Benvenuto! Accedi o registrati.
News:
Pagine: 1 2 [3] 4 5 ... 74   Giù
  Stampa  
Autore Topic: doppiopesismo  (Letto 116841 volte)
0 Utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
Flak
Super forumista
*****
Post: 12.576



« Risposta #30 il: 07 Agosto 2010, 13:06:48 »

La disponibilità di un'arma da fuoco non costituisce di per se una sicurezza in più per il comune cittadino, anzi, in alcuni casi è controproducente.
Di questo si discuteva animatamente nei forum di armi, con opinioni contrastanti, ma in generale era pacifico che utilizzare una pistola in una situazione di emergenza aveva poco a che fare con il tiro al poligono.
Il problema principale è che il cittadino comune non ha esperienza di scontri a fuoco o situazione violente, e l'impaccio che ne deriva può far si che una minaccia non particolarmente grave (ad es. una rapina che finirebbe con la sola perdita del portafoglio) può portare a conseguenze ben più gravi per lo stesso malcapitato.
Su alcuni articoli era consigliato di provare al poligono dopo aver fatto alcuni minuti di corsa per capire (a grandi linee) in quale stato ci si poteva trovare nel caso di conflitto a fuoco : palpitazioni, difficoltà di concentrazione, mani e gambe che tremano ... questo è lo stato medio (anche peggio) nel caso di minaccia improvvisa, a meno di non essere addestrati allo scopo (e spesso i criminali lo sono molto più dei comuni cittadini). In questo stato un cittadino può sparare numerosi colpi senza prendere assolutamente nessuno (molti filmati lo dimostrano) oppure non riuscire nemmeno a togliere la sicura, con la spiacevole conseguenza di ritrovarsi un malintenzionato, non di rado avvezzo alla violenza, veramente incaxxato e pronto alla reazione.
Inoltre nel caso di minaccia concreta a breve distanza è risaputo che bisogna sparare per uccidere, mai per spaventare, e questo cozza con il fatto che in collutazione, dovendo mirare alla figura, il potere di arresto di una pistola media è molto basso (anche con due o tre colpi piazzati l'aggressore può essere attivo per tutto il tempo necessario a reagire) ... diverso nel caso di carabine o pallettoni (diciamo per armi con oltre 1000 joule di energia alla bocca) che incapacitano all'istante anche in parti non vitali ... ma andare in giro con gli AK47 non mi sembra il massimo per la collettività.
Insomma ... era abbastanza condivisa l'idea che tirare fuori una pistola per strada con la sola esperienza di poligono poteva essere una fonte di guai maggiore che non averla affatto ... e questo valeva già per appassionati con notevole competenza, figuriamoci per una signora di mezza età mentre torna con la spesa.
Loggato

E Gesù rispose: Guai anche a voi, dottori della Legge, che caricate gli uomini di pesi insopportabili, e quei pesi voi non li toccate nemmeno con un dito! Luca 11,46.