempo gli errori dell altimetro    centrandomi sul QNH facilmente correggibile dato che si aggiorna costantemente e sono solo 30ft per millibar ma la correzione per la temperatura mi ha davvero sorpreso.












Loggato