Benvenuto! Accedi o registrati.
News:
Pagine: 1 [2] 3 4 ... 105   Giù
  Stampa  
Autore Topic: armi e munizioni  (Letto 129709 volte)
0 Utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
babbonatale
Super forumista

Ride well, shoot straight, and speak the truth..

« Risposta #15 il: 28 Ottobre 2010, 04:53:44 »

Per una carabina in 22 da gioco un' ottica economica sui 150 Eu basta e avanza perche' il rinculo e' minimo, meglio se con correttore di parallasse e senza risparmiare sugli attacchi.

Il SIG 55x-1 e' OK con la canna lunga e con munizioni d' ordinanza. Il 223 e' critico al passo di rigatura in funzione del peso palla. Comunque scordati la precisione di un buon bolt action a posto e che a 300 metri fa la differenza tra prendere o no la sagoma di un fantasioso cattivone.
La versione canna corta puo' essere un' ottima arma per difesa abitativa (ma lo e' anche la doppietta del nonno caricata a pallettoni di gomma). E' comunque meglio avere un' arma corta perche' un fucile puo' essere facilmente afferrato per la canna a distanza ravvicinata. (Anche qui c' e' un sistema, si ruota il fucile e gli si picchia il calcio in faccia recuperando la situazione..Detesto i fucili senza calcio  Huh?)

Allo Spas preferisco decisamente un Benelli M4 
http://www.benelli.it/articoli/Armi.asp?ID=14

...continua

babbo
Loggato

babbonatale-Milano-VDS Avanzato-ex PPL ex PPL(H)-CTSW "the Hangar Queen"
radivi
Forumista senior

Non Respirare !

« Risposta #16 il: 28 Ottobre 2010, 10:54:21 »

Citazione
Tutte le armi si dividono in due grandi categorie.. Le "carry much and shoot little" e quelle "shoot much and carry little or never". Lascio a te  le giuste considerazioni.

Ben detto Babbo.
Io sono per la "carry much..." e quindi ho una 98 FS di annata, sicurissima anche con il colpo in canna. E spero sempre "...shoot never" !!

Magari per il poligono non sarà il massimo, ma per quello fecero la versione target ( che comunque non ho mai provato ) ma il progetto ha più di 20 anni e magari
qualche W9 più moderna avrà qualcosa in più.
Loggato

Raffaele Di Virgilio  per ora di nuovo a terra :-(
Crono
Ragazzaccio
Super forumista

« Risposta #17 il: 28 Ottobre 2010, 11:04:38 »

dove ho preso la Savage mi danno una ottica completa di attacchi per 100 euro

non ho mai usato ottiche e anche in quanto a fucili ho esperienza zero. suppongo per sparare a 50-100mt comun que non servano ottiche sofisticate, e se gli attacchi non mi soddisfano, ho fresa e tornio Cheesy

anche sul SIG mi baso su cosa mi dicono i tiratori locali, che mi dicono e' molto preciso ma ripeto sono notizie di seconda mano e non so una mazza sul tiro con armi lunghe

per la difesa abitativa, che qui non e' che serva molto, sono totalmente d'accordo e un 12 e' la scelta giusta soprattutto per chi eventualmente non ha pratica di armi corte. per ispezioni esterne pero' una bella px4 con torcia tattica prima o poi me la compro

bellissimo l'M4, lo SPAS ha tanti difetti, me lo ricomprero' solo perche' lo ho avuto e quindi per motivi sentimentali, per cosi' dire :-)

Per una carabina in 22 da gioco un' ottica economica sui 150 Eu basta e avanza perche' il rinculo e' minimo, meglio se con correttore di parallasse e senza risparmiare sugli attacchi.

Il SIG 55x-1 e' OK con la canna lunga e con munizioni d' ordinanza. Il 223 e' critico al passo di rigatura in funzione del peso palla. Comunque scordati la precisione di un buon bolt action a posto e che a 300 metri fa la differenza tra prendere o no la sagoma di un fantasioso cattivone.
La versione canna corta puo' essere un' ottima arma per difesa abitativa (ma lo e' anche la doppietta del nonno caricata a pallettoni di gomma). E' comunque meglio avere un' arma corta perche' un fucile puo' essere facilmente afferrato per la canna a distanza ravvicinata. (Anche qui c' e' un sistema, si ruota il fucile e gli si picchia il calcio in faccia recuperando la situazione..Detesto i fucili senza calcio  Huh?)

Allo Spas preferisco decisamente un Benelli M4 
http://www.benelli.it/articoli/Armi.asp?ID=14

...continua

babbo
Loggato

We use 43 muscles to frown, 17 to smile, and 2 to pull a trigger. I'm lazy and I'm tired of smiling.
Crono
Ragazzaccio
Super forumista

« Risposta #18 il: 28 Ottobre 2010, 11:12:33 »

non ho porto d'armi e quindi il carry e' fuori discussione

quindi parlando in pura teoria, la 92 mi sembra un po pesantuccia e ingombrante per il porto, la SIG 220 o 226 e' molto piu' leggera e compatta, anche se lo scatto fa schifo (collasso di retroscatto colossale nelle versioni standard)
portata col colpo in canna e con la sicura al percussore e cane abbattuto dovrebbe essere sicura usata in doppia nazione per il primo colpo.

una PX4 (di nuovo) mi sembra un ottimo compromesso anche in versione normale

ho visto delle walther molto belle in 9 corto, compatte e leggere, e per il porto continuativo forse il 9para e' comunque eccessivo e non facile da gestire con forte rinculo, rilevalemto e flash

Citazione
Tutte le armi si dividono in due grandi categorie.. Le "carry much and shoot little" e quelle "shoot much and carry little or never". Lascio a te  le giuste considerazioni.

Ben detto Babbo.
Io sono per la "carry much..." e quindi ho una 98 FS di annata, sicurissima anche con il colpo in canna. E spero sempre "...shoot never" !!

Magari per il poligono non sarà il massimo, ma per quello fecero la versione target ( che comunque non ho mai provato ) ma il progetto ha più di 20 anni e magari
qualche W9 più moderna avrà qualcosa in più.
Loggato

We use 43 muscles to frown, 17 to smile, and 2 to pull a trigger. I'm lazy and I'm tired of smiling.
wildrider
Super forumista

« Risposta #19 il: 28 Ottobre 2010, 12:32:04 »

Non ho il porto per difesa e, grazie a Dio, non ho particolari motivi per sentirmi minacciato, quindi il discorso è teorico, ma ho sentito parlare bene della nuova PX4 sub-compact. Se devi tenerti un'arma sotto la giacca, le dimensioni contano (ma in senso del tutto contrario  Cheesy). Oggi ci sono parecchie semiauto compatte in 9x19 o 9x21 che possono essere portate in sicurezza con il colpo in camera. E ci sono affarini di plastica grossi come una 6,35 (calibro buono per la difesa contro le zanzare) in 9 Browning. Che poi siano anche "controllabili" quando spari è tutto da dimostrare (lo stesso vale per i mini revolver .357 Mag. in titanio o leghe Al-scandio).
Se dovessi mai girare armato - e non è il mio caso - mi verrebbe da prendere in considerazione anche la vecchia PPK o la minuscola Beretta Tomcat in 7,65 Br. Oppure una S&W telaio J in acciaio .38 Sp.
Loggato

Wildrider
AOPA Italia 3710 - AOPA USA 6229354
FIVU 9473 - EAA 1027677 - Sing Sing 1313
Folder
Mezzana Bigli
fenneck
Forumista licensed
*

« Risposta #20 il: 28 Ottobre 2010, 14:04:31 »

ciao crono qui mi trovi particolarmente preparato!
io sono un po' di anni che sparo nel tiro dinamico in Italia nella open division
se vuoi partecipare alle gare, mi sembra di capire in production visto le armi che stai considerando, ti consiglierei la cz che adesso da noi è arma sportiva o la tanfoglio ,sono le due più performanti , comunque non prenderla nel 9 para che in Italia sai essere proibito;
come campo mi alleno ad uboldo alla minicava, ma fra poco apriranno a seregno in una cava che confina con carate brianza
okkio che è uno sport fantastico e ti prende tantissimo Smiley
in svizzera sono anni che si cimentano in questo sport infatti molti anni fa i tiratori italiani venivano li per gareggiare e li tenevano le armi perchè qui non si poteva fare nulla.
per tua info sono GM in open division  Cool

Loggato

alessio galliani
basato a casaleggio
Crono
Ragazzaccio
Super forumista

« Risposta #21 il: 28 Ottobre 2010, 16:18:57 »

ah bene bene ecco qualcuno a cui fare domande  Cheesy

in svizzera no problem col 9para, il 9x21 e' abbastanza raro.

ho visto una CZ75, molto ben fatta, ma single stack con 10 colpi, credo possa essere un handicap in DS per via dei cambi piu' frequenti

per ora comunque sto solo facendo un po di buchi nei bersagli per riprendere dimestichezza.

poi se provero' a fare DS inizialmente provero' nella production, che e' probabilmente meglio per un principiante come me. le armi costano anche molto meno.

cosa e' GM? vedi che sono totalmente ignorante.

ma guarda quanti sparacchiatori vengono fuori, se provi a sondare :-)

ciao crono qui mi trovi particolarmente preparato!
io sono un po' di anni che sparo nel tiro dinamico in Italia nella open division
se vuoi partecipare alle gare, mi sembra di capire in production visto le armi che stai considerando, ti consiglierei la cz che adesso da noi è arma sportiva o la tanfoglio ,sono le due più performanti , comunque non prenderla nel 9 para che in Italia sai essere proibito;
come campo mi alleno ad uboldo alla minicava, ma fra poco apriranno a seregno in una cava che confina con carate brianza
okkio che è uno sport fantastico e ti prende tantissimo Smiley
in svizzera sono anni che si cimentano in questo sport infatti molti anni fa i tiratori italiani venivano li per gareggiare e li tenevano le armi perchè qui non si poteva fare nulla.

Loggato

clod
Forumista licensed
*

« Risposta #22 il: 28 Ottobre 2010, 17:53:53 »

Cheesy  glok calibro 40 conpensata ho avuto modo di sparare qualche colpo a me è sembrata eccezzionale,leggerissima ed efficace,invece se a qualcuno piace andare a caccia grossa come a me attualmente sto utilizzando una carabina mauser k98 del 1941  cal 8 per 57js  un po vecchiotta ed ormai superata forse   ma infallibile 
Loggato
babbonatale
Super forumista

Ride well, shoot straight, and speak the truth..

« Risposta #23 il: 28 Ottobre 2010, 19:04:55 »

Aaaak.. mi fate scoprire gli altarini
Tra quello sparuto gruppo di sparatori (direi quella Sporca dozzina..) c' ero anch' io. Abbiamo fatto anche un mondiale IPSC in Sudafrica e svariate gare in Svizzera e anche in Francia a Parigi. Correvano i primi anni 80. Da noi era ancora uno sport improponibile. Usavo una Sig 210 modificata nello sgancio caricatore. Poi ho ripreso per ancora un paio d' anni nel 2000. e a questo punto sparavo con una Infinity Dallera.

Io ho conosciuto personalmente Jeff Cooper, e sono stato anche a Gunsite nel suo ranch-tempio sparatorio.
Per inciso c' era anche una bella pista in terra battuta, agibile per Cessnoni. Grande persona.

DVC  babbo
Loggato

babbonatale-Milano-VDS Avanzato-ex PPL ex PPL(H)-CTSW "the Hangar Queen"
Flak
Super forumista

« Risposta #24 il: 28 Ottobre 2010, 20:16:34 »

Ecco un po’ di mie considerazioni …
Per il porto lascerei stare il 9 corto, e tutti i calibri inferiori, che a potere d’arresto sono piuttosto scarsini (ed è quello che conta). Secondo me il miglior compromesso (peso/potenza/numero munizioni) resta sempre il 9 (x19 o x21 è lo stesso) per le semiauto.
Difesa abitativa assolutamente un cal. 12, altissimo potere d’arresto a breve distanza e nessun rischio di fare visita ai vicini. A pompa o semi, ma deve essere maneggevole … avevo un Benelli m3 super 90 fino a sei mesi fa, con canna corta e lunga intercambiabili, bellissimo ma ingombrante davvero.
Glock 17 ottima arma, ma come già detto la safe action la rende “rugosa” in poligono.
1911 e derivati ne ho avuti due, perché sono un must, ma sinceramente non li rimpiango affatto.
Anche la beretta 98 venduta da poco … arma affidabile ma impugnatura scomoda per la mia mano.
Per i fucili sia a 50mt che a 100mt le ottiche sofisticate non sono necessarie, ma aiutano e stancano meno, soprattutto con poca luce. Occhio alle munizioni, di fatto l’unico modo per aumentare la precisione è farsele in casa, con palle match e dopo aver fatto un bel po’ di prove varie.
Loggato

E Gesù rispose: Guai anche a voi, dottori della Legge, che caricate gli uomini di pesi insopportabili, e quei pesi voi non li toccate nemmeno con un dito! Luca 11,46.
Crono
Ragazzaccio
Super forumista

« Risposta #25 il: 28 Ottobre 2010, 21:32:15 »

ho messo una sessantina di colpi attraverso una glock 17
uno scatto granitico, tanto che mi fa male il polpastrello. azzerata al centro del nero, quindi molto difficile (mirino nero sul nero del bersaglio)

veramente duro, cosi duro che e' difficile dire se c'era del collasso. non credo sia normale, mi pare di ricordare che fosse molto meno duro in una arma che ho provato in armeria in bianco.

non mi entusiasmato e non so se la comprerei per uso in poligono

comunque a 25mt riesco a stare dentro il 7 di un bersaglio (credo) di pistola standard,  con quasi tutti i colpi entro l'8 e l'occasionale 7, che dopo tanti anni di inattivita', una giornata passata a lavorare in giardino, e una pistola a noleggio non e' malaccio per i mei standard personali.

Loggato

Crono
Ragazzaccio
Super forumista

« Risposta #26 il: 28 Ottobre 2010, 21:50:33 »

sto guardando le tanfoglio, in particolare la P21L, la Force L, Combat Sport, Force Sport

sembrano interessanti e non troppo costose, per un entry level nel dinamico che mi dite?

Loggato

Albyvolante
Super forumista

« Risposta #27 il: 28 Ottobre 2010, 21:55:09 »

Uffa !  Embarrassed

Ma per fare una passeggiata in ENAC serve davvero tutto sto popò di roba ? Io rinuncio. Ho solo una doppietta a cani esterni.  Cry
Loggato

Happy Landings

Alby
Crono
Ragazzaccio
Super forumista

« Risposta #28 il: 28 Ottobre 2010, 22:20:17 »

una doppietta a cani esterni e' letale Cheesy  perfetta per l'applicazione, solo porta molte munizioni

Uffa !  Embarrassed

Ma per fare una passeggiata in ENAC serve davvero tutto sto popò di roba ? Io rinuncio. Ho solo una doppietta a cani esterni.  Cry
Loggato

wildrider
Super forumista

« Risposta #29 il: 28 Ottobre 2010, 22:27:05 »

Citazione
a 25mt riesco a stare dentro il 7 di un bersaglio (credo) di pistola standard,  con quasi tutti i colpi entro l'8 e l'occasionale 7
Mi pare un ottimo risultato con una pistola non da tiro. Cercherò di non farti arrabbiare!  Cheesy Cheesy Cheesy
Loggato

Wildrider
AOPA Italia 3710 - AOPA USA 6229354
FIVU 9473 - EAA 1027677 - Sing Sing 1313
Folder
Mezzana Bigli
Pagine: 1 [2] 3 4 ... 105   Su
  Stampa  

Vai a:  

Copyright 2008-2016 © VFRFlight.net | Cookies and privacy policy