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Autore Topic: Spurgo carburante pre-volo  (Letto 1402 volte)
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mikey4468
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« il: 07 Gennaio 2009, 12:38:30 »

Giusto per confrontarsi ancora sull'argomento dell'ispezione pre-volo ed, in particolare, dello spurgo carburante.

Voi, normalmente, spurgate il/i serbatoio/i (ovviamente prima di muovere l'aereo), spurgate il gascolator o spurgate entrambi ?
Se spurgate, normalmente solo il/i serbatoio/i effettuate anche una verifica periodica del gascolator o demandate tutto alla 100 ore motore ?

Ve ,o chiedo perchè io, sino ad ora, ho sempre spurgato solo il serbatoio e mai il gascolator ma, nonostante non abbia mai trovato acqua nel serbatoio, all'ultima 100 ore  mi è stato detto che c'era parecchia acqua nel gascolator anche se, almeno in apparenza, il motore aveva sempre funzionato in maniera regolare.

Adesso, comunque, ho preso ad usare un imbuto separatore.
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gianni
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aviatore di montagna


« Risposta #1 il: 07 Gennaio 2009, 12:53:05 »

oltre al filtro separatore spurgare serbatoio e gascoletor tutte le mattine prima di muovere il velivolo! Quasi tutte le piantate motore sono per carburante inquinato, tubi e filtri occlusi.
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gianni bonafini
senza campo
Crono
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« Risposta #2 il: 07 Gennaio 2009, 12:57:28 »

io spurgo sempre, ma ho trovato solo una volta una perlina di acqua del diametro di 2mm.

- la schifezza nel serbatoio entra dal tappo. quindi filtrare sempre la benzina
- la benzina auto non e' soggetta a condensazione di acqua. mai trovata acqua nel serbatoio della vistra auto? eppure ci transitano decine di migliaia di litri di carburante. e non c'e' gascolator. comunque spurgare non fa mai male
- io non ho gascolator, ma lo spurgo e' nel punto piu basso del sistema
- il gascolator va aperto e pulito regolarmente. ma non certo a ogni volo!!! diciamo ogni 20-30 ore?
- alle 100 ore aprirei le vaschette per verificare che non ci sia schifezza dentro. nel mio, alle 200 ore c'era solo benzina purissima

come sempre, verifiche e controlli vanno bene ma con giudizio. ogni volta che si mette mano a qualcosa, c'e' la possibilita' di dimenticarsi una valvola chiusa, una vite svitata, etc.

aggiungo, una volta l'anno, quando proprio non hai nulla da fare o c'e' nebbione, svuotare completamente i serbatoi e rifiltrare tutto. usando taniche pulite, possibilmente :-D
« Ultima modifica: 07 Gennaio 2009, 12:59:01 da Crono » Loggato

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luigi_wilmo
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« Risposta #3 il: 07 Gennaio 2009, 14:09:00 »

Il mio gascolator è irraggiungibile se non alle 50 ore quando si toglie tutta la capottatura (non è un lavoro rapido) per il cambio olio.
Filtro sempre prima di fare carburante da taniche, mai se sono dalla pompa (perchè non mi porto dietro il filtro e la pompa non c'è sul campo di volo).
Spurgo i due serbatoi abbastanza spesso, non in ogni volo se l'ho mosso da poco o ho fatto benzina filtrata, utilizzando il bicchierino trasparente "con il cacciavite".
Il gascolator l'ho sempre trovato molto pulito (alle 50 ore, appunto).

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Luigi Franceschetti, finalmente sempre a Brescia.
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