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Autore Topic: Upgrade TBO rotax 912  (Letto 1841 volte)
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Azzy
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« il: 11 Novembre 2010, 11:23:20 »

Scusate... curiosità... ho sentito che gli ultimi rotax 912 escono con la tbo a 2000 e ho anche sentito che si può fare questa modifica sui rotax più vecchi... ergo:
1 - In cosa consiste questa modifica?
2 - Quanto costa?
3 - Dove la si può fare?

Grazie a tutti, ciauz
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« Risposta #1 il: 11 Novembre 2010, 11:53:47 »

Alcuni Rotax vecchi, non tutti, mi pare quelli fatti dal 2001 in poi ma è una questione di serial number. Se vai sul sito Rotax mi pare ci siano tutte le info, io le avevo trovate lì anni fa e purtroppo non le ho più (altrimenti te le passerei... Insomma, è un post inutile, il mio Wink).

Si può fare, suppongo, presso qualsiasi meccanico Rotax.
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« Risposta #2 il: 11 Novembre 2010, 12:20:17 »

Per fare prima dai un occhio qui http://www.czechsportaircraft.it/wp-content/uploads/2010/01/Rotax_d04687.pdf
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« Risposta #3 il: 11 Novembre 2010, 16:26:06 »

Perfetto grazie mille, rimane solo da scoprire il costo indicativo della cosa...
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« Risposta #4 il: 11 Novembre 2010, 20:39:42 »

se devi cambiare solo la molla che regola la pressione olio costa sui 45€
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« Risposta #5 il: 12 Novembre 2010, 08:39:40 »

Basta davvero cambiare solo una molla per guadagnare 500 ore? Sarebbe strafigo!  Grin
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« Risposta #6 il: 12 Novembre 2010, 09:16:06 »

Basta davvero cambiare solo una molla per guadagnare 500 ore? Sarebbe strafigo!  Grin

Non mi risulta, perchè a memoria ricordo altre modifiche, ma mi informerò.....
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« Risposta #7 il: 12 Novembre 2010, 17:29:48 »

La molla è di listino 5€ piu tre minuti di monodopera

Ciao
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« Risposta #8 il: 13 Novembre 2010, 10:51:27 »

Basta davvero cambiare solo una molla per guadagnare 500 ore? Sarebbe strafigo!  Grin
non su tutte le serie , sulle ultime serie basta cambiare la molla, bisogna verificare con il n° di serie del motore cosa fare
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« Risposta #9 il: 17 Novembre 2010, 13:02:51 »

 sicuramente il TBO 2000ore e' estendibile ai motori che sono del 2007
sostituendo la valvola regolatrice pressione olio che e' costituita da un
tappo, molla e spinotto ogivato, la vecchia era formata da un tappo, molla e sfera.
Questi motori devono partire da un certo s/n e hanno gia' i carter modificati, cioe' irrobustiti.
Per i vecchi motori bisogna sostituire il carter che a questo punto non diventa piu' conveniente.
Il costo della nuova valvola, tappo molla e spinotto ogivato e' di circa 50 euri + manodopera.
Saluti Asa'
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« Risposta #10 il: 17 Novembre 2010, 17:17:08 »

sicuramente il TBO 2000ore e' estendibile ai motori che sono del 2007
sostituendo la valvola regolatrice pressione olio che e' costituita da un
tappo, molla e spinotto ogivato, la vecchia era formata da un tappo, molla e sfera.
Questi motori devono partire da un certo s/n e hanno gia' i carter modificati, cioe' irrobustiti.
Per i vecchi motori bisogna sostituire il carter che a questo punto non diventa piu' conveniente.
Il costo della nuova valvola, tappo molla e spinotto ogivato e' di circa 50 euri + manodopera.
Saluti Asa'

Ecco si bravo, grazie mille... ricordavo qualcosa dei carter che mi aveva detto Pieri, ma non ricordavo la data...2007.
Thanks! Wink
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« Risposta #11 il: 19 Novembre 2010, 10:41:02 »

Azz... no il motore rotax 100 cv che ho per le mani dovrebbe essere del 2000... sigh!
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