Benvenuto! Accedi o registrati.
News:
Pagine: [1]   Giù
  Stampa  
Autore Topic: IL CTSW: ottimo cruiser, non proprio per tutti (ULM)  (Letto 5365 volte)
0 Utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
MarcuLee
Buona camicia (di forza) a tutti!
Admin
Super forumista
*
Post: 12.240


WWW
« il: 19 Novembre 2008, 10:15:12 »

E' un velivolo di cui si è parlato molto, amato/odiato dai piloti un po' per le eccellenti caratteristiche di volo, un po' per la sua nomea (non del tutto immeritata) di "cavallo difficile".
Dal suo genitore, il CT2k, eredita la velocità e l'autonomia, ma non la capacità di arrampicare anche con eliche a passo fisso e ovviamente, l'efficienza a causa della ali più corte. Leggermente migliorata la stabilità sull'asse di imbardata, anche se alle basse velocità necessita ancora di pedale.
Comodo e veloce (con l'elica a passo variabile, attorno ai 2000 ft, 200km/h al 65% della potenza), il CT è l'ideale per chi vuole fare lunghi viaggi in sicurezza, con grande autonomia (130 lt), ma richiede un po' di esperienza e comunque un allenamento costante.
Loggato

Marco Alberti - vfrflight.net vfrmagazine.net vfrcampus.net
luigi_wilmo
Admin
Super forumista
*
Post: 7.782



« Risposta #1 il: 19 Novembre 2008, 10:50:08 »

Ho fatto un viaggio abbastanza lungo (intendo come ore di volo in una giornata) con il CTSW e devo dire che si tratta veramente di un grande mezzo per andare in giro.
Ciò che veramente è incredibile è lo spazio interno: sfioro gli 1.90, non sono magrino magrino, eppure il volo mi è parso comodo e rilassante.
Anche le finestrature sono molto "elicotteristiche".
Ha solo due difetti.
Il primo è il costo, non indifferente (ma è difficile trovare cose a buon mercato).
Il secondo è l'estetica, non mi fa impazzire, ma va da sè che è puramente soggettivo.

Loggato

Luigi Franceschetti, finalmente sempre a Brescia.
babbonatale
Super forumista
*****
Post: 2.535


Ride well, shoot straight, and speak the truth..


« Risposta #2 il: 21 Novembre 2008, 03:04:16 »

Si il CTSW e' veramente un bell' aereoplanino per andare in giro, comodo spazioso, tanto bagaglio sia in volume che in peso (ooopss..)
Non e' forse facilissimo perche' e' molto efficente e ti scappa via..ma una volta capito e' ok. I comandi sono da viaggiatore e non sono
piacevoli e fluidi come un Tecnam o altri. Devi abituarti alla manetta a destra. Visibilita' posteriore pessima e non c'e posto per buttare dietro nulla in volo..pero' chi bazzica ad esempio nelle barche conosce l' importanza di avere una paratia a tutta parete come nel CT
che rinforza e irrigidisce un sacco tutta la struttura. Il carrello pare non sia robustissimo e va tenuto controllato.
Certo..non offre proprio quel sapore di Aereoplano..ma questo e' anche un vantaggio se si porta in giro qualcuno che non e' nello spirito
dell' Aviatore postale. E' costruito all' insegna della leggerezza e della soluzione intelligente ai problemi, anche se in qualche punto rivela la filosofia di un prodotto industriale di scala, dove si ricerca la giusta efficenza al minimo costo. Si puo' pianificare tranquillamente a 200 kmh e cosi' facendo si arriva senza vento un pelo prima del previsto. Vola  bene anche piano al limite arco bianco con la prima tacca.
Il CTLS risolve positivamente alcuni difettini come il carrello, la visibilita' e un po' di spazio dietro ma non l' ho mai provato. Ho la sensazione che sia un po' piu' pesante malgrado quello che si scrive. Belli tutti e due.

babbo
Loggato

babbonatale-Milano-VDS Avanzato-ex PPL ex PPL(H)-CTSW "the Hangar Queen"
Pagine: [1]   Su
  Stampa  
 
Vai a:  


Copyright 2008-2022 © VFRFlight.net | Cookies and privacy policy

Powered by SMF 1.1.9 | SMF © 2006-2009, Simple Machines LLC
XHTML | CSS | Aero79 design by Bloc